Tutto l’episodio è incentrato sul tentativo di Francis di sciogliere il futuro matrimonio tra Mary e Tomas.
Ovviamente l’episodio comincia con una festa, ma ad un certo punto Simon, il delegato inglese viene arrestato per tradimento. In sostanza è accusato dell’imboscata in cui sono caduti i soldati francesi e in cui Bash è rimasto gravemente ferito.
Mary, che vuole un futuro per la Scozia, propone un patto a re Henry: lei firmerà la testimonianza contro Simon se lui la libererà dal fidanzamento con Francis. Nonostante non sia quello che vuole, Mary deve pensare a se e non ha altra scelta che l’alleanza con il Portogallo.
Una volta sancito il fidanzamento Tomas cambia e si mostra per il sadico bastardo ceh è rivendicando Mary come sua proprietà.
Come al solito è Clarissa a salvare la situazione, fa avere a Mary un sigillo reale inglese, e lei scopre che si differenzia da quello di Simon per il colore della rosa, perciò comincia a sospettare che la testimonianza fosse fasulla. Non ci vuole molto perché Francis aiutato dal fido fratellastro capisca che l’unico a guadagnare da questa situazione è stato Tomas e che è lui il responsabile dell’imboscata in cui sono caduti i francesi. Così mentre i due uomini cercano l’erede portoghese e si scontrano con lui (finendo per ucciderlo), Mary si fa raccontare dalla prostituta che ha rilasciato la testimonianza cosa è effettivamente accaduto.
In tutto ciò la scena che più mi è piaciuta è quella finale: Mary impone a re Enrico di trattare le condizioni del suo fidanzamento con Francis personalmente, senza più intermediari. E per avvalorare la sua richiesta ricorda quanto lei sia stata fondamentale per evitare una guerra con l’Inghilterra etc e nel frattempo Francis se la ride.
Diciamocelo in realtà il re ha ben altro per la testa che pensare al matrimonio del figlio! Quando sembra che Mary debba andare in Portogallo, Kenna dice al re che vorrebbe restare, ma lo farebbe solo come sua amante. Il re all’inizio è titubante e non crede sia possibile, ma alla fine pur di non perdere la possibilità di deflorarla sembra accettare e succede quel che succede. La mia domanda è: ora che Mary non se ne deve più andare, Kenna rimarrà sverginata e senza più prospettive? Se la serie fosse storicamente accurata così dovrebbe essere, però non si può mai sapere.
Tra Francis e Mary non è solo un fatto di nazioni, è davvero una questione di cuore, e lo dimostra il loro dolcissimo incontro al lago. Devono fare tutto in segreto per via del fidanzamento di lei con Tomas, ma nonostante questo sono più vicini che mai, si vede proprio che il loro è amore!!
E così la mia speranza di vedere Mary insieme a Bash è sfumata, però ho notato una certa affinità con Lola, che sembra essersi ripresa dalla morte dell’amato Colin…tutto sommato anche questa coppia non mi dispiace.
Ma ora veniamo al dunque: chi è questa Clarissa? Perché è rappresentata con un sacco in testa? E perché Nostradamus era così impaurito nel vedere il manichino tanto rassomigliante a lei? E poi come fa a sapere tutto quello che accade dentro e fuori il castello? Ora per me tutta la storia gira attorno all’identità di questa bambina!
Per altre informazioni non dimenticate di passare da Reign Italia