Shadowhunters – 12 modi per migliorare lo show

shadowhunters-rehab

Il nuovo show fantasy Freeform, adattamento della nota saga letteraria scritta da Cassandra Clare, era circondato di aspettative, ma non sta propriamente convincendo i fan.
Ecco dodici accorgimenti che, se messi in atto, potrebbero risollevarne le sorti ed evitare un’eventuale cancellazione:

1) Ricordare agli sceneggiatori che gli spettatori non sono stupidi. È assolutamente chiaro che Jace è innamorato di Clary, Simon è innamorato di Clary e Clary, invece, di Jace. Battute come “sei così accecato dai tuoi sentimenti per Clary da aver perso di vista noi?” possono essere omesse.

clary-and-jace
2) Divertirsi di più. Tutti sono consapevoli del fatto che Simon sia quello divertente – il che comunque non deve essere rimarcato in ogni episodio – ma il tono costantemente meditabondo non rende giustizia alle scene più emotive. Qualche battuta più a cuor leggero potrebbe dare equilibrio.
3) Andare più piano. Sì, gli spettatori sono intelligenti, ma, quando sei diversi tipi di creature sovrannaturali vengono presentate nel giro di sei episodi, è difficile seguire, ma facile cominciare a fregarsene. Show come TVD non hanno inserito tutta la loro complessa mitologia nel giro di pochi episodi e nemmeno stagioni, quindi rallentare un po’ il rilascio di informazioni potrebbe aiutare gli spettatori a digerirle meglio.
4) Più Isaiah Mustafa. Nelle scene di sesso ci vengono mostrati i personaggi sbagliati, mentre Isaiah, che è fatto per stare a torso nudo, no. Rimediate!
5) Dateci più informazioni sul passato dei Lightwood. Il rapporto di fratellanza fra Isabelle ed Alec è molto bello, visto che i due si spalleggiano a prescindere da tutto il resto, ma, una volta mostrataci la loro severa madre, sarebbe stato opportuno conoscerne meglio il passato – invece che continuare a stigmatizzarli come “quella sexy” e “il fratello segretamente gay”.

isabelle-and-alec-lightwood
6) Sostituire Clary. Può apparire come una mossa eccessiva, ma Katherine McNamara, per quanto innegabilmente bella e dotata di capelli perfetti, denota espressioni facciali esagerate ed una voce ansimante che non mostrano emozioni vere. Le soluzioni sono due: farle dare ripetizioni da qualcuno nel settore, come Phoebe Tonkin, o sostituirla con una doppleganger di sorta.
7) Jace deve capire che Alec è gay. Tutti lo sanno, ma Jace, il più intelligente, bello, coraggioso ecc. no. Se questo poteva funzionare nei libri, sullo schermo risulta ridicolo.
8) Spiegare perché la Coppa Mortale è speciale. Tutti la vogliono, perché chi la possiede controlla lo Shadow World…ma non ci viene detto come mai. Che poteri magici ha? Finché non verrà spiegato, al pubblico non importerà sapere chi la possiede.
9) Essere sinceri. Forse gli script erano stati scritti ed incastonati nella pietra prima che i casting terminassero, ma battute come quella di Isabelle “sei fortunata ad essere così piatta”, quando la McNamara di certo non lo è, fanno sollevare gli occhi al cielo.
10) Più Magnus ed Alec. I due hanno più chimica di tutti gli altri assieme. Lo stregone Magnus, sicuro di sé e sexy, con il triste ed arrabbiato Alex è un interessante coppia in cui gli opposti si attraggono. Quindi, siate coraggiosi e mostratecene di più finché si può.

magnus-and-alec
11) Spiegare cosa sta accadendo a Simon. Ok, all’improvviso, dopo il rapimento ad opera dei vampiri, sta sviluppando una forza sovrumana, ma perché? Cosa sta accadendo? Va bene un po’ di mistero, ma c’è la sensazione sottile che si stia trasformando in altro, ennesima cosa da aggiungere alla lista di quello che gli spettatori non capiscono.
12) Un crossover targato Freeform. Ok, sicuramente nei libri non rientrano i personaggi di Pretty Little Liars o di Young and Hungry, ma servirebbe ad invogliare gli spettatori a proseguire nella visione.

Voi cosa ne pensate di questi suggerimenti? Ne aggiungereste/togliereste alcuni? Ditecelo nei commenti!

Fonte

About Allegra Germinario

Studentessa di Giurisprudenza, per descrivermi basta dire che il mio modello di donna è da sempre Buffy. Top 5 telefilmica: Buffy l'Ammazzavampiri, Dexter, Justified, Banshee e Sherlock, ma una menzione d'onore va anche a Jessica Jones.

Check Also

Nightflyers – Il romanzo di George R. R. Martin diventa una serie tv

Nonostante George R. R. Martin sia prevalentemente noto per la saga letteraria A Song of …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close