Continua il New York Comic Con 2015 che ha visto ieri l’arrivo del cast della serie evento di quest’estate Mr. Robot, con l’attore e protagonista assoluto Rami Malek, Christian Slater, Portia Doubleday, Martin Wallström, Carly Chaikin e il creatore della serie Sam Esmail.
Nel finale di stagione si è scoperta la vera identità di Mr. Robot ma le domanda dei fan sono state davvero tante, in vista della seconda stagione, e durante il panel sono state rivelate tante curiosità e retro scena molto interessanti. Ecco i 9 momenti migliori del panel di Mr. Robot.
1. La seconda stagione sarà più oscura
Sam Esmail non ha voluto rivelare molto sulla prossima stagione, ma una cosa è stata detta: la seconda sarà molto più oscura della prima stagione. Sarà anche più intensa e dura, e una sfida più difficile per la star della serie Rami Malek. ”Sam mi ha detto che sarà più duro. Sarà più difficile per me recitare la prossima stagione”, ha confermato l’attore.
2. La seconda stagione esplorerà l’inizio della Fsociety
Esmail ha rivelato che si esplorerà la storia dei personaggi principali, compreso il rapporto tra Elliot e Darlene, la relazione di Darlene con il padre e il matrimonio di Tyrell. Ma le storie più interessanti riguarderanno la Fsociety: i fan muoiono dalla voglia di sapere come è nata l’organizzazione, e soprattutto come mai Elliot lo ha poi dimenticato. Esmail spera di approfondire questa mitologia, interessante almeno quanto il cliffhanger del finale. ”Io non voglio che voi vogliate sapere cosa è successo dopo. Io voglio che voi vogliate sapere cosa è successo prima”, ha detto Esmail.
3. Sam Esmail sui film e serie tv sugli hacker
Molti hanno elogiato la serie per essere stata molto realistica nella rappresentazione della pirateria e del mondo degli hacker, a differenza di altre serie tv o film. Ecco come ha commentato il creatore di Mr. Robot: ”Quello che Hollywood tende a sbagliare quando fa film e/o show per la tv sul mondo degli hacker è che loro pensano che [la pirateria informatica] sia la storia che bisognerebbe fare, e quindi fanno vedere questa grafica CGI di cattivo gusto che va dentro i cavi o la barra di stato di morte, ma no, va bene semplicemente mostrare un ragazzo davvero su una tastiera! Questo va bene, dovremmo solo tenere al personaggio. Sentire il personaggio e poi tutto quello che c’è intorno. Per me, [Mr. Robot] è sempre stato su Elliot e questi personaggi e il loro percorso”.
4. Rami Malek ricorda Robin Williams
Malek ha lavorato parecchio con il compianto Robin Williams nel franchise Una notte al Museo. Malek interpretava un faraone egiziano, Williams il Presidente Teddy Roosevelt, e un fan gli ha chiesto come è stato lavorare con l’attore scomparso lo scorso anno: ”Non ho mai incontrato un gentleman come lui”, ha risposto l’attore, ”Era gentile con tutti sul set e questo l’ho imparato da lui. Non veniva lì solo per fare le sue cose o per essere una star del cinema. Lui lo vedeva come una collaborazione di tutti per fare qualcosa di speciale insieme, contavano tutti e lui aveva imparato i nomi di tutti. E quando veniva chiamato sul set, lui era il primo ad esserci. Lui è un professionista perfetto su tutti i livelli e molto di più, quindi era una bella, bella persona. Sono davvero triste che non ci sia più, ma ho appreso molto da lui”.
5. Darlene ama gli orsetti gommosi
A quanto pare, Rami Malek non ha nulla di Elliot. Nella vita reale, infatti, è un un po’ burlone. ”Rami ha sommerso la mia roulotte di orsetti gommosi”, ha rivelato Carly Chaikin. ”Il giorno della scoperta del rapporto tra i nostri personaggi, c’era una scena dura e volevo metterla a suo agio e avere un momento più leggero prima”, ha raccontato Malek, ”Così ho chiesto quali erano le caramelle preferite di Darlene e lei mi ha detto ‘Gli orsetti gommosi. Certo’”. Malek allora ha raccontato di essere andato in un negozio di caramelle a Coney Island vicino al set: ”Sono andato e loro avevano ogni tipo di orsetti gommosi. Li ho comprati tutti, quelli piccoli e quelli i grandi, e ho riempito tutta la sua roulotte. È stato epico!”.
6. Tutor per la battitura
Come detto sopra, per Esmail c’è bisogno solo di un ragazzo davanti a una tastiera. Ecco, per aiutare l’attore a fare questo, è stato assunto un tutor per migliorare la velocità di battuta di Rami Malek per le scene di hackeraggio intenso con la Fsociety.
7. Prova della voice over
In Mr. Robot c’è un utilizzo pesante della voice over, usata spesso per raccontare i processi mentali di Elliot. Esmail ha difeso fermamente questa scelta. ”Tutti gli sceneggiatori dicono che la voice over è una stampella”, ha detto Esmail, ”Stron… secondo me”.
In ogni caso, durante le riprese bisogna fare delle pause imbarazzanti per il tempo della voce fuori campo che va inserita nel montaggio finale. Durante quelle pause, Rami Malek sente i monologhi nel suo orecchio, in modo che si accordino con la mimica facciale. Ma la voce che sente non è la sua, ma quella di un assistente della produzione. Esmail ha però rivelato che ora ha assunto l’assistente di produzione come sceneggiatore per la seconda stagione, e quindi ora dovrà trovare un nuovo assistente per la voice over.
8. Pronostici seconda stagione
Come ultima domanda è stato chiesto agli attori il loro più grande desiderio: Rami Malek ha detto che vorrebbe mangiare di più e indossare qualcosa di diverso, e soprattutto vorrebbe vedere altri flashback di Shayla (Frankie Shaw). Christian Slater vorrebbe sapere cosa è successo a Tyrell e Carly Chaikin vorrebbe che venisse esplorato il rapporto tra Darlene e il padre. A rubare la scena è stato però Martin Wallström: ”Mi piacerebbe vedere Tyrel che bacia Elliot”, ha risposto l’attore
9. We are Fsociety
Alla fine del panel, il cast si è unito alla folla, che avevano alcune repliche delle maschere della Fsociety della serie e hanno posato per una foto di gruppo.