Once Upon a Time – Intervista a Lana Parrilla

Ogni anno, il sito afterellen.com organizza il Femslash Madness Tournament, un sondaggio tra i fan di varie serie televisive per decretare qual è la coppia femslash più amata. Quest’anno – finalmente – ha vinto la SwanQueen, la coppia fanon formata da Emma e Regina di Once Upon a Time.
Valerie Anne di Afterellen.com ha avuto il piacere di intervistare Lana Parrilla e noi di Serial Crush abbiamo deciso di tradurre questa bellissima intervista!

Det hair

Lana parlerà di questa vittoria, dei suoi pensieri sullo SwanQueen*, e ci darà qualche news su Regina e sulla quarta stagione.
[*ndt: se vedete SQ preceduto da articolo maschile piuttosto che femminile, è perché LO SwanQueen non si limita alla semplice coppia fanon, ma col tempo è diventato un movimento vero e proprio, per questo mi sento di utilizzare un articolo maschile].

Come penso tu già saprai, uno dei motivi per cui ti abbiamo chiesto questa intervista è perché recentemente abbiamo avuto un femslash tournament – fondamentalmente si tratta di donne che vorremmo fossero una coppia – e SwanQueen ha vinto.
Che sorpresa! [Ride] Ma è fantastico!

Secondo te, cosa, delle dinamiche tra Emma e Regina, porta la gente a volere fortemente le due insieme come coppia?
Credo che loro due siano donne molto forti, potenti, intelligenti e attraenti. [Ride] Scusa, sono di parte. Avete una mora dagli occhi scuri – cupa, sensuale – e poi avete questa bionda dagli occhi azzurri, molto… Emma ha delle qualità diverse rispetto a Regina. È decisamente molto più atletica, più dinamica, fisicamente più forte in modo diverso rispetto a Regina. E Regina ha un potere interno diverso e questa è anche una cosa molto attraente, ed è una strega, è spiritosa ed è insolente, tutte cose che amiamo in lei. Può essere anche molto sarcastica. E ci sono un sacco di qualità che rendono questi due personaggi connessi tra di loro ed io capisco il perché la gente vorrebbe che stessero insieme. C’è anche stata della tensione tra loro nel corso degli anni, hanno litigato, senza però ferirsi fisicamente, quindi c’è quella tensione che credo che possa essere percepita come qualcosa di sessuale da tante persone del pubblico, soprattutto dalle nostre SwanQueeners.

Sono assolutamente d’accordo. Hai mai visto qualche fan video, fan art o cose del genere?
Oh, sì! Alcuni disegni sono stupendi – creano queste immagini animate di noi ed ho anche visto qualche schizzo. Credo che sia una cosa bellissima. Ci sono un SACCO di fanart là fuori – una TONNELLATA. Ne possiedo anche parecchi. Alcuni sono talmente belli che li ho persino appesi al muro. Non ho appeso ancora nessun disegno SQ al muro, ma ho un bellissimo dipinto della Evil Queen, che è meraviglioso.

Ti saresti mai aspettata di diventare una icona per lesbiche e bisessuali facendo questo ruolo? Com’è stato per te?
Non me l’aspettavo perché, sai, non è questa la storia che i produttori stanno raccontando, quindi quando lavoro con Regina, mi concentro principalmente sulla storia che stanno raccontando. È stata una sorpresa per me solo perché non era quello che mi aspettavo, ma adoro tutti i nostri fan. Ci sono tantissime ship diverse nel nostro show: la ship di Robin Hood e Regina, quella di Hook ed Emma, a volte ho sentito parlare pure di quella tra Aurora e Mulan. Io appoggio tutte le ship, davvero. Appoggio tutte le relazioni che vengono in mente ai fan, persino quelle che sperano si realizzeranno. Amo il fatto che il nostro pubblico riesca a capire questi personaggi e riesca a mettersi nei loro panni in così tanti modi. Ed il fatto che Regina ed Emma siano entrambe madri, fa sì che questa sia una ship ovvia, quindi capisco perché è supportata da tante lesbiche e perché sperano che si realizzi.

