Signore e signori, l’agente Scully ha lasciato gli uffici di X-Files, la grandissima attrice Gillian Anderson è stata scritturata per essere la protagonista della nuova dramedy di Netflix, chiamata Sex Education; lo ha annunciato il servizio di streaming proprio oggi.
Secondo un tweet di Netflix, la nuova serie segue una disinibita terapista del sesso – interpretata proprio dalla Anderson – e il figlio di lei socialmente strano, che organizza alla sua scuola superiore una clinica clandestina per la sesso terapia. Il ruolo del figlio della Anderson è già stato assegnato a Asa Butterfield (Ender’s Game, Hugo).
A marzo, Gillian Anderson ha chiuso la sua collaborazione con il drama sci-fi della Fox che l’ha resa una star. “Ci sono molte cose che voglio fare nella mia vita e carriera,” aveva detto a gennaio sulla sua scelta di allontanarsi dalla serie. “È stata un’opportunità straordinaria. Sono estremamente grata. Ma non voglio essere legata a fare una sola cosa per mesi e mesi… Voglio una sfida come attrice. Questo è il motivo per cui sono entrata in questa industria. Ed è arrivato per me il momento di salutare Scully. Per me finisce qui – sono davvero seria.” Apparentemente la Fox si è trovata d’accordo visto che ha appena annunciato che non ha alcuna intenzione di ordinare un’altra stagione di X-Files.
La Anderson ha lavorato in molte serie tv di recente, tra queste ricordiamo: Hannibal, Crisis, The Fall e American Gods, dal quale ha deciso di uscire in seguito all’abbandono dei due showrunner Bryan Fuller e Michael Green.