Penny Dreadful è giunto quasi al season finale dopo una meravigliosa terza stagione che non accenna a concludere le disgraziate vicende dei nostri amati protagonisti. Per parlare di questo terzo episodio è necessario innanzitutto focalizzarsi sul titolo: ebb tide è un termine inglese che viene usato per indicare la bassa marea o, in senso lato, l’andare e venire delle onde a causa della marea. Ma Ebb Tide è anche il titolo di un romanzo (The Ebb-Tide, in italiano tradotto come Il riflusso della marea) scritto da Robert Louis Stevenson e Lloyd Osbourne nel 1894 e proprio in esso si legge “quei tre andavano alla deriva; la comune disgrazia li aveva riuniti”: chi saranno quei tre secondo gli autori? Nel nostro caso, molto probabilmente sono Ethan, Vanessa e Sir Murray, ma molteplici sono le interpretazioni possibili dato che questo show non si fa certo mancare il dramma e le disgrazie che seguono sempre i suoi personaggi.
Partiamo da Vanessa: lasciatasi finalmente andare con il dottor Sweet, non passa molto che la giovane si rende conto della vera, terribile, identità dell’amato. E’ la graziosa Catriona ad aprirle gli occhi involontariamente e la decisione della donna di andare immediatamente ad ucciderlo è foriera di nefaste conseguenze. Dopo essersi lasciata andare alla passione quando ancora non sospettava nulla, Vanessa cede al fascino di Dracula e alla sua promessa di amarla per ciò che è e si consegna a lui in un “bacio” eterno che suggella il loro legame. Le tenebre di cui abbiamo sentito tanto parlare sin dalla prima stagione stanno arrivando e una nebbia innaturale e oscura inizia a cingere Londra e a farla sprofondare nell’orrore. Sebbene la decisione di Miss Ives sia terribile e portatrice di morte, non si può non comprenderla un minimo: la sua vita è stata costellata di disgrazie di ogni sorta e non ha mai potuto essere ciò che realmente era e voleva e ora, su un piatto d’argento, le viene data l’occasione di essere amata da qualcuno che le interessa. Come al solito Eva Green è bravissima e convincente in un ruolo che sembra le sia stato cucito addosso e Christian Camargo, pur non essendo certo bellissimo, tratteggia un Dracula convincente e affascinante.
E in quel di Londra anche Lily e Dorian attraversano tempi problematici: il ragazzo è estremamente annoiato dalla piega che l’ideologia e il piano di Lily stanno prendendo e arriva ad allearsi con Victor e Jekyll pur di liberarsi della donna. Il siero funzionerà su di lei o avrà effetti terribili? Che fine faranno le donne che aveva reclutato con tanto amore e pazienza? Di certo Justine darà filo da torcere a tutti e, probabilmente, dovremo aspettarci un bagno di sangue! Questa storyline, seppur abbastanza lontana dalla principale, è estremamente interessante e promette grandi cose. Inoltre, Jekyll è stato a malapena introdotto in questa stagione e sembra che gli autori vogliano tenercelo in caldo per una eventuale prossima. Una menzione d’onore è da fare alla bravissima Billie Piper, talento offuscato dalla grandiosa Eva Green, ma comunque meritevole di un riconoscimento.
Sempre a Londra, John Clare decide finalmente di interagire con sua moglie e – a sorpresa – la donna lo riaccoglie a braccia aperte e senza il minimo timore. Decisamente un fatto inaspettato che il nostro si merita tutto: Clare è sempre stato un brav’uomo (lo abbiamo visto anche nei flashbacks) e, pur avendo commesso atroci azioni da quando è un freak, merita di avere una seconda possibilità.
Infine, i tre cavalieri sulle tracce di Vanessa: Ethan, Sir Murray e Kaetenay. I nostri sono diretti a tutta birra verso la Capitale inglese dopo che l’indiano ha visto Vanessa cadere preda del male. Purtroppo, ahi noi, sappiamo per certo che arriveranno troppo tardi dato il cliffhanger di fine episodio, ma non è detto che non potranno comunque salvare la situazione: Vanessa si sta tramutando in un vampiro? E’ ancora possibile salvarla dal morso di Dracula? Forse la bella Catriona potrà dar loro una mano. Per adesso non rimane che aspettare qualche giorno e quindi il season finale che sarà composto da ben due episodi conclusivi e sperare in un meritato rinnovo. Unico neo di questa storyline, è l’eccessiva facilità con cui Ethan dimentica i malefici propositi che aveva maturato con Hecate, ma ciò è giustificabile con i pochi episodi a disposizione degli autori per raccontare tutto.
Penny Dreadful si è riconfermato un grande show che unisce magnificamente attori talentuosi, trama intrigante e scenari spettacolari. Una vera chicca per appassionati di horror gotico e sovrannaturale che merita ad occhi chiusi almeno un’altra stagione.
Passate da Penny Dreadful – Italia per essere sempre aggiornati su questa serie!
Vi lascio con il promo di quello che si preannuncia essere un gran finale: