In occasione dell’annunciato sequel di Prison Break che arriverà nel 2016, il Serial Must dedicato alla serie pare proprio d’obbligo. Lo show andato in onda sulla Fox dal 2005 al 2009 ha avuto ben 4 stagioni. In poco tempo la serie creata da Paul Scheuring è diventata un vero e proprio cult, capace di distinguersi per l’insieme di azione, suspense, thriller e trovate geniali, dando vita a qualcosa di davvero unico nel suo genere.
Il mattatore assoluto della serie è senza dubbio Michael Scofield, interpretato dal bravissimo e tatuatissimo (ma solo per finta) Wentoworth Miller. A lui si affiancano altri personaggi, tutti di livello e ben caratterizzati, in primis il fratello Lincoln Burrows, interpretato da Dominic Purcell. Ma prima di scoprire meglio i protagonisti della serie, vediamo la trama.
Lincoln Burrows è stato condannato a morte per aver ucciso il fratello del vicepresidente degli Stati Uniti. Nonostante le prove schiaccianti, Lincoln si dichiara innocente e il fratello Michael, dopo avergli fatto visita, si convince della sua innocenza. Michael è un ingegnere edile, e con la sua società, qualche anno prima, aveva collaborato alla ricostruzione dell’edificio di Fox River, dove il fratello è in attesa del giorno della sua esecuzione. Per questo motivo, decide prima di farsi tatuare sul suo corpo l’intera mappa del penitenziario e poi di farsi arrestare per una rapina mano armata. Michael arriva così nella prigione del fratello per mettere in atto il piano di evasione, che negli ultimi mesi ha abilmente ideato.
Essendo ambientata quasi interamente in una prigione, la serie ha un cast che è al 90% maschile.
Michael Scofield (Wentoworth Miller): la storia si apre con lui, con l’ideazione del piano di fuga dal carcere di Fox Rivers. Michael è un giovane ingegnere edile, con una mente brillante, se non geniale, capace di archittettare un intero piano di evasione da solo. Nonostante il rapporto con il fratello non sia particolarmente buono, compresa l’innocenza di Lincoln, Michael decide ugualmente di aiutarlo, dimostrandosi disposto a tutto pur di salvarlo. Decide dunque di mettere in atto una rapina, chiedendo di essere incarcerato a Fox Rivers, non prima di essersi fatto tatuare braccia, torace e schiena, tatuaggi che nascondono la piantina del carcere e le informazioni necessarie alla fuga.
Lincoln Burrows (Dominic Purcell): è il fratello maggiore di Michael. Troppe volte si è cacciato nei guai, e questo ha determinato la rottura del rapporto con il fratello. Accusato di aver ucciso il fratello del vicepresidente degli Stati Uniti, viene condannato a morte, nonostante dichiari la sua completa innocenza.
Sara Tancredi (Sarah Wayne Callies): è uno dei pochi personaggi femminili presenti nel cast, e successivamente anche l’unica donna protagonista della serie. È dottoressa al penitenziario di Fox Rivers ed è la figlia del Governatore dell’Illinois. Per Michael la donna e l’infermeria dove lavora sono un importante tassello per la riuscita del suo piano, ma tra i due nascerà un vero e proprio feeling, un’attrazione che metterà in seria difficoltà entrambi.
Fernando Sucre (Amaury Nolasco): di origini portoricane, Fernando è il compagno di cella di Michael, finito in carcere per rapina. Il suo unico interesse è stare con la fidanzata Mericruz, per questo motivo decide di entrare a far parte del piano di fuga di Michael.
Theodore “T-Bag” Bagwell (Robert Knepper): condannato all’ergastolo per violenze e omicidio, è uno dei detenuti più temuti di Fox Rivers. Può sembrare un vero pazzo squilibrato, ma in realtà è molto astuto, e Michael si ritrova suo malgrado ad avere a che fare con lui.
John Abruzzi (Peter Stormare): boss della mafia di Chicago, John è un altro detenuto di Fox Rivers. Anche lui è una pedina importante nel piano di Michael, che ha bisogno della sua collaborazione per evadere.
Paul Kellerman (Paul Aldestein): agente dei servizi segreti, Paul lavora per il vicepresidente degli Stati Uniti. Particolarmente spietato e senza scrupoli, sarà un grande ostacolo e nemico dei fratelli Scofield e Burrows.
Prison Break ha rappresentato una vera propria novità nel panorama telefilmico quando è stato trasmesso nel 2005. Una serie ben scritta, ricca di colpi di scena, e con un cast perfetto che ha saputo coinvolgere il pubblico sin da subito. Un pubblico probabilmente prettamente maschile, considerato le tematiche trattate e il cast con un così alto tasso di testosterone. Eppure anche il pubblico femminile non aveva di che lamentarsi. È pressoché impossibile che il protagonista principale lasci indifferenti (e non solo lui), aggiungiamoci poi una trama intrigante e particolarmente complessa e avvincente, e l’inserimento della storyline sentimentale tra il protagonista tutto tatuato e la bella dottoressa, ed ecco che il risultato è un mix perfetto e vincente. Lo dimostra il fatto che anche a distanza di anni, per gli appassionati, Prison Break è rimasto nel cuore di molti telespettatori, e a distanza di sei anni è arrivato l’annuncio di un nuovo sequel per la serie.
Lo show nonostante non abbia mai vinto premi prestigiosi, ha avuto due nomination ai Golden Globe nel 2006, per miglior serie drama e miglior attore protagonista (Wentoworth Miller); e una agli Emmy Award sempre nel 2006, per migliore colonna sonora. Chissà, forse Prison Break riuscirà a vincerà un Emmy come miglior serie con il nuovo sequel che arriverà il prossimo anno.
Per i nostalgici, è il momento perfetto per un bel rewatch della serie, per chi invece non ha avuto ancora l’occasione di vedere questo piccolo gioiellino, vi lascio il trailer della prima stagione.