Hai una scena preferita tra Emma e Regina?
Sì, ce ne sono un sacco! Una delle mie preferite credo sia stata a fine seconda stagione, quando erano entrambe nella grotta e stavano tenendo quell’enorme diamante – perdonatemi, non riesco a ricordare come si chiamava nel copione perché è passato più di un anno e mezzo. Durante le prime due stagioni abbiamo visto queste due donne litigare e quella era la prima volta in cui le abbiamo viste supportarsi a vicenda e lavorare insieme, ed è stato un grande punto di svolta per i nostri personaggi. Quella è stata una delle mie scene preferite.

Emma e Regina hanno lavorato duramente per arrivare al punto in cui si trovano e per andare d’accordo. Il fatto che Emma abbia portato con sé Marian può aver distrutto tutto quello che è stato costruito tra loro?
Sì, credo di sì. [Ride] Ma di nuovo, ci sarà la tensione che amiamo vedere tra questi due personaggi. Sì, credo che Regina si senta enormemente tradita da Emma e ciò avrà le sue ripercussioni lungo tutta la stagione. Emma sentirà la distanza, un disprezzo ed una rabbia nei suo confronti da parte di Regina. Nonostante ciò, queste due donne si sono ovviamente avvicinate parecchio perché condividono un figlio. E davvero, a fine giornata, loro sono una famiglia. Quindi non riesco a vedere nessuna delle due che ferisce l’altra fisicamente, o che l’una voglia morta l’altra, perché alla fine sono pur sempre una famiglia, avranno dei conflitti e delle discussioni familiari, ma credo che troveranno un modo per risolverli.

All’inizio della serie, quello che voleva Regina per Emma era la morte; è cresciuta tantissimo come personaggio. Cosa ci puoi dire sul viaggio di Regina in questa quarta stagione, dal momento che sembra che potrebbe fare un passo indietro?
Fino ad ora abbiamo filmato fino al sesto episodio e nel finale della terza stagione abbiamo visto apparire magicamente Elsa, quindi adesso saremo trasportati nell’arco narrativo di Frozen. Ed in un certo senso è stata Emma a creare questo enorme problema, no? Ha viaggiato indietro nel tempo ed ha riportato con sé alcune personaggi che non si aspettava, quindi è seriamente concentrata a risolvere quel problema. E Regina è piuttosto presa dalla storia di Robin Hood e Marian. Credo che questo sia qualcosa che non si aspettava; aveva finalmente trovato la felicità e adesso le è stata strappata via, quindi, nella prima parte di stagione, dovrà fare i conti con il suo cuore spezzato, con le ripercussioni di avere di nuovo tra i piedi la moglie morta di Robin Hood [ride] e cosa questo vuol dire per la loro relazione. Come faranno Emma e Regina a continuare e comportarsi da persone civili adesso che Marian è tornata? Quindi è questo il fulcro dell’arco narrativo di Regina nella prima parte di stagione.

Regina ed Elsa interagiranno? Ci sarà una situazione di scontro Evil Queen vs. Ice Queen?
Sì, un po’ sì, ci sarà qualche interazione tra le due. Non posso dire di più, ho un lavoro da mantenere. [Ride]

