È buona abitudine di Sons Of Anarchy, dalla sesta stagione in particolare, di mettere in atto meccanismi che portano sempre alla totale distruzione di qualcosa che aveva acquisito un valore simbolico nello show. Nella scorsa puntata c’è stata l’esplosione della gelateria e il totale massacro del Diosa. E a capo di questa catena distruttiva troviamo solo una semplice bugia di Gemma che ha portato a conseguenze catastrofiche per il club e per il suo leader ignaro di tutto.
“Some Strange Eruption” è una puntata che mi ha diviso in due. Perché da un lato ci porta sempre più vicini alla resa dei conti, all’apertura del vaso di Pandora, cosa che penso ogni spettatore stia aspettando