La Segretaria di Stato Elizabeth McCord (Téa Leoni) accetterà di essere la candidata alla vicepresidenza a fianco del Presidente Dalton (Keith Carradine)? Lo scopriremo nella première della terza stagione di Madam Secretary, che fa un salto temporale di alcuni mesi, gettandoci nel bel mezzo della stagione delle elezioni.
“La decisione di essere vice presidente è una di quelle cose con cui lei farà i conti all’inizio“, dice la creatrice Barbara Hall, che aggiunge che le elezioni piene di colpi di scena occuperanno la prima metà della stagione.
La première vedrà il Presidente Dalton scontrarsi con il Governatore Sam Evans (J.C. Mackenzie), che ha “una sorta di punto di vista estremo” fortemente opposto al suo. “È un vero testa a testa tra di loro“, dice la Hall.
Mentre le elezioni della serie si svolgeranno in contemporanea a quelle reali americane, ciò non vuol dire che lo show rifletterà la vita reale. “Cerchiamo di dare un iter parallelo che, in un certo senso, è un po’ più ambizioso“, afferma la Hall. “Cerchiamo semplicemente di dare alla gente un’elezione di cui ne capiscono le complessità, ma forse senza sentirsi così esclusi da essa. Non è un’elezione specchio e neanche un’elezione di un universo parallelo“.
Se tutto ciò sembra vago, è perché la Hall sta cercando di non dire niente sulla première, diretta dal produttore esecutivo Morgan Freeman, che in questo episodio riprende anche il suo ruolo del Giudice della Corte Suprema Wilbourne. “Elizabeth ha un momento con lui che la avvicina alla risoluzione del dilemma“, anticipa la creatrice.
A prescindere da come cambierà il suo ruolo, la McCord affronterà ogni settimana i classici eventi internazionali che caratterizzano Madam Secretary, tra cui le proteste dell’attivismo ambientale, un incidente nel Mar Cinese Meridionale ed un cambio di regime in Algeria. “Questi eventi coincideranno con le elezioni“, dice la Hall.
In questa stagione vedremo il ritorno di alcuni volti familiari. La Hall afferma che Dmitri (Chris Petrovski), che è stato liberato dalla Russia in uno scambio di prigionieri nel finale della seconda stagione, rispunterà e passeremo un episodio a vedere com’è la sua vita adesso che è “praticamente sotto il programma protezione testimoni“. Ritornerà anche Will (Eric Stoltz), il fratello di Elizabeth.