EQ 1x21Mi sembra giusto! Qual è la cosa che più ti piace nell’interpretare Regina?
Regina mi tiene sempre sull’attenti. È un personaggio molto complesso, mi sorprende costantemente. Adoro il fatto che abbia un così fervente desidero di cambiare e crescere, e non è contenta – lo era quando era la Evil Queen, era ostinata a rimanere quello che era, era inarrestabile, spietata, estremamente impulsiva, e adesso che si è redenta, tutto quello che era prima è stato esaurito dall’amore per Henry. E credo che attraverso questa scoperta, si stia davvero godendo questo suo nuovo cammino di essere buona e stia cercando di fare la cosa giusta. Eppure, amiamo la Evil Queen che c’è in lei, amiamo il sarcasmo di Regina, amiamo colei che colpisce con le parole, è impulsiva e sarcastica, e le vecchie abitudini sono dure a morire, avrà sempre queste caratteristiche in sé. Ma credo che la cosa che amo di lei è che cerca costantemente di crescere, e questa è una qualità bellissima in un essere umano, e vedere tale processo di crescita in un personaggio fittizio televisivo è ancora più convincente, almeno per me che lo devo interpretare. È anche divertente, estremamente divertente.

Ho chiesto ad alcune delle nostre lettrici cosa avrebbero voluto che ti chiedessi e una cosa che è spuntata diverse volte, sia che loro supportassero la coppia SwanQueen o altre relazioni tra due donne, è stato il fatto che ricevono tanti commenti cattivi che dicono che le relazioni tra donne “non appartengono” alle fiabe o a “serie familiari”. Hai qualche consiglio per le persone che si sono sentite attaccate solo perché vogliono vedere una relazione del genere in uno show come Once Upon a Time, per persone che sono state vittime di bullismo per appartenere alla comunità LGBT o per supportare il movimento?
Io non supporto il bullismo, punto. Credo che ognuno abbia il diritto di sentire quello che vuole sentire e dare voce a questa cosa. Supporto la libertà di parola e di pensiero, questo sì. Trovo che se qualcuno abbia un certo tipo di fantasia per qualche personaggio da cui si è colpiti o ispirati, nessuno deve dire niente su questa cosa. Nessuno. Credo che tutti abbiano il diritto di sentire quello che vogliono. Non credo necessariamente che i personaggi andranno verso quella direzione, perché non è la visione dei produttori e degli scrittori; non hanno creato Once Upon a Time con la speranza che Regina ed Emma sarebbero state una coppia. Quindi, sfortunatamente, non credo che lo faranno. Comunque, se lo show si muoverà in quella direzione e quelle due diventeranno davvero una cosa sola, sosterrò questa cosa al 100%, davvero. Non avrò nessuna obiezione da fare. Sono una che racconta storie, è questo quello che faccio. Rappresento dei personaggi, e se tra Emma e Regina le cose finiranno così, allora questa sarà la storia che racconterò, e sinceramente la racconterò nel modo in cui lo faccio da quando ho iniziato ad interpretare questo personaggio.

Credo che forse una piccola parte della tendenza delle persone a volere Regina ed Emma insieme sia perché tu sei una grande supporter dei diritti LGBT e le persone vedono che sostieni e apprezzi davvero le persone omosessuali e sanno che ci faresti del bene se interpretassi un personaggio queer.
Beh, sai, sono una grande sostenitrice. Amo la comunità LGBT. I miei cugini sono gay, alcune delle mie migliori amiche sono lesbiche, è una comunità in cui sono cresciuta, quindi per me è una cosa che ho sostenuto da quando ero… cioè, mio cugino Cesar, che è gay, mi ha accompagnato all’altare quando mi sono sposata. Davvero. È il mio migliore amico a parte mio marito, ed adoro la comunità, sono sempre stata una sostenitrice. Sono sempre andata in locali gay, sin da quando ero ragazzina e avevo i documenti falsi [ride]. Ho sempre avuto amici gay, lesbiche e transgender, quindi amo la comunità, davvero, e quando posso, sono lì a sostenerli, e sempre lo farò. Dal NOH8 ai GLAAD awards, fino al HRC, fino a… qualsiasi cosa. E a volte, quando sono a Vancouver a filmare, mi perdo certi eventi, ma il mio sostegno c’è sempre.

