“Cioccolata nello spazio, baby!“. Questo il motto del cast di Nightflyers al San Diego Comic-Con, durante un’intervista esclusiva con EW.
Nel romanzo del 1980 di George R. R. Martin, il personaggio femminile era una donna di colore, ma con la ristampa Jhirl appariva in copertina come una donna bianca e bionda. L’autore ha detto di “provare vergogna per questa cosa da allora“.
Jodie-Turner Smith, che ricoprirà il ruolo di Melantha Jhirl, ha detto: “quando ho letto il romanzo, è assai ovvio che sia una donna di colore, che è la ragione per cui è così divertente che sia mai stato fatto un casting differente. Ma è emozionante essere una ragazza di colore nello spazio. Si tratta di sci-fi nello spazio reale, ma solo all’interno di questo genere, quindi è molto emozionante e a maggior ragione lo è che George avesse avuto tale visione negli anni Ottanta e ora possiamo finalmente portarla alla luce“.
Di recente Martin ha affrontato la questione, ammettendo: “Avrei dovuto combattere più duramente. Protestare di più. Ma non l’ho fatto, volevo che il mio libro vendesse…Adesso mi guardo indietro e realizzo che avrei dovuto combattere di più“. Ma ad oggi, quando ne ha avuto la scelta, l’ha fatto, chiamando i produttori della serie Syfy, specificando che si tratta sì del “loro show” e che non voleva intromettersi, ma “maledizione, voglio che Mel sia un’attrice di colore“.
Darete una chance a Nightflyers? Ditecelo nei commenti!