I fan dello show BBC su Sherlock Holmes, famoso detective, non dovranno aspettare ancora molto per il suo ritorno sul piccolo schermo, visto che lo speciale di Natale ambientato in epoca vittoriana è previsto per il primo gennaio (il titolo sarà “Sherlock: the abominable bride”). Ma, viste le lunghe pause fra una stagione e l’altra, in molti si sono domandati quanto a lungo lo show potrà andare avanti.
Stando a quanto Steve Moffat, co-creatore e sceneggiatore, questa decisione è stata completamente lasciata ad una delle due star principali dello show: Benedict Cumberbatch.
Moffat ha difatti dichiarato: “Una volta che Benedict avrò rinunciato a Sherlock, cosa faremo? Ci fermeremo, non abbiamo altra scelta”. Sicuramente è un mossa più intelligente che non effettuare un recasting per il ruolo.
Certo, ci sono molteplici versioni di Sherlock nel panorama televisivo, ma quello che Cumberbatch è riuscito a fare col personaggio è unico nel suo genere. Nell’intervista, Moffat ha paragonato Sherlock ad altri suoi show come Doctor Who, noto per cambiare con una certa frequenza il suo protagonista, dicendo che “Doctor Who andrà avanti in eterno, perché si può sempre cambiare ogni sua parte”.
Questo non implica che lo show sul celeberrimo detective finirà presto. Cumberbatch a fine 2014 dichiarò: “Se riusciamo a mantenere un certo standard qualitativo, non riesco ad immaginare di stancarmi del ruolo di Sherlock. Sarebbe bellissimo impersonarlo come un uomo ormai anziano”.
Sherlock Holmes da vecchio è stato fatto finora, ma l’idea di vedere l’attore crescere assieme al personaggio nei suoi anni d’oro è sicuramente intrigante.
Se effettivamente lo show sarà così longevo è da vedere. Fino ad allora, i fan dovranno concentrarsi su dati più certi, come lo speciale natalizio di cui prima, in arrivo il 1 gennaio 2016 sulla BBC e PBS.