La serie Curb Your Enthusiasm tornerà in onda a tutti gli effetti su HBO, tenendo così fede alla promessa fatta sia dal creatore sia dal network del suo ritorno.
Il network ha annunciato martedì una nona stagione per l’amata commedia di Larry David, sebbene ancora non si sappia con certezza una data precisa.
Nel settembre 2011, era andato in onda un episodio originale di Curb Your Enthusiasm, e nei quasi cinque anni di intervallo, né HBO né David erano pronti ad escludere pubblicamente l’idea di una rivisitazione dello show.
Alla fine, l’ex presidente della programmazione, Michael Lombardo, aveva affermato di essere ottimista riguardo una continuazione della serie, mentre David, in linea con il suo approccio, è spesso apparso meno ottimista quando gli è stato chiesto del soggetto.
Riguardo alla sua decisione di rivisitare il suo alter ego, David ha detto: “Usando le parole immortali di Giulio Cesare, ‘Sono andato, Non ho fatto nulla, Sono ritornato.’”
Affermare che lui non abbia fatto nulla sembrerebbe un po’ melodrammatico. Nell’ultimo anno, si è sentita molto la mancanza di David, la sua parodia del candidato presidenziale democratico Bernie Sanders durante il Saturday Night Live, la sua presenza nello show e più recentemente, è stato al varietà NBC, Maya and Marty per un’intervista con il personaggio Jiminy Glick, interpretato da Martin Short.
Questo sarà il grande passo per il nuovo capo della programmazione Casey Bloys, il quale ha assunto le redini creative dell’HBO un mese fa. Ha condiviso la notizia durante un incontro al Banff World Media Festival. In un’intervista ha affermato: “Siamo contenti che Larry abbia deciso di fare una nuova stagione di Curb e siamo impazienti di vedere cosa ha in programma.”
La serie, con protagonista David nelle vesti di una versione ingigantita di se stesso, ha esaltato Hollywood. Sono stati mandati in onda un totale di 80 episodi ed è la serie più longeva del canale.
David non si è allontanato da HBO. Il suo lavoro più importante, dopo Curb, è stato il film Clear History (2013), sempre su HBO, scritto e recitato dallo stesso attore.
Per questo anno, sono in programma su HBO anche Divorce (con Sarah Jessica Parker), l’adattamento web High Maintenance ed Insecure di Issa Rae, insieme a Vice Principals di Danny McBride il prossimo luglio.
Curb Your Enthusiasm si è guadagnata 39 nomination agli Emmy, ma ne ha vinti solo due per la direzione ed il montaggio. La stagione più recente è stata una delle più popolari, guadagnando più di 2 milioni di telespettatori per un episodio.