Il tanto atteso crossover CW fra Arrow, Supergirl, The Flash e Legends of Tomorrow si è concluso giovedì sera proprio in quest’ultimo show e i fan, che l’hanno parecchio apprezzato (qui la nostra recensione), già si chiedono se e quando potremo averne di più.
I produttori esecutivi Andrew Kreisberg e Marc Guggenheim hanno quindi risposto a qualche domanda in merito.
Ci saranno ulteriori cambiamenti derivanti dal Flashpoint per i personaggi di Arrow e Legends of Tomorrow? I produttori preferiscono non parlarne, ma hanno ammesso che “ci saranno notevoli discussioni sulla questione” nel prossimo episodio di Arrow. “I personaggi affronteranno in maniera alquanto umoristica alcune delle ramificazioni che possono essersi verificate. Curtis, per esempio, credo si preoccuperà di esser stato etero in origine”. Per quanto riguarda la questione se il messaggio del Barry futuro si riferisca effettivamente al Flashpoint oppure a qualche cambiamento che il velocista metterà in atto in futuro, Kreisberg offre questa criptica spiegazione: “il messaggio si riferisce al Flashpoint, ma anche a qualcos’altro che deve ancora avvenire”.
Supergirl farà di nuovo visita ad Earth 1? Ora che Kara ha un comodo modo di viaggiare di Terra in Terra, i crossover sono di sicuro “più facili” da realizzare, a detta di Kreisberg. “La prossima volta che lo faremo potrebbe non essere necessariamente a causa del fatto che Oliver e Barry necessitano del suo aiuto. Potrebbe essere il contrario”. Tuttavia, i due ci tengono a precisare che non c’è ancora nulla in lavorazione, dato che “siamo a stento sopravvissuti a questo crossover. Quindi non ci stiamo preoccupando di cosa faremo l’anno prossimo, ma comunque abbiamo un’ulteriore possibilità per raccontare una storia”.
Abbiamo visto gli alieni per l’ultima volta? Considerato che si sono solo ritirati, non è da pazzi pensare che i Dominators possano tornare. Guggenheim ha detto: “ne abbiamo certamente parlato, ma non lo faremo subito perché abbiamo appena raccontato questa storia. Penso che sia una questione che interessa più Flash e Legends che Arrow perché non è il genere di roba con cui ha di solito a che fare lo show”. Anzi, sarà la loro amica aliena a doverci avere a che fare. “I Dominators torneranno in Supergirl più in là nel corso della stagione”.
Il mondo sa dell’esistenza degli alieni? “Le persone hanno visto le navicelle, non gli alieni. Noi l’abbiamo pensata così: Glasses è bravo nel suo lavoro e quando dice che insabbierà la questione, vuol dire che lo farà. C’è una specie di menzione a questo in The Flash, che gli alieni hanno fatto uscire allo scoperto tutti i pazzi. Ma la affronteremo un po’ alla Doctor Who”.
La figlia di Stein tornerà? “Sì, fra qualche episodio”. Guggenheim ha poi aggiunto che vedremo le conseguenze del segreto che Jax e il professor Stein stanno mantenendo.
E a voi è piaciuto il crossover a quattro? Ne vorreste degli altri? Diteci la vostra nei commenti!