Matt Jones ha fatto la sua prima apparizione per la seconda stagione di Mom nell’episodio 2, ed era ancora intenzionato a mantenere lo stile di vita che il suo personaggio, Baxter, ha seguito per tutto il primo anno dello show.
Nella sua unica scena, emerge dalla doccia dell’ormai casa vuota della sua ex moglie Christy (Anna Faris), dove incontra il padre della donna (Kevin Pollack), confuso, ed il proprietario di casa irritato (Jonny Coyne), che sta ancora aspettando i soldi dell’affitto che Christy gli doveva dare nell’episodio precedente. Poi pronuncia un paio di freddure, procede un po’ con la storia e poi esce per il resto della puntata.
Jones ha comunque detto a Zap2it che, durante la seconda stagione, affronterà del materiale sostanzioso, invece di servire unicamente come un personaggio comico.
La fidanzata di Baxter, interpretata da Sara Rue, farà la sua prima apparizione nell’episodio 6. Jones dice che Christy sarà all’inizio “riluttante” ad accogliere la nuova situazione del suo ex.
“Non vuole che qualcuno sia felice con me perché lei non lo è mai stata”, dice Jones. “Lei sta in un certo senso facendo i conti con il fatto che un’altra ragazza sia stata in grado di disintossicarmi e sta prendendo la parte buona di me come lei non ha mai fatto”.
Jones è meglio conosciuto probabilmente per il ruolo di Badger in Breaking Bad (e dice che il nome simile è una coincidenza – “Ho fatto l’audizione per la parte in Mom; il nome era già stato deciso prima”), che, come Baxter, a volte era un bambinone. L’attore si dice emozionato che in Mom il suo personaggio prenderà una piega diversa.
“Ho adorato interpretare Badger, per esempio, ma credo che tutti debbano crescere qualche volta, ed io sto finalmente riuscendo ad interpretare un personaggio che sta iniziando a cambiare… E sto cambiando insieme a lui – non puoi essere uno spacciatore per sempre”, dice Jones ridendo. “Non è sempre bello”.
“Mom vuole davvero toccare dei problemi difficili. Abbiamo avuto degli episodi veramente strani in questo show e ne vado molto fiero perché finivano per essere divertenti. Parliamo di cose su basi molto consistenti, cose che molta gente ha paura di affrontare nelle comedy”.