Penultimo episodio di questa ottima stagione di Orphan Black, che come sempre ci lascia a bocca aperta per gli innumerevoli colpi di scena.
Mentre Mrs. S, insieme a Felix e Sarah, sono arrivati a Londra in cerca del Castor originale, Cosima inizia a sospettare che Shay sia una spia e che abbia rivelato dove trovare il libro del professor Duncan. Consapevole dei suoi errori, la ragazza decide allora di dire tutto a Delphine, che non perderà tempo ad andare dalla probabile spia, nonché rivale in amore.
Intanto, Donnie cerca di nascondere alla moglie la lite avuto con Jason, ma viene comunque scoperto da Helena, che deciderà di dargli una mano dopo aver saputo che hanno preso la sua bombola dove sono congelati i suoi ovuli. Gracie invece ha una visita medica, ma ben presto vedremo come la ragazza nasconda qualcosa di importante.
In questo episodio fa il suo ritorno Ferdinand, che metterà i bastoni fra le ruote a Mrs. S e Sarah nella loro ricerca del Castor originale, ricerca che le porta a una rivelazione inaspettata. Il Castor originale risponde al nome di Kendall Malone, nientemeno che la madre di Siobhan. Avendo assorbito nell’embrione un gemello maschio, la donna possiede due linee cellulari, facendo di lei sia l’originale dei Castor che dei Leda. In questo modo le cose si complicano ulteriormente perché Malone non può essere uccisa come programmato, in quanto necessaria per le sestra.
L’altro colpo di scena cruciale – e del tutto inaspettato – è quello di Gracie: Shay non è affatto una spia come si credeva, ad esserlo invece è proprio la piccola ex proletiana, che decide di tradire Cosima e Sarah per amore, per poter rivedere finalmente suo marito Mark.
Ora non ci resta che aspettare l’ultimo, imperdibile episodio di questa straordinaria stagione. Nell’attesa vi ricordo come sempre le nostre pagine affiliate Orphan Black Italy e Orphan Black Italian Clone Club.