Ammettiamolo dai, questo finale invernale di stagione di Once Upon a Time non è stato malaccio. Passiamo il fatto che dietro al misterioso cappuccio, visti gli ultimi sviluppi degli episodi precedenti, il figlio di Tremotino e Belle era una delle opzioni più probabili (siete diventati prevedibili cari Kitsis e Horowitz), ma dicevo, nel complesso è stato un mid season finale onesta, ma senza grandi picchi di novità o cadute catastrofiche di stile.
La Evil Queen può essere ferita o addirittura uccisa. Ok stagione finita, ritirate tutto, è stato un piacere, ci vediamo per una pizza da Aladdin… eh ammetto che l’idea ha sfiorato la mia fantasia, ma sfortunatamente la nostra pomposa cattivona preferita sa sempre come cadere in piedi peggio dei gatti. Cosa ti combina? Chiama Aladdin formato genio (ma che fanno i corsi per corrispondenza rapidi per farli diventare geni dentro la lampada?) che spedisce Emma e la pericolosa spaduccia rubata all’Oscuro a farsi una gitarella nel mondo delle fiabe.
Mai come in questo episodio ho potuto vedere la debolezza della Evil Queen. Come al solito ci viene parata davanti una villain credibile e forte che viene rapidamente soppiantata dal vero cattivo, da colui che nei sogni di Emma è destinato a causarne la morte e che scopriamo essere Gideon (uno con un nome così per forza poi diventa cattivo).
Quando Emma e Regina finiscono in coppia da qualche parte, avviene nella serie una specie di magia. Quello che risultava stupido, scontato e privo di mordente, diventa davvero per magia appassionante, intrigante e la storia scorre piacevolmente. Nemmeno ci si rende conto della sequela di banalità che ci vengono propinate, a cominciare da Tremotino nel carcere (perché mai doveva essere rinchiuso se quello era il sogno di perfetto di Emma???) e per finire con l’arrivo di Robin Hood (ma per favore).
La conferma che questi due personaggi devono fare coppia fissa è ormai assodato. Sia nell’episodio degli specchi che in quello della scorsa stagione in cui erano sulle tracce di Henry, Regina e Emma spaccano. Solo Tremotino è in grado di adombrarle, ma io credo più per la statura dell’attore che lo interpreta, e cioè Robert Carlyle, che per il vero peso specifico del personaggio.
Sono le loro combinazioni, il loro rapporto a fasi alterne, ma sempre orientato all’interpretazione del bene e della ricerca del lieto fine, che fanno funzionare l’episodio. Regina deve diventare Evil per riaccendere l’animo della salvatrice in Emma. Nessun personaggio avrebbe potuto farlo se non la nostra Regina Mills.
Purtroppo, anche con i capelli bianchi e la treccia della nonna, i due Charming mi appaiono ad ogni episodio sempre più inutili. Sono personaggi che fai fatica ad incastrare nelle vicende e di cui se ne poteva fare a meno da tempo immemore. Anche qui non fanno altro che da carta da parati nel sogno di Emma, da scaldaletto nella realtà Snow e da inutile cretino David. Ora so che hanno degli estimatori, ma scusate tanto: hai la lampada, sai che la Evil Queen può essere uccisa dalla spada, se avesse avuto più cervello di uno stegosauro, cosa che non è purtroppo, avrebbe dovuto solo esprimere il desiderio di avere la spada e poi sventrare la Evil Queen. No, lui brucia un desiderio nel modo più idiota dell’universo.
Altro personaggio da tappezzeria è stato in questo episodio Hook e nemmeno spreco altre parole. Henry invece si sta ritagliando un suo spazio ben preciso. Il ragazzo cresce bene e lo troviamo sempre più al centro dell’azione. Speriamo che tutto questo non venga rovinato da uno sviluppo che lo releghi a fare da carta da parati come i nonni e il padre acquisito munito di uncino per appendere i cappotti.
Belle e Tremotino alla fine si ritrovano e questo mi ha fatto piacere. Collegare Gideon ai sogni di Emma mi pare invece una cosa abbastanza dura da digerire, visto che i due personaggi non hanno mai avuto alcun tipo di rapporto. Insomma, se davvero lui è l’uomo che la trafigge, vi assicuro che faccio fatica a capire il motivo che può spingere i due ad incrociare le spade.
Speriamo che almeno sulle ragioni, l’infallibile duo di creatori riesca a sorprenderci perché finora le sorprese in questa stagione di Once Upon a Time proprio non ci sono state.
Insomma, alla fine di cattivi veri qui ne abbiamo almeno 2: Gideon e la nonnina Fata Oscura. Di entrambi faremo sicuramente la conoscenza nella seconda parte della stagione, ma appare chiaro che con la Evil Queen ridotta a serpentello, l’Oscuro, Belle e il loro figliolo cresciuto troppo in fretta a forza di vitamine magiche, diventano centrali nella vicenda. Alla fine poi arriverà Fatina Dark a deliziarci con la sua presenza, o almeno spero sarà così perché lei, nera o no, ci piace assai come personaggio.
Un saluto alla pagina amica Swan Queen Italia.
Passo e chiudo.