Lana&JMoAnche col fatto che tu sia stata d’accordo a fare quest’intervista, le persone sono state molto emozionate che tu abbia voluto farlo.
Sai, ho un aneddoto per tutti i sostenitori dello SwanQueen: l’altro giorno ho trovato una cosa piuttosto affascinate, così ho fatto una foto e l’ho mandata a Jen Morrison. Ho visto un maglione di cachemere stupendo, di Red Valentino. Era fantastico, con un cigno con la corona! [Ride] Ho fatto una foto e l’ho mandata a Jen dicendo “Oh mio Dio, ho visto questo ed ho pensato a te!”, e lei mi ha risposto “Dovremmo prenderne uno entrambe!”, ed ho pensato fosse una cosa fantastica. Entrambe supportiamo lo SwanQueen, dico sul serio. Sfortunatamente l’unico maglione che avevano era una extra-small [ride]. Ma se qualcuno là fuori volesse prendercene uno, noi lo indosseremmo [Detto fatto]. Non ci potevo credere – mi sono detta “Oh mio Dio, chissà se Valentino l’ha fatta per SwanQueen?” Sembrava fanart che avevo visto in passato, è stata una coincidenza ed una cosa molto carina. Non so neanche… non ricordo la domanda che mi avevi fatto, oh! Che loro sono felici che stiamo facendo questa intervista – io sono TANTO felice di farla! Come ho detto, amo lo SwanQueen ed ho anche gioielli a tema e robe che la gente mi manda, credo sia stupendo. Credo sia fantastico e, come ho detto, amo e supporto tutte le ship.

Ed io ti ringrazio tantissimo per aver voluto parlare con me. Ci sono delle anticipazioni che ci puoi dare sulla quarta stagione, prima di andar via?
Mh… Ce l’avevo, ma adesso sto divagando. Dico solo che la stagione si aprirà con Frozen, avremo un lungo arco su questa storia. La première prenderà la storia di Frozen da dove era finita nel film, e da lì si va in avanti. Iniziamo ad Arendale e diventiamo quella storia. A Storybrooke stiamo cercando di capire il perché la nostra città sia gelata e chi sia questa Ice Queen. Non posso dirvi altro, mi dispiace tantissimo! Poi ci sono Rumple e Belle e quello che Rumple ha fatto, a parte uccidere la Wicked Witch, e il fatto che Belle non abbia il vero pugnale che controlla il Dark One, quindi per loro verrà sviluppata quella storyline, ne vedrete delle belle. Abbiamo un sacco di personaggi nuovi in questa stagione e credo che saremo sorpresi. Elsa non è chi crediamo che sia, questa è l’anticipazione più grande che vi possa dare. E rimanete sintonizzati.

Eccellente! Vedremo altri vestiti della Evil Queen in questa stagione? Amiamo quei costumi della Fairytale Land.
Lo so, anch’io, anche se non posso né respirare né mangiare quando li indosso [ride]. Sono fantastici per quando sei a dieta, basta mettere uno di quei vestiti. È perfetto quando devi fare la dieta per alcuni giorni. Sì, li rivedremo!

Once Upon a Time ritorna domenica 28 settembre.

 

Fonte

About Claire

Superfan di Rizzoli&Isles, ha visto talmente tanti crime e procedural che vorrebbe diventare un cop americano o addirittura entrare nella FringeDivision. Sin da piccola ha nutrito la passione per i libri di Patricia Cornwell ed è molto incuriosita dalla medicina legale. Da un paio d’anni a questa parte, ha quadruplicato le serie da seguire ed è soprattutto diventata una EvilRegal accanita, grazie al fantastico Once Upon a Time e alla splendida Lana Parrilla! Sogna di vivere a Los Angeles per respirare appieno l’aria telefilmica, anche se negli ultimi anni Vancouver sta rubando la scena alla famosa località californiana. Se non fosse che fa troppo freddo, non sarebbe male vivere lì.

Check Also

Chicago Fire – Il co-creatore, Haas, parla della stagione 6

“Ogni tanto dobbiamo ricordare ai nostri spettatori che il nome del nostro show è Chicago …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *