Il diavolo dovrà affrontare le pene dell’Inferno quando arriverà la mamma di Lucifer nella seconda stagione? Lucifer sicuramente sembra pensarlo. Con sua mamma a piede libero, i suoi poteri fuori uso ogni volta che Chloe (Lauren German) si trova nelle vicinanze e la sua tregua con Amenadiel (D.B. Woodside) che ha riacquistato stabilità, il nostro protagonista sembra già essere pieno di problemi. Tom Ellis, il protagonista principale di Lucifer, ha parlato dei suoi problemi con la madre, di dove si trovi al momento nella relazione con Chloe e di che cosa ci possiamo aspettare quando la madre di tutti i mali finalmente arriva in città.
Lucifer è a caccia di sua madre nella seconda stagione. Quali sono i suoi piani una volta che l’avrà trovata?
Beh, non penso che abbia dei piani, perché non credo lui sappia davvero cosa lei stia facendo. Penso che lui sia convinto che lei lo vuole uccidere e vendicarsi in pratica perché è stata all’Inferno per migliaia di anni, e lui non voleva parlarle affatto. L’ha lasciata completamente da sola. Beh, non completamente; Maze era la sua capo-torturatrice. Lucifer non voleva parlarle perché lei era rimasta lì a guardare mentre il Padre lo buttava fuori dal Paradiso. Quindi lui ha del risentimento nei confronti di lei, e crede che anche lei nutra del risentimento nei suoi confronti e quando finalmente le parla, non è come se lo aspettava.
Sappiamo già che ha dei problemi con suo padre, quindi scopriremo anche quelli con sua madre?
I problemi con suo padre non spariranno, quelli con sua madre – quanto meno quelli nella testa di Lucifer – inizieranno a risolversi abbastanza presto nella stagione. Penso che con lei ci sia molto di più di quanto si aspettasse.
Lucifer ha preso di più dalla mamma che dal papà?
Sì assolutamente. Questo è, diciamo, come lo abbiamo immaginato e interpretato. Lei è la parte preferita, di lui, e penso che loro abbiano una relazione che è molto diversa da quella tra lei e Amenadiel. Ma sì, possiamo liberamente dire che Lucifer in fondo è un cocco di mamma.
Come sarà la dinamica tra Maze, Lucifer e sua madre?
Penso che Maze e Lucifer abbiano un terreno comune quando si parla dell’aspetto tortura di quello che erano soliti fare. In questa stagione Maze si occuperà di più della sua emancipazione dalle catene di essere il capo demone di Lucifer e la sua guardia del corpo che lo veglia costantemente. Lei non lavora più al Lux. E loro non vivono più insieme. Sta attraversando alcune esperienze simili a quelle affrontate da Lucifer quando ha deciso di aprirsi un po’ e andare a lavorare e a vivere in mezzo agli umani. Questa stagione tratterà dell’emancipazione di Maze.
Possiamo dire che la vulnerabilità di Lucifer intorno a Chloe continuerà ad esserci?
Sì, continuerà ad esserci. Come Lucifer ha detto a Linda (Rachael Harris) alla fine della seconda stagione, lui ha capito che Chloe lo rende vulnerabile, e Linda lo sfida in questo modo ‘Allora perché passi il tempo con lei? Perché le stai vicino?’ Lui è stato irremovibile nel dire che voleva starle vicino, ma non sapeva perché. Quindi rimaniamo su questa informazione. Alla fine della scorsa stagione, Lucifer è stato colpito a bruciapelo da Malcolm, e Chloe è testimone di questo e poi sembra che lui torni in vita proprio davanti a lei. Succedono tante cose, quindi lei è parecchio sconcertata al momento, ma all’inizio di questa stagione, lei è ancora molto decisa che lui non può essere il diavolo. Ci deve essere una spiegazione, quindi decide che testerà il suo sangue… per scoprire una volta per sempre chi sia Lucifer.
Cosa ci puoi dire riguardo Lucifer e Amenadiel nella seconda stagione?
Sono costretti a lavorare insieme all’inizio della stagione nella loro ricerca della mamma. Sapete, penso ci sia un leggero disgelo del loro risentimento l’uno verso l’altro. Capite però che è molto più radicato di così. Amenadiel avrà molti problemi personali in questa stagione di cui Lucifer non farà parte. Alla fine però sono due fratelli che sembrano andare molto più d’accordo rispetto a prima, ma come sempre in Lucifer ci sono molte più cose che bollono in pentola.
Come si inserisce questo nuovo personaggio, Ella, nella storia?
Veramente è divertente, perché ho girato un paio di scene con lei negli ultimi giorni. Che cosa carina che è Aimee Garcia. Il personaggio di Ella arriva come nuovo medico forense. È un personaggio interessante per Lucifer perché è una donna di fede, su cui lui ha ovviamente le sue idee, ma è anche una donna di scienza, affascinata dalla scienza. Sembra molto innocente come personaggio, ed è quella che, pur essendo un personaggio adulto, più si avvicina alla purezza. È qualcosa che Lucifer all’inizio trova snervante e un po’ incomprensibile.
La loro relazione inizierà a svilupparsi con il proseguimento della serie, e sarà molto interessante. Non è una persona con cui Lucifer uscirebbe, ma c’è uno strano intrigo tra questi personaggi. Ella però, naturalmente, non crede che Lucifer sia il Diavolo. Crede solo che sia un attore che utilizza il metodo Stanislavski e che sia molto dedito alla sua arte.
Possiamo sperare che presto Lucifer canti di nuovo?
Se la gente ha accesso la tv per la prima puntata, non resteranno delusi se mi vorranno sentire cantare di nuovo.
Ami cantare nello show oppure pensi ogni volta ‘oh no, ragazzi, di nuovo’?
No, mi piace un sacco! È una cosa che è successa per caso. Abbiamo avuto sempre questa idea di Lucifer come pianista, e del Lux come un club che ha una doppia identità, ma a volte a Lucifer piace suonare. Semplicemente ama la musica. E io, Tom, amo la musica. Non so se i nostri produttori sapessero questo su di me quando mi hanno assunto, ma lungo la strada devono averlo capito.