Sei lì seduto a guardare l’episodio e pensi: “Cosa mai potrà accadere in 40 minuti che possa sorprendermi?” . Beh ragazzi l’episodio di Mistresses è stato come un calcio nello stomaco.
Vedere Karen col piglio fiero che affronta il suo ex (un potentissimo str****) per difendere il suo diritto a essere madre, è stata una delle cose migliori di tutta questa stagione, che in verità finora non mi aveva entusiasmato. Ho rivisto tutta la potente energia che solo una madre può esprimere di fronte a chi vuole strappargli il bene più prezioso.
Devo dire che mi aspettavo un ritorno dalle stagioni passate e Alec era fra i papabili, sia per il profondo legame con Karen che per quella sensazione di qualcosa di sospeso che avevo respirato alla fine della stagione 3. Non mi aspettavo che tornasse nel ruolo dell’oppositore considerando anche che il suo sentimento per Karen sembrava molto profondo, quasi come il suo amore per la defunta Vivian.
Quello che mi stona è la tempistica affrettata con cui gli showrunner hanno messo in piedi la storia del Dottor Alex che torna sposato con una pediatra (guarda il caso) e che avanza pretese nei confronti di una bambina della quale finora se n’era sbattuto (usando un francesismo), facendo di tutto, incluso collezionare francobolli. Trovo il tutto esageratamente forzato, ridondante ed eccessivo. Si poteva costruire meglio la cosa in più episodi in modo da rendere perlomeno credibile la situazione.
Ma come detto prima, la vicenda mi ha restituito una Karen Kim superlativa e in parte compensa la delusione avuta dai tempi affrettati in cui si è sviluppata la vicenda.
April sembra quella che ha meno problemi fuori dal comune. Una normale bega familiare sull’andare o meno in chiesa di Lucy che in piena adolescenza pretende la sua indipendenza e la possibilità di decidere da sola cosa fare e cosa no. Questo episodio semina però una piantina molto antipatica fra Marc e April e della quale parleremo al ritorno di Mistresses.
Kate invece vince a mani basse il titolo di sfigata dell’anno in amore. Anche qui devo dire che gli sceneggiatori non si sono sforzati più di tanto nel rendere la storia credibile, sviluppando il tutto in un episodio. Ma soprattutto mi chiedo come sia possibile a Los Angeles (avete presente? Oltre 4 milioni di abitanti) una possa essere così sfortunata da beccare Scott, l’ex di Joss e che ora sta con il fratello Harry. Ragazzi proprio non regge sta cosa abbiate pazienza. Non esiste la minima possibilità reale che una cosa simile possa accadere realmente e sebbene comprenda la forzatura se no non sarebbe finzione, questa l’ho trovata molto esagerata.
Passiamo così alla mia preferita sempre e comunque. Josslyn va a Las Vegas con Harry ospiti del mecenate di quest’ultimo. Un occasione perfetta per sognare, fare progetti pazzi e giocare al casino senza esagerare e senza crearsi dipendenze patologiche. Tutto sembra perfetto, patinato come una rivista di classe e l’aria profuma d’amore sotto le sfavillanti luci dei locali. Tutto perfetto fino a quando Joss non decide di trasformarsi in eroina, spaccando il C*** all’amico di Harry, Reza. Va detto che il ragazzo stava maltrattando una ragazza e Josslyn ha rivissuto nella scena, i terribili momenti di un anno prima.
Questa è forse l’unica parte della vicenda che si poggia su solide basi, con una alto indice di credibilità, costruita talmente bene che non possiamo far altro che apprezzare l’evoluzione drammatica e psicologica che la protagonista vive puntata dopo puntata. La rabbia mai del tutto sopita che esplode giustamente davanti a una violenza subita da una donna.
In sostanza l’episodio è stato davvero un calcio nello stomaco, ma l’accelerazione drammatica è stata forse troppo slegata e senza molta logica. In mezz’ora circa portare sulla scena un oppositore valido come Alec e costruirci intorno una storia convincente a mio avviso non regge. Invece di perdere tempo in storiucce si sarebbe potuto puntare fin dall’inizio su questa vicenda. Alla fine tolta la sorpresa iniziale, quello che rimane mi lascia molto interdetto.
Molto meglio costruita la vicenda di Josslyn con le conseguenze che ne deriveranno. Piccola pausa per la serie che dovrebbe tornare ad Agosto con la seconda parte di Stagione.
Un saluto alla nostra pagina amica Mistresses Italia.
Passo e chiudo.