Reign – Recensione 1×02 – Snakes in the Garden
Ho deciso di guardare questa serie per quello che è, un telefilm, tralasciando quindi le mie pretese storiche e devo dire che in questo modo il tutto risulta decisamente più gradevole.
Questo secondo episodio è incentrato sugli inglesi e sulle loro minacce alla povera Mary.
Un delegato inglese alla corte del re di Francia perché ha portato a destinazione una nave francese in avaria cerca in tutti i modi di terrorizzare la nostra bella regina con l’aiuto e l’approvazione della regina Catherine, ancora decisa a evitare l’unione con il figlio.
Tra balli e festeggiamenti per il fidanzamento del fratellino di Francis, Mary finalmente intuisce chi c’è dietro gli attentati alla sua vita anche se non ha alcuna prova. Da ingenua quale è parla dei suoi sospetti con Francis, che però all’inizio ha dei dubbi, in fondo è sempre sua madre! Tuttavia poi però si convince, forse perché Mary minaccia di andarsene dalla Francia, e parla con Catherine dicendole che se succederà qualcosa alla sua futura sposa la riterrà responsabile ed avrà perso suo figlio. Questo atteggiamento da parte del futuro re non me lo aspettavo proprio, era partito col non volerla sposare, ma ora sembra più che intenzionato a conquistarla e a diventare il Re di Francia e Scozia!.
Nel frattempo si scopre che Colin è ancora vivo ed è fuggito dal castello, salvo poi essere ritrovato da Sebastian nel bosco, morto. Il bravo fratellastro fa esattamente ciò che Mary gli dice perché pende dalle sue labbra anche se sa che non potrà mai averla perché è solo un bastardo. Nel bosco tuttavia succede qualcosa, Francis lo raggiunge e, sentiti dei rumori sinistri (ovviamente tutto avviene nella notte), vede il fratellastro compiere uno strano rito. Alla richiesta di spiegazioni Sebastian fa il vago, ma secondo me questa sarà una delle parti della storia più sviluppate per dare un senso di mistico in più insieme a Nostradamus.
Veniamo anche a sapere qualcosa di più sulla misteriosa figura che ha salvato Mary dallo stupro e dal disonore. Il fratellino di Francis rivela a Mary che la persona è una bambina e si chiama Clarissa. Lui però per quel che ne sappiamo non l’ha mai vista. Il bimbo insegna anche a Mary come comunicare con lei attraverso regali e giochi. Altra cosa che scopriamo è che anche Nostradamus sa chi è, e sa anche cosa ha fatto per salvare Mary, ma nonostante ciò non ha detto nulla alla sua regina. Che mistero ci sarà sotto? Chi sarà questa fantomatica bambina, sempre che non sia un trucco? E perché aiuta Mary addirittura arrivando a minacciare la regina? All’inizio mi era venuto in mente che poteva essere Sebastian, ma poi pensandoci credo sia un personaggio ceh ancora non abbiamo mai incontrato, ma che presto vedremo. U qualche figlio illegittimo? Una persona malata o sfigurata? Una persona che fa parte del passato che Mary ha vissuto in Francia? Davvero le ipotesi sono molteplici e tutte con la stessa validità.
Vorrei anche spendere due parole per il re che è talmente indaffarato a cercarsi nove amanti da non accorgersi di nulla di ciò che accade sotto il suo naso. Vittima della settimana è una della ancelle di Mary che, dopo averlo rifiutato per non compromettere la sua virtù e la sua possibilità di avere marito, si ritrova fidanzata con un visconte e coinvolta in una relazione con il re. Insomma, a quei tempi il re prendeva tutto quello che voleva, non dovrebbe stupire, però mi fa sempre un po’ di ribrezzo questa cosa.
Se non la si guarda con un critico occhio storico la serie risulta davvero piacevole sia per la storia che per i costumi e le ambientazione sempre ricercate e meravigliose, perciò tutto sommato vale la pena di vederla!
Per altre informazioni non dimenticate di passare da ReignItalia.
About Sweetsilvia
Neolaureata in lettere in cerca della sua strada. Fantasy e soprannaturale sono il suo diletto. Se potesse sceliere sarebbe una potente strega come Willow o una vampira assassina. La sua passione è cominciata con X-Files e Buffy, e da lì è stata un'escalation, ancora non finita, di serie da guardare. A volte si domanda dove trovare il tempo per avere anche una vita! :)