Il season finale della seconda stagione di Shadowhunters è stato colmo di avvenimenti.
TvLine ne ha parlato con Darren Swimmer e Todd Slavkin, che, a partire da quest’anno, sono showrunner dello show fantasy targato Freeform, nella speranza di avere qualche dettaglio in più sul futuro.
Forse è una domanda morbosa, ma Jace è stato morto sufficientemente a lungo da poter vedere l’aldilà?
Slavkin: è stato morto abbastanza a lungo da far sì che gli capitassero cose strane, quindi tenetelo presente quando vi addentrerete nella 3ª stagione. Non esploreremo la questione dell’aldilà, anche se ci intrigava.
I promo rilasciati da Freeform facevano riferimento ad una grande morte, si parlava di Jace o di Jonathan?
Swimmer: [ride] credo dovreste chiederlo al team di marketing. Per me si parlava di Valentine. Non credo si possa parlare di morte per qualcuno che poi è tornato in vita.
Slavkin: noi lo interpretiamo come se si parlasse di Valentine e Jonathan.
Swimmer: ci sono state tre morti a dire il vero.
Slavkin: è un po’ come quando sulla slot machine compare la stessa immagine nelle tre caselle.
Quindi Sebastian, anzi Jonathan, è morto definitivamente?
Swimmer: Sebastian Verlac è morto.
Slavkin: i fan dei libri conoscono il destino di Jonathan. Agli altri non vogliamo anticiparlo.
E la donna alla fine, colei cui Jonathan ha fatto riferimento come “madre”, era Lilith?
Slavkin: Sì, è il suo nome. È il suo sangue che scorre nelle vene di Jonathan Morgenstern, il suo sangue che Valentine ha usato per i suoi esperimenti su di lui. Sarà il grande cattivo della terza stagione. Eravamo molto emozionati quando abbiamo creato la sua entrata in scena, un’entrata favolosa con tutti i demoni che si sono uniti fino a diventare uno in quella caverna. Ne eravamo entusiasti.
Tornando un po’ indietro, Clary avrebbe potuto limitarsi a pugnalare Valentine, invece ci ha proprio dato dentro con lui. È il segno che nella prossima stagione vedremo una Clary più dark?
Slavkin: assolutamente. Non possiamo spendere abbastanza parole per la performance di Katherine McNamara nel season finale: nella lotta, la sua ferocia e implacabilità nell’ucciderlo sono state un grosso passo avanti per il personaggio. Clary non sarà mai più la stessa. Entrambi i suoi genitori sono morti ed è lei stessa ad aver ucciso suo padre. Non sarà mai più la 18enne che parla della scuola d’arte. Sta abbracciando più che mai il suo essere una Shadowhunter.
Parlando di abbracciare cose, Simon ha detto che resterà al fianco della Regina Seelie “nella buona e nella cattiva sorte”. Sono sposati?
Swimmer: [ride] no, non stavamo pensando a quello.
Slavkin: si è assunto un impegno, è bloccato lì. Era quella la sensazione che volevamo trasmettere.
Swimmer: tuttavia, letteralmente, non ha nemmeno idea di cosa lei abbia in serbo per lui.
La Regina Seelie continuerà ad avere le sembianze di Sarah Hyland?
Slavkin: ora come ora non ne siamo certi… all’epoca non stava girando Modern Family. Bisognerà giostrare le due cose.
Mi è piaciuto molto il dialogo fra Alec e Magnus a fine episodio. Possiamo dire che stanno ufficialmente di nuovo assieme?
Swimmer: oh sì.
Slavkin: e stanno meglio che mai! Sarà molto bello nel corso della terza stagione. Esploreremo l’intimità e la dimensione domestica del loro rapporto, mandando avanti la loro relazione si aggiungeranno delle complicazioni. È molto interessante e divertente da scrivere.
Su una scala da 1 a 10, quanti problemi darà la nuova partner di Luke?
Slavkin: [ride] 11… Nella terza stagione di Shadowhunters scoprirete chi è e qual era la scopo della sua indagine. È stato difficile spiegarlo finora, c’era così tanto altro da dire, quindi abbiamo deciso di aspettare la prossima stagione per scendere nei dettagli.
Un’ultima cosa: Izzy. Ditemi che nella prossima stagione le cose andranno meglio per lei.
Swimmer: assolutamente. I tempi duri sono alle sue spalle.
Slavkin: è un personaggio così interessante perché alla fine sono stati i Mondani a salvarle la vita con quegli incontri per combattere la dipendenza. Ha creato in lei un nuovo apprezzamento per loro che si vedrà nella terza stagione, in cui abbiamo deciso di esplorarlo.
A voi è piaciuto il finale di Shadowhunters? Ditecelo nei commenti!