Gli impegni di tutti i giorni mi tengono lontana dal mio amato Peaky Blinders e sono costretta a fare una doppia recensione… e questa è una cosa che odio! Peaky Blinders è una di quelle serie che va vista settimana dopo settimana, perché c’è bisogno di digerire e assimilare gli episodi. Io, che ho dovuto vederli in un’unica soluzione, ho deciso di recensirli allo stesso modo, come se fossero un blocco unico.
Il tradimento
Che Polly potesse tradire Tommy era assolutamente plausibile e, dobbiamo ammetterlo, il pensiero ci ha sfiorato tutti quanti. Viene spiegato proprio dallo stesso Changretta (mi fa male il cuore a scrivere questo cognome in questo modo): questa gente, quando odia, lo fa per sempre. E Polly aveva moltissime ragioni per odiare Tommy, eppure le ha messe da parte per il bene della famiglia e di tutti i Peaky Blinders.
The Duel si apre con un’avvincente sparatoria che, senza bisogno di grandi spiegoni, ci dimostra che Tommy era pronto ad accogliere i suoi nemici, schierando finalmente e in maniera definitiva Polly in questa vendetta. Ma non senza rivelare a noi pubblico le sue reali intenzioni: raccontando che è stato Luca a proporle un accordo, svela di aver davvero considerato la possibilità di tradire Tommy. Non si trattava, dunque, di un piano premeditato fin dall’inizio.
Alfie Solomon
Quanto avevamo atteso il suo ritorno? Tantissimo! Tom Hardy è sempre formidabile in questo ruolo e la sua performance viene sempre innalzata dai grandi nomi che lo accompagnano nella scena. Vedere Tom Hardy e Adrien Brody condividere la scena, ad esempio, è stato impagabile.
È stato altrettanto piacevole anche scoprire del nuovo business che Alfie e Tommy hanno intrapreso, quello del gin da contrabbandare in America, e questo spunto mi fa pensare che il tema dell’ultima stagione potrebbe ruotare proprio intorno a questo… ma prima di fare pronostici di ogni tipo bisogna capire da quale parte si schiererà Alfie. La conversazione tra lui e Luca è oltremodo ambigua e, siccome Alfie non è nuovo ai tradimenti, non sarebbe una grande sorpresa vederlo voltare la faccia a quello che considera un grande amico (e che quindi vale 500 sterline). Tuttavia mi sento di essere ottimista.
Il Fantasma di Grace
Nonostante Grace ci abbia lasciato da due stagioni ormai, la presenza di Grace si sente più che mai. Che Lizzie si aspettasse una reazione diversa da Tommy, nell’apprendere della sua gravidanza, questo era anche troppo palese. Ma, con la perdita di Grace, Tommy non ha più la stessa concezione dell’amore e, soprattutto, non ce l’ha con Lizzie. Avere un figlio insieme non significa necessariamente stare insieme e le parole di Tommy (“Comprati una bella casa”) non lasciano molto spazio ad interpretazioni. Inoltre i due insieme non mi piacciono; a questo punto, meglio con Jesse Eden, con la quale condivide ideali passati.
La resa dei conti
Il quinto episodio si chiude in maniera estremamente ambigua e ci lascia aperti a due possibilità, che ruotano intorno la scelta di Alfie: si è schierato con la mafia o è rimasto fedele a Tommy? Come gli ha fatto notare Tommy, una volta finito con i Peaky Blinders gli italiani non si fermeranno e continueranno la loro ascesa, ma questo sarà un deterrente abbastanza valido per Alfie? Lo scopriremo a breve.
Pensieri sparsi
- Tra tutti, colui che sta gestendo peggio la situazione è Arthur. la sua debolezza morale viene mitigata dalla moglie, che lo accoglie con pazienza ogni sera, ridotto sempre peggio. Sto rivalutando Linda, che in questo contesto si sta dimostrando una vera roccia per il marito, e non la bacchettona che avevamo conosciuto all’inizio. Viene naturale chiedersi se Arthur riuscirà mai a riprendersi del tutto.
- Vogliamo parlare un attimo di Polly e Aberama? Sì, vogliamo! Sono inaspettatamente belli e anche molto complementari. La loro scena in mezzo al bosco è stata molto poetica, gridava “libertà” da ogni angolo. Sarebbe molto interessante vedere Polly abbracciare del tutto la sua natura gipsy.
Seguite Peaky Blinders con noi e con le nostre bellissime affiliate: Tom Hardy Italian Fanclub – THIF, Peaky Blinders Italia e Cillian Murphy Fans.