Vi capita mai di avere un momento nostalgia della vostra infanzia? E durante questo momento cominciate a pensare alle sigle dei cartoni animati, la qual cosa vi porta inesorabilmente a pensare ad alcune iconiche sigle di serie tv degli anni ’90 o 2000. E quindi vi mettete al computer – o su qualsiasi altro dispositivo in realtà – e cominciate a saltare da un articolo all’altro tanto per passare il tempo… una sorta di binge-lettura di articoli correlati sull’argomento.
Per quanto mi piaccia pensare di avere un ottimo gusto in fatto di serie tv – aiuta il fatto che ne guardo davvero una quantità esorbitante – all’epoca della mia infanzia – sembro vecchissima detta così – purtroppo internet c’era, ma, parliamoci chiaro, per scaricare una canzone si ci metteva tre giorni… Chi cavolo pensava di poter scaricare telefilm?!?! E quindi bisognava accontentarsi di quello che passava il convento: Dawson’s Creek, One Tree Hill, Una Mamma Per Amica, Beverly Hills 90210 (quello con Brenda, Brendon e compagnia bella, non quello nuovo chiaramente). Il pomeriggio questo c’era. Sperando poi di non avere compiti in classe il giorno dopo, magari riuscivi a stare alzato fino a tardi e quindi potevi trovare: Roswell, Prison Break e Buffy – L’Ammazzavampiri. Tra tutti questi telefilm che vi ho citato, sicuramente la sigla che meno ricorderete è proprio quella di Buffy, sebbene non sia affatto la più brutta, anzi!
La sigla di Buffy The Vampire Slayer, infatti, è probabilmente una delle più rockettare del suo tempo. Fu incisa da quello che all’epoca era una gruppo abbastanza sconosciuto – e per l’Italia è rimasto tale – i Nerf Herder. Il frontman del gruppo, Parry Gripp, recentemente ha rilasciato una intervista al Time (che potete trovare a questo link) in cui parla della sua band, tra le tante domande ce n’è una che riguarda proprio la mia Cacciatrice preferita. Il cantante esordisce dicendo che Joss Whedon è proprio un genio – e come dargli torto?!? – per poi continuare dicendo che in realtà la loro partecipazione al telefilm fu più un caso che una mossa studiata a tavolino. Infatti ha raccontato che quando hanno ottenuto questo lavoro è stato solo perché il telefilm era a corto di budget e quindi avevano bisogno di qualcosa di economico. Quindi la produzione di Buffy aveva chiesto a tutte le piccole band locali di mandare qualsiasi cosa avessero. La WB scelse loro, con questa canzone che ormai tutti conosciamo:
Fino a qui niente di strano. La cosa divertente è che quando hanno firmato con la WB per la sigla di Buffy, i Nerf Herder erano una band che suonava nel proprio garage, ma quando la produzione di Buffy era pronta per la messa in onda, la band aveva firmato con un’etichetta discografica la quale fece carte false per poter sciogliere questo contratto e fare in modo che la band non venisse associata allo show. Alla fine la casa discografica trovò un compromesso con lo show e negoziò il fatto che il nome della band fosse inserito molto piccolo tra i titoli di coda, in modo da avere meno visibilità possibile. Pare comunque che ci fosse un buon rapporto tra la band e chi lavorava al telefilm, tanto che Parry ha anche dichiarato che all’epoca spesso Joss Whedon e gli attori impegnati in Buffy andavano a vedere le performance della band a Los Angeles o a Santa Barbara.
Buffy andò poi in onda e diventò il successo internazionale che è tutt’oggi e sembra che l’etichetta si sia mangiata le mani per la decisione di allora, tanto da arrivare a chiedere alla band di aggiungere un testo alla canzone della sigla, per poterla pubblicare in un disco. Tipico…
Probabilmente il fatto di non avere un testo è proprio quello che rende questa sigla meno canticchiabile e quindi meno ricordabile per il grande pubblico. Ma non importa, perché anche se forse non ci salterà subito in mente quando ci si presenta davanti la domanda: qual è la sigla più bella? È una delle poche sigle che sono sicura voi, come me, non mandate avanti quando fate i vostri rewatching… Detto questo, ho un rewatch da fare.