Con Pressing The Flash, arriviamo al secondo episodio di Scandal, che come avevamo detto nel primo episodio, vede tornare un’Olivia più forte e agguerrita che mai.
Anche nel secondo episodio non delude, cerca ancora di far prevalere il suo potere per portare avanti il paese. Ma a quale costo? La Liv che un tempo voleva smallentare il B613 perché piaga del governo americano, ora lo usa a suo piacimento. Olivia sfrutta le conoscenze e le tecniche dell’organizzazione, ma siamo sicuri che il fine giustifichi i mezzi?
L’episodio è ambientato interamente alla Casa Bianca, in cui i preparativi per la cena di Stato fervono. Tutto è pronto affinché Mellie riesca a convincere il presidente del Bashran a fare un patto sul nucleare. Prima dell’inizio della cena, gli autori ci donano un momento di puro divertimento, nel quale Mellie ha una sorta di breakdown, e si sfoga con Olivia. La presidente è ovviamente in una situazione di potere, in cui gli uomini, invece di girarle intorno come le api con il miele, mancano, ed essa non è in grado, vista la sua posizione, di sopperire alla mancanza. La scena risulta tragicomica, ma spezza la forte carica di serietà che contorna in grande percentuale, l’episodio. Mellie sembra aver bisogno di una figura maschile al suo fianco, e quando tutto è finito, vediamo uno scambio formale ma allo stesso tempo affettuoso tra i due presidenti.
Dal canto loro, i Gladiatori cercano in tutti i modi possibili di sfruttare la cena per guadagnare qualche cliente. Abbie sfrutta la sua conoscenza con il “procuratore” per quattri inviti. Sia Abbie che Queen non hanno problemi, vista la loro spiccata verve, a fare networking, chi invece fatica, e a vista d’occhio, è il povero Huck, che invece salva la situazione nel finale. Huck non sarà un essere sociale degno di una serata di gala, ma sicuramente è un grande osservatore, e vista la sua caratteristica principale, riconosce un infiltrato e salva il presidente invitato da morte sicura. Charlie invece è oscurato, per tutta la serata, da Queen, costretto a recitare la parte di Kevin, il marito laureato e con mille pregi, il contrario del suo personaggio. L’uomo è talmente toccato da questa messa in scena che crede che la sua storia con la donna a cui ha già chiesto la mano, sia giunta al capolinea, non comprendendo quanto Queen sia ancora innamorata. Che gli autori stiano cercando di chiudere diversi cerchi è indubbio, ma a parere personale, la scena è ripetitiva di tutte le volte in cui Queen ha avuto questo atteggiamente e in cui i due sono risultati estremamente sdolcinati. Ovviamente è ancora presto per parlare, ricordiamoci che il bambino non è ancora nato.
Ma cosa ne è stato del sexy giornalista? Cosa dire, dopo essere riuscito, a insaputa di Olivia, a infiltrarsi legalmente alla cena, il giornalista tenta in tutti i modi di farla ingelosire, e allo stesso tempo tentare di carpire informazioni da usare la mattina dopo nelle notizie. Una relazione di comodo da entrambi le parti, che finisce sul pianerottolo di casa O.Pope, dove, sorpresa delle sorprese, arriva l’ex presidente Fitz!! Il panico negli occhi di Olivia e l’imbarazzo del giornalista sono tangibili. E qui finisce l’episodio. Già, un’altra settimana per sapere la fine dei nostri Olitz.
Voi cosa avete pensato dell’episodio? Commentatelo con noi e fateci sapere le vostre teorie. Con chi andrà a finire Olivia?