Voglio essere chiaro fin da subito: con l’ultima scena di questa puntata Sons Of Anarchy ha raggiunto un “turning point” definitivo. Perchè dopo 6 stagioni gli irlandesi sono riusciti dove Zobelle, Stahl, Lincoln Potter e altri hanno fallito: distruggere “simbolicamente” SAMCRO. La clubhouse totalmente rasa al suolo, un luogo che conoscevamo come le nostre tasche: il tavolo dove si riunivano, il bancone, la camera di Jax, il muro dove c’erano tutte quelle foto… tutto spazzato via in un attimo. Una metafora che esprime chiaramente la crisi che sta distruggendo il club dall’interno. Scena esemplare la prima che con diverse inquadrature ci mostra come i membri effettivi rimasti a Charming siano solo 6, levando Bobby “uccel di bosco” anche se con un avvenimento simile le probabilità che torni per aiutare il club sono piuttosto alte.
Gli irlandesi con quest’ultimo affronto, mandano in fumo tutti gli sforzi di Jax per intavolare una tregua, diventando così la più grande grande minaccia che il club abbia mai affrontato. Se vogliono uscire almeno vivi da questa situazione, l’unico modo è quello di rimanere compatti e uniti, tralasciando tutte le bugie, i sotterfugi e gli inganni a favore di una maggiore coesione decisionale. Ed è esplicativo Chibs nei confronti di Jax, nel far valere la sua esperienza, facendo capire a Jax che deve prima fidarsi dei suoi uomini se vuole avere un pò di fiducia. Il nostro VP preferito (almeno il mio) è una spalla perfetta per Jax tanto che il confronto ristabilisce il feeling fra di loro. Basta guardare i pochi attimi prima dell’esplosione e come riescano a capirsi al volo, salvando tutti da quella che poteva essere una strage senza precedenti.
E nel mentre le trame degli altri personaggi proseguono. Prendiamo Tara ad esempio: il suo scopo attraverso Wendy è quello di voler allontanare i figli dall’ambiente del club perchè non è sicuro e il rischio che lei finisca dietro le sbarre è sempre più alto (Lowen ci spiega per bene come la morte di Lee Toric peggiori la sua posizione invece di migliorarla). E questa cosa diventerà una priorità assoluta visto quello che è successo. Wendy non sa da quale lato stare, ha dei dubbi dopo l’incontro con Gemma e nonostante il tempo passato “la regina” avrà sempre un forte ascendente nei confronti di Wendy, la sua favorita. E lo stesso discorso vale per Clay nei confronti di Gemma. Nonostante lei lo disprezzi per quello che ha fatto, ogni volta che parla con Clay, non è la Gemma di sempre. Nell’incontro in prigione la voce di lei diventa insicura, tiene lo sguardo verso il basso come se vivesse in una sorta di timore, come se in parte si sentisse ancora la sua old lady. E lui sta dando prova di una redenzione, a conti fatti, sincera per il momento. La proposta degli irlandesi era allettante, per uno che nella scorsa stagione stava partendo senza alcun rimorso. Anche se ho delle riserve per la scena dove Gemma è costretta ad avere un rapporto con Clay. Fortunatamente il tutto è narrato altrimenti sarebbe risultato dannatamente esagerato, come per mostrarci la crudezza dell’ambiente carcerario, cosa ormai ovvia.
Direi che siamo entrati nel vivo della stagione. I Re (The Mad King) sono i nemici più potenti e cazzuti che i Sons abbiano mai affrontato. Sono dell’idea che si arriverà a livelli di tensione mai raggiunti ed è impossibile fare delle previsioni future. Una cosa è certa e la dice Jax durante la puntata. Le cose peggioreranno ulteriormente, prima di migliorare.
- Questa puntata di Sons Of Anarchy è stata la puntata più vista dopo la premiere, registrando un nuovo record di ascolti: 2,5 punti di rating e quasi 4,5 milioni di telespettatori. Non è più lo show più visto nel canale FX dato che la premiere della terza stagione di American Horror Story Coven ha raggiunto i 3.5 punti di rating.
- Naturalmente questa cosa non la vedremo mai in Italia, ma in madrepatria lo show questa settimana si è guadagnato un’altra copertina di Entertainment Weekly
Non dimenticatevi di passare da Sons of Anarchy Italia, per ogni approfondimento e news.
Il titolo “The Mad King” non è riferito ai Re irlandesi, ma al libro che viene passato a Clay nella sua cella dal carcerato, in cui a pagina 47 c’è il messaggio che gli viene fatto recapitare dall’IRA. Quel libro, sulla copertina, è intitolato proprio “The Mad King”.
Alla fine io quasi non ci potevo credere che Sutter ha fatto saltare in aria la clubhouse
Bravo bravo bravo!!!! Concordo in tutto e per tutto…
Bobby uccel di bosco LOL