Penny Dreadful – Recensione 3×05 – This World Is Our Hell

Penny Dreadful

Dopo un episodio dedicato interamente dedicato a Miss Ives, Penny Dreadful si focalizza totalmente su Ethan Chandler e i suoi demoni. Il Mastino di Dio, accompagnato dalla strega Hecate, è intenzionato a raggiungere la tenuta di famiglia e ad uccidere il proprio padre, ma alle calcagna ha però l’ispettore Rusk e un manipolo di uomini di legge, Sir Murray e l’indiano Kaetenay, nonché gli uomini di Talbot. Insomma, tutti cercano il giovane che ha tutta l’aria di aver perso se stesso nel dolore e nel senso di colpa che da tempo lo attanagliano.
Prima di parlare di Ethan, è il caso di aprire una piccola parentesi sugli unici due personaggi cui è concesso uno spiraglio in questo riuscito episodio: i dottori Frankenstein e Jekyll, che continuano a lavorare sul siero capace di cambiare la personalità a chi lo prende. O meglio, è Victor che ci lavora alacremente e che sembra essere riuscito a perfezionarlo. Che l’incontro con Mr. Hyde sia sempre più vicino? I due non stanno avendo molto spazio, ma è certo che i presupposti per una storyline avvincente ci siano tutti: Jekyll, con i suoi problemi di gestione della rabbia e il suo costante sentirsi un reietto e un emarginato fanno ben sperare in una moderna rilettura moderna del mito inventato da Robert Louis Stevenson.
Andando ad Ethan, troviamo un uomo che, lasciata Londra e la salvifica compagnia di Miss Ives, è sempre più l’ombra di se stesso: straziato dai sensi di colpa per gli orrori compiuti in passato, il giovane è tentato da Hecate che cerca di portarlo con sé nel lato oscuro. Hecate però non è l’essere crudele e spietato che sembrava in passato, questo personaggio ha acquistato spessore ora che sta avendo maggiore screen time: la giovane appare ora in tutta la sua cruda essenza di creatura plagiata dalla madre e consacrata a Lucifer e alle tenebre quando era ancora una bambina. Per lei, che è gentile solo con le creatura pure ed innocenti, l’unico scopo adesso è regnare sulle Tenebre prendendo il potere insieme ad Ethan, che tenta in tutti i modi di portare verso il Male. E, c’è da ammetterlo, non ci mette neppure molto a convincerlo: vuoi incantato dalla bellezza della sua tentatrice, vuoi incapace di reagire allo strazio che gli provoca essere di nuovo vicino casa, Ethan cede. Diciamo che questo voltafaccia, pur comprensibile, è stato un po’ troppo rapido, ma forse il tutto è da addebitare al fatto che Penny Dreadful dispone sempre di una decina di episodi e non è semplice far quadrare tutto in così poco spazio.
Ad ogni modo, questa svolta non proprio inaspettata (l’interesse per Hecate era palpabile), è molto interessante e ora che Keatenay è fuori dai giochi, tutto cade sulle spalle di Sir Murray, che si trova diviso tra un Ethan cambiato e un Mr. Talbot giustamente arrabbiato e deluso. Sì, perché finalmente abbiamo l’occasione di conoscere il tanto nominato padre di Mr. Chandler: il signor Talbot ha tutte le ragioni per portare rancore al proprio figlio e, al contempo, a volerlo ancora con sé. Assieme a lui, infatti, veniamo anche a scoprire di più della terribile faida familiare che ha portato alla rottura del rapporto tra i due e anche sul perché Ethan odi il suo padre putativo. Ci viene così raccontata una triste storia in cui tutti sono sia vittime che carnefici e in cui non c’è alcun vincitore, ma solo dolore e rancore. In cui l’unica soluzione per uscirne vivi è cercare di perdonare e lasciar che il tempo passi e il dolore diminuisca. Purtroppo, pare proprio che non sarà così e che assisteremo ad altri spargimenti di sangue. Certo è che, se Ethan dovesse abbracciare il Male come sembra stia facendo, i nostri perderebbero un valido alleato nella loro battaglia e acquisterebbero un temibile avversario.
Penny Dreadful continua a fornire un intrattenimento di alto livello anche con questa terza stagione in cui molte domande stanno trovando risposta e nuovi miti letterari stanno trovando spazio (Dracula, il dottor Jekyll e l’uomo lupo). L’unico piccolo appunto che può essere fatto, è il fatto che ad alcune storyline venga data molto più importanza che ad altre che sembrano un po’ messe da parte, quando non addirittura staccate dallo schema/trama principale (vedi quella della coppia Lily/Dorian).

Passate da Penny Dreadfull Italia per essere sempre aggiornati su questo show!

Vi lascio con il promo del prossimo episodio:

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About Clizia Germinario

Clizia Germinario
Grande appassionata di cinema, serie tv e cucina, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dei telefilm a fine anni ’90, ma ne è diventata addicted solo diversi anni dopo. Non ha un genere preferito, anche se ha una spiccata predilezione per gli show (come i film, del resto!) che parlano di vampiri e licantropi o, più in generale, di sovrannaturale: non per niente il suo serial preferito è l’ineguagliato “Buffy the Vampire Slayer”.

Check Also

vlcsnap-2016-05-30-11h05m17s187

Person Of Interest – Recensione 5×07/5×08 – QSO/Reassortment

Senza l’intenzione di strafare e di correre eccessivamente Person of interest ha deciso di affrontare ...

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.