Iniziamo affrontando il grande fatto ovvio: Madeleine Stowe sa di essere stata un po’ fuorviante quando ha raccontato ai giornalisti che Victoria era morta nell’esplosione della Tenuta Grayson.
“Sapevo che non sarei tornata nello show [dopo la quarta stagione]“, dice la star di Revenge, “quindi vi stavo dicendo la verità, solo che non era vero in quel momento. Scusate!“
Sotto, la dispiaciuta Stowe discute dei colpi di scena dell’episodio finale, incluso l’identità del padre di Victoria, se Amanda ha ricevuto davvero o meno il suo cuore e, naturalmente, l’incredibile travestimento da carpentiere.
Questo episodio inizialmente non era pianificato per essere il finale di serie, ma quando stavate registrando si aveva la sensazione che fosse la fine?
Non penso che qualcuno sapesse. Come ho detto, io sapevo che avrei lasciato lo show sin dallo scorso autunno, quindi per me era la fine. Lo stato mentale di Victoria si era realmente deteriorato; era pronta ad andar via. Ho cercato di trovare un po’ di pietà per lei, che era accettazione. I crimini della madre di Victoria hanno avuto un grande costo per lei, come abbiamo visto nell’ultima rivelazione, ed è per questo che ha dato fuoco all’intera casa. Lei era così sottovalutata da bambina a tal punto da usare sua madre allo stesso modo.
L’ultima volta in cui abbiamo parlato, mi ha detto che aveva immaginato la morte di Victoria una volta ogni stagione. È questo, in definitiva, il modo in cui Victoria voleva uscire di scena?
Guarda, Victoria avrebbe amato essere felice, ed io continuo a tifare per questa cosa. La amo tantissimo, ma è una cosa che avrebbe continuato ad esserle negata all’infinito. In quel senso, lei è sempre stata una persona spacciata. Ha reagito al mondo con un istinto auto-protettivo perché è stata violata. Le cattive scelte sono state fatte lungo il cammino, anche se non sono sicura che avesse tante scelte; quando tuo marito ti dice che è alleato con dei terroristi che porteranno via tuo figlio, come rispondi a questa cosa? Certamente quello che ha fatto ad Emily non è stata una bella cosa.
Sembra che quello sia stato un tema ricorrente all’interno dello show: cosa determina un buon comportamento?
C’era uno scenario su cui abbiamo discusso tantissimo, in cui David Clarke era, forse, un burattinaio – che aveva realmente fatto entrare quelle persone e che quindi non fosse un bravo ragazzo. Questa sarebbe potenzialmente stata una rivelazione per Emily che l’avrebbe completamente scossa. Victoria non era proprio quel mostro che pensavate che fosse, ma credevate così tanto nella credibilità di questa ragazza e quanto amasse suo padre. Sarebbero andati avanti e indietro su questa cosa, ma credo che la ABC abbia avuto l’impressione che, se avessero intrapreso quel cammino, sarebbe stato come tradire il loro pubblico. Sarebbe stato interessante. È uno show che si può guardare da diverse angolazioni, e non so quale sia quella giusta e quale quella sbagliata.
Parliamo della possibilità che Emily abbia ricevuto il cuore di Victoria. Cosa pensa su questo colpo di scena?
Mi piace pensare che Victoria abbia sempre avuto un cuore possente, ma nessuno lo sapeva. Quindi adesso Amanda ha il cuore della sua nemica – che potrebbe non essere una cosa così brutta. Quando abbiamo fatto la lettura del copione era un fatto ovvio. Ma loro volevano andare verso un qualcosa di più poetico e farlo sembrare che fosse nella sua psiche cosicché il pubblico vedesse che ne era turbata. Non si rivela mai l’identità del donatore, a meno che entrambe le parti non siano d’accordo. Nella bozza originale è successo, assolutamente.
Anche la rivelazione della madre di Victoria mi ha sconvolto. Victoria è davvero andata a letto con suo padre?
Non è andata a letto con suo padre; è stata picchiata da lui. La gente crede talmente tanto nella cattiveria di Victoria che penserebbe davvero che sarebbe disposta a concedersi al primo uomo che entra in camera sua e abusa di lei, cosa che succede a tutte le donne del mondo. Lei non sapeva che lui fosse suo padre ed è questo il livello di danno psicologico che Marion le ha inflitto. Ha stravolto i fatti per dare la colpa a Victoria.
Quindi… sappiamo chi è, o era, il padre di Victoria?
Victoria non l’ha mai saputo, quindi la rivelazione è che una volta che lei ha finito di scontare gli anni di carcere che avrebbe dovuto scontare la madre, quest’ultima aveva iniziato una nuova vita con un nuovo fidanzato; quello che Victoria non sapeva era che questo era suo padre che ritornava nella sua vita. Nella seconda stagione la madre disse “Avrei dovuto fare quello che tuo padre mi aveva detto e abortire.” Questa è una cosa oscura, ma nella vita succede.
Terminiamo con una nota positiva: ho amato i due travestimenti di Victoria nell’ultimo episodio, soprattutto quello da carpentiere.
Oh mio Dio, l’ho adorato. Tutto quello su cui sono riuscita a focalizzarmi, insieme a mia figlia e a mio marito, è stato il mio lucidalabbra. Avevo dimenticato di toglierlo! Quindi eccola lì, con gli occhi truccati e con il lucidalabbra; ho pensato “Questo è esilarante”. Perché no? È stato uno di quei momenti in cui ti imbarazzi come attore.