Si sa, quando una serie tv è tratta da una saga letteraria, i risultati possono essere due: o la si ama o la si odia. Purtroppo per questa serie tv il risultato è stato pessimo, infatti ha resistito per due stagioni e poi è stata cancellata. Legend of the Seeker è liberamente ispirata alla serie The Sword of Truth di Terry Goodkind, quindi la storia e l’arco temporale sono stati leggermente cambiati ma il risultato è tutt’altro che pessimo; personalmente ho amato questa serie e vederla cancellata mi ha spezzato il cuore anche perché, ovviamente, non ha un vero e proprio finale, una chiusura definitiva, ma ti lascia con uno spiraglio aperto… e questo sì, fa incazzare.
È andata in onda dal 2008 al 2010 negli Stati Uniti, vanta produttori di successo come Sam Raimi (sì quello di SpiderMan) e Robert Tapert, entrambi padri di Hercules: The Legendary Journeys e Xena – The Warrior Princess. In Italia è andata in onda prima dal 2009 al 2011 su Sky Uno e poi in chiaro dal 2011 al 2013 su Rai2.
La serie segue le avventure di Richard Cypher, un boscaiolo mancato che ha dovuto appendere la sua accetta al chiodo per dedicarsi pienamente a combattere il male dopo aver scoperto di essere il Cercatore destinato a impugnare la Spada della Verità e sconfiggere il tiranno Darken Rhal. La Depositaria Kahlan Amnell affiancherà il Cercatore insieme al mago del Primo Ordine Zeddicus Zu’l Zorander. Tutto ha inizio nel mondo creato da Terry Goodkin che si divide in tre regioni principali: le Terre dell’Ovest, le Terre Centrali e D’Hara. Le Terre dell’Ovest sono separate dalle Terre Centrali da un confine magico per impedire a qualsiasi tipo di magia di entrare nelle Terre dell’Ovest; al di là delle Terre Centrali invece vi è D’Hara, territorio governato dal potente e oscuro Darken Rhal. La prima stagione si basa liberamente sul primo libro della serie, e vede Kahlan, fuggita da Darken Rhal, andare alla ricerca del Mago e del Cercatore che lo sconfiggerà. Nella seconda stagione le avventure si fanno più avvincenti con l’aggiunta di un quarto personaggio al terzetto, Cara, ex Mord-Sith che si unisce al gruppo, che sarà con grande sorpresa, rivelazione della seconda stagione.
I protagonisti.
Richard Cypher, interpretato da Craig Horner: come scritto sopra la sua vita era un po’ monotona, viveva in un villaggio e faceva il boscaiolo fino a quando non scopre la verità dettagli da Zeddicus Zu’l Zorander riguardante l’essere il Cercatore della Verità. Una doccia ghiacciata per il povero ragazzo che si vede catapultato nel mondo della magia, del male e delle battaglie. Inizialmente un po’ impacciato, riesce a conquistare tutti con il suo sorriso e il suo modo di fare. È alla continua ricerca di approvazione da parte di Kahlan e, alla fine, riesce a conquistare la sua fiducia e non solo quella, per la gioia di noi fangirl.
Kahlan Amnell interpretata da Bridget Regan, è la Depositaria. Bellezza travolgente ed elegante, si innamora del Cercatore ancora prima di lui, ma reprime i suoi sentimenti per paura di distruggere l’anima del suo amante perché se si lasciasse andare potrebbe perdere il controllo dei suoi poteri. Fin dal loro primo incontro si può notare l’attrazione che trascinerà i due verso un amore travolgente.
Zeddicus Zu’l Zorander è il Mago del Primo Ordine, nonché nonno di Richard, ed è interpretato da Bruce Spence. Mago molto potente in grado di fare magie impossibili ad altri maghi, ha un carattere un po’ scorbutico, ma senza di lui il Cercatore sarebbe stato perso, infatti gli ha insegnato tutto quello che sa fin da quando Richard era piccolo. Ha inoltre uno spiccato senso dell’umorismo capace di smorzare le situazioni più difficili.
Darken Rhal, interpretato dal magnifico Craig Parker, è il tiranno di D’Hara. Nonostante sia il cattivo della serie è il personaggio che più mi piace. Saranno quei capelli lunghi e neri ad incantarmi o quegli occhi chiari e penetranti, sta di fatto che è stato impossibile non amarlo. Personaggio senza scrupoli, potente e abile sia con la magia sia con la spada, ha al suo seguito delle guerriere che combattono per lui chiamate Mord-Sith (e credetemi avrei voluto indossare il completino porpora attillato delle guerriere solo per combattere per lui e con lui).
Cara, è una Mord-Sith, si unisce al gruppo nella seconda stagione, ed è interpretata da Tabreth Betel. Un personaggio inizialmente odioso che però riesce a conquistarti nella seconda stagione, quando impara a conoscere una parte di sé a lei ancora sconosciuta, quella che le fa provare dei sentimenti che pensava non potesse nemmeno avere, visto il suo passato trascorso a infliggere dolore!
La serie ha avuto largo consenso di critica e dei fan, soprattutto da parte dei non lettori della serie letteraria (e io ci metto in mezzo) che son rimasti folgorati dalla trama, dagli attori e dalle emozioni che la coppia Richard-Kahlan riusciva a dare anche semplicemente con uno sguardo. Per problemi di budget, purtroppo, la serie non è riuscita a vedere una terza stagione, nonostante la ABC che la produceva ha cercato nuovi acquirenti, con scarsi risultati, per poi essere costretta a chiudere la serie. I numerosissimi fan dello show hanno anche cercato di salvarlo con una campagna di raccolta donazioni “Save Our Seeker”, campagna supportata anche da Terry Goodkind, per trovare un produttore ma, nonostante tutto questo, gli sforzi sono stati vani e non c’è stata la terza, acclamatissima stagione. Un vero peccato perché anche se la serie televisiva differiva da quella letteraria, aveva comunque del grande potenziale!
I suoi punti forti, oltre alla coppia Cercatore-Depositaria, erano i paesaggi della Nuova Zelanda, luogo in cui la serie è stata girata, che lasciavano senza fiato, e le sequenze in slow-motion che facevano fermare il cuore per alcuni secondi.
Insomma una gran bella serie, purtroppo stroncata e che ti porta a dire a gran voce “Li Mortacci Tua!!!!!!!!!!!!”
Non dimenticate di passare da Togheter We Fandom e di iscrivervi al nostro gruppo su facebook dedicato alla serie tv Innamorati delle Serie TV (Serial Crush)!!