La terza stagione di Poldark, conclusasi poco più di un mese fa, si è congedata con una puntata densa di dolore e tensione e con l’abbraccio disperato fra Ross e Demelza dopo che lei, delusa dalle menzogne del marito riguardanti ancora una volta Elizabeth, aveva ceduto alla corte del romantico (e furfantello) Hugh Armitage.
Non abbiamo avuto tempo di asciugarci le lacrime e digerire il boccone amaro di una Demelza fin qui perfetta e che nel finale ci ha mostrato anche il suo volto più vulnerabile, che già si aprono i battenti delle riprese della 4ª stagione (per somma gioia nostra).
E così, grazie ai tweet dei vari attori, possiamo già dare una sbirciatina a quello che verrà, deliziandoci con le varie foto che ci arrivano dal set. Ovviamente le parti più succulenti (come il confronto dolorosissimo che arriverà fra Ross e Demelza) saranno girate a porte chiuse in ambienti interni e per gustarceli dovremo aspettare la prossima stagione, ma sugli esterni, qualcosa trapela.
E così abbiamo potuto vedere la famiglia Warleggan al completo su una lussuosa carrozza (Elizabeth, George e un sempre più riccioluto e scuro Valentine che ritroviamo un po’ cresciuto), abbiamo potuto conoscere il nuovo volto di Geoffrey Charles che ritroveremo nelle vesti di adolescente, scoprire i volti di due nuovi personaggi che entreranno in scena nella quarta stagione (la madre del reverendo Osborne e Monk Adderly, personaggio tanto affascinante quanto viscido, che tenterà di portare guerra fra i Romelza, spinto da George Warleggan che vuole distruggere il matrimonio del suo nemico).
E infine, abbiamo ritrovato Aidan nei panni di Ross, in alcuni scatti fuori Trenwith (Ancora??? Che ci fa di nuovo da quelle parti???). Ma di contro, ci siamo addolciti nel vedere degli scatti di Demelza, in alcune foto che sembrano quadri per colori e bellezza, serena coi propri bambini (un Jeremy più grandicello coi capelli boccolosi e scuri come suo padre) e una splendida bambina bionda che interpreterà Clowance (in questo ruolo si alterneranno due gemelline), intenti a raccogliere mele in un campo. L’immagine dei piccoli Poldark mi rende felice e propensa a pensare che saranno più presenti nella storia. Proprio ieri sera infatti sono usciti degli scatti di papà Ross nel cortile di Nampara, che teneva la piccola Clowance per mano (e nel vedere i capelli biondi di questa bimba mi viene malignamente da pensare che Elizabeth sia stata piuttosto sfigata coi capelli neri di Valentine).
La prossima stagione, che coprirà il finale di Four Swams e tutto il settimo volume della saga ‘Angry Tide’, chiuderà il ciclo narrativo della prima parte dei romanzi di Graham (dall’ottavo romanzo ci sarà un salto temporale di dieci anni) e promette tantissime emozioni, proprio partendo dai Romelza che dovranno ritrovarsi e ricostruire il loro matrimonio da zero ma che sanno di doverlo fare, che ne vale la pena, che non potrebbero sopravvivere separati, come ben ci ha fatto intendere quel loro sguardo disperato di fine puntata della scorsa stagione. Uno sguardo che sembrava implorare l’altro di non perdersi, di non permettere che qualcosa (o qualcuno) li portasse via da quella casa, dalla persona che davvero amano, dal loro mondo e da tutto quello che hanno costruito fianco a fianco e che per loro, insieme, è ragione di vita. Uno sguardo che si chiude con un abbraccio che ha scaldato i loro (e i nostri) cuori, di due persone imperfette ma anime gemelle che sanno benissimo di essere state fortunate a trovarsi in un mondo tanto vasto (e mi spiace, ma nulla possono i battiti di ciglia di Elizabeth e le poesie di Hugh contro un rapporto del genere che alla lunga è destinato a vincere) e che, pur nei loro mille errori che li hanno visti cadere ma anche crescere, hanno la consapevolezza che niente avrebbe più senso se le loro strade si dividessero. Sono arrivati sul bordo del precipizio, al punto più basso del loro matrimonio. E ora non ci resta altro che aspettare di vederli risalire la china, più forti di prima.
Ma anche a Trenwith si respireranno emozioni forti e senza anticipare nulla, Elizabeth andrà incontro al suo destino e pagherà i conti con le scelte sbagliate della sua vita. E con lei George e i suoi figli…
L’attesa sarà ancora lunga ma la prossima stagione credo sarà la migliore, col trionfo del vero amore che sarà quello che riuscirà a superare ogni difficoltà fin qui affrontata, diventando adulto, indistruttibile e finalmente e pienamente consapevole.
Per gli altri, il destino chiederà il suo conto. E sarà salato, come chi ha già letto i libri ben sa…
Ed augurandovi una bella giornata, vi invito a passare dalle splendide pagine di Poldark Italia, Gabriella Wilde Italia, Eleanor Tomlinson Daily e Ross e Demelza Poldark Italia.
Dovremmo aspettare tanto a lungo per vedere la 3 serie e 4 serie di poldark?in italia?? Sulla EFFE TUTTO TACE.
QUANDO AVREMMO IL PIACERE DI VEDERE COSA SUCCEDERE A DEMELZA E ROSS?
NON CAPISCO PERCHÉ GLI EPISODI DEVONO ESSERE COSI DISTANTE UNO DALL”ALTRO
ERA MEGLIO GUSTARCI GLI EPISODI TUTTI INSIEME E SECCANTE L’ ATTESA.
CMQ GRAZIE E SPERO CHE CI SIANO BUONE NOTIZIE PRIMA O POI