Il creatore di Peaky Blinders, Steven Kinght, ha dichiarato che la prossima quinta stagione non sarà l’ultima per la famiglia Shelby sul piccolo schermo – ed è addirittura stato avvicinato per uno spinoff in versione balletto dell’epica serie di gangster. Steven Knight ha parlato durante un evento a Birmingham lo scorso venerdì quando ha fatto queste dichiarazioni. Ci sono alcune notizie che riportano che la BBC sia in trattativa per portare avanti Peaky Blinders addirittura per la sesta e la settima stagione, ma l’accordo non è ancora stato concluso.
La quarta stagione dello show è stata quella che ha avuto il più alto numero di racing di sempre e il drama più visto del 2017 per BBC Two. La quinta stagione, che era prima discussa come forse l’ultima per il Tommy Shelby di Cillian Murphy e il suo clan è in programma per il 2019 sempre sul canale BBC Two, Netflix ha i diritti per l’America e anche per l’Italia. E si sa già che alla regia ci sarà Anthony Byrne.
Riguardo la possibilità di più stagioni, Steven Knight ha dichiarato al Birmingham Press Club “Abbiamo parlato con Cillian Murphy e lui ci sta, e anche il resto del cast principale è aperto all’idea. Murphy l’anno scorso mi aveva detto che era disponibile a rimanere più a lungo e che ha sempre detto che finché la scrittura rimane così buona, lui è disponibile.“
Steven Knight aveva già precedentemente affermato che “L’idea era quella di finire con la quinta stagione, ma lo slancio e l’amore per Peaky Blinders sembra essere in crescita esponenziale e questo ci sta facendo riflettere prima di prendere una decisione finale.“
Nel frattempo, il creatore ha raccontato che è stato avvicinato dalla compagnia di ballo Rambert, una delle più antiche del Regno Unito, che ha fatto la sua prima performance nel 1926. “Ho incontrato la Rambert perché loro hanno detto di essere interessati nel trasformare Peaky Blinders in un balletto,” ha raccontato Knight ai giornalisti locali. “Non so dove lo metterebbero in scena, ma c’era l’idea di fare la première proprio qui a Birmingham.” La compagnia di ballo Rambert ha base nel South Bank di Londra.
Ci sono state delle discussioni anche per trasformare Peaky Blinders in un musical nel West End londinese o addirittura in un film, ma Steven Knight è troppo impegnato con anche gli altri suoi progetti. L’autore infatti ha un film in uscita tra poco: Serenity con Anne Hathaway e Matthew McConaughey ed una nuova serie tv che sarà prodotta da Apple, intitolata See e ambientata nel futuro.