Reign – Recensione 1×03 – Kissed

Ci sono ricascato. Reign è riuscito a farmi cadere dentro quel tunnel di puro euforismo che avevo ai primi tempi dell’avvento di Gossip Girl. Cioè non ne potevo fare a meno, ma me ne vergognavo come un ladro. Poi sappiamo come è finita e con questo show sto avendo lo stesso effetto. Il merito certo è quello di essere girato bene, grazie all’ambientazione e alcune trovate, anche se scadono nel trash più profondo, sono troppo divertenti da vedere. E in più la trama mi ha stranamente intrigato.

kiss

“Kissed” è una puntata importante perchè mette in moto i sentimenti dei protagonisti. Si parla di primi baci, lontani dalla concezione moderna ma che non perdono l’importanza nel corso dei secoli. Il primo bacio non si scorda mai, un po’ come il primo amore. Ma per Mary è un passo difficile dato che sulle sue spalle grava il destino della Scozia. Viene mandato lo zio ad avvertirla del bisogno di aiuto per contrastare gli attacchi degli inglesi. E si trova davanti a due soluzioni. La prima è classicamente Francis che prova di tutto per accontentare la sua richiesta di uomini per la difesa della Scozia. Prova in ogni modo a convincere il re, persino vincendo un duello sulle note dei Bastille (scelta musicale che mi ha fatto ribaltare dalla sedia). Ma Henry II non cede alle richieste per un motivo di cautela nei confronti dell’Inghilterra, scelta molto plausibile dato che non si è arrivato ancora a nulla di fatto sul matrimonio.

La seconda invece è  Tomas, figlio illegittimo del re del Portogallo, nonostante le moine di Greer, rimane fulminato dalla bellezza e dal coraggio (parole sue) della Stuarda, percependo pure le difficoltà che sta affrontando per mantenere viva l’alleanza con la Francia. E si offre come seconda soluzione ai problemi di Mary in maniera convincente. Offre protezione alla Scozia con uomini già pronti e il suo amore incondizionato, chiedendole la mano. In più grazie alla ratifica del Papa presto diventerà figlio legittimo e quindi erede al trono del Portogallo. Proposta maledettamente allettante e sicura, ma la Regina di Scozia ci va con i piedi di piombo ugualmente.

Al ballo il re mette alla prova Nostradamus che ha una delle sue visioni nei confronti delle ragazze. Quella di Mary indica che “the lion will fight the dragon on the field of poppies” (what?) ed a primo impatto questo non dice niente né a Mary né a noi. Ma il nostro veggente è bravo a prevedere il futuro e le sue visioni pur se di difficile interpretazione si avverano. Ad esempio Greer dopo la delusione cocente avuta da Tomas, probabilmente non renderà tutta la sua famiglia ricca e non riuscirà a sistemare le sorelle. Ma in tutto questo il cuoco del castello è riuscito a fare breccia nel suo cuore, con quel bacio rubato ma molto sincero.

Momento importante è anche il “Tango” in cui si cimenta Tomas insieme a Mary che voleva essere discreta sulla questione. Da premettere che questa scena si prende il premio come “Miglior Momento Trash della puntata”  perchè il secondo posto va all’introduzione del caffè portato a Greer da Mary appena sveglia; questo porta Francis a reagire ricattando audacemente il padre per avere quelle truppe. Sappiamo che il Re ha una voglia immensa nei confronti di Kenna che continua a fare la difficile e la preziosa. Questo porta il Re a giocare con lei, come spiega Bash, non calcolandola minimamente per riuscire a scioglierla, tecnica che è un must anche ai nostri tempi. Francis, accorgendosi della situazione, minaccia di spifferare tutto alla madre e alle amanti sparse e conosciute del suo nuovo interesse e lui è così colpito da questo colpo basso che gli concede gli uomini chiesti. Ma grazie a qualche spia, le truppe vengono massacrate e solo Bash gravemente ferito riesce a tornare al castello, palesando così un’altra visione di Nostradamus. Mary continua ad avere un pugno di mosche in mano come difesa della sua nazione. Anche Francis gli chiede di sposare Tomas se ha veramente a cuore il benessere della Scozia, ma non prima di dargli un bacio, il primo che arriva al momento giusto. E alla fine di una giornata fatta di decisioni importanti, proposte  e delusioni, anche la nostra Stuarda ha dato il suo primo bacio, segno che la speranza non è ancora perduta per Francis. Ma destino crudele, per il bene superiore deve appoggiarsi al re del Portogallo e accettare la sua proposta. Ma facendo così scopre che lo stendardo delle truppe portoghesi raffigura un drago e questo rende chiara la visione di Nostradamus che non promette nulla di buono.

Finisce così una puntata che lancia la cosa più importante in show come questi cioè le relazioni possibili. Naturalmente viene naturale sperare che Mary vada verso Francis dato che il ragazzo ha dato prova di sentimenti e preoccupazioni sinceri ma è ancora troppo poco perchè in fondo non si tratta solo di questo. Il personaggio di Mary mi piace per questo, non è banale nelle sue azioni, perchè sono guidate da pensieri diversi: l’amore a uso personale e l’amore per la patria. Senza il secondo il primo non potrà mai bastare per ora.

Ma siamo ancora al terzo episodio, quindi qualunque teoria e supposizione è vana. Intanto per essere al terzo episodio mi sta continuando a intrattenere, fra momenti divertentissimi che non potevano mai e poi mai accadere a quel tempo, e fatti che per certi versi mi piacerebbe pensare che si avvicinino alla realtà. Tipo King Henry II of France anche se dalla foto non sembrerebbe.

Per altre informazioni non dimenticate di passare da Reign Italia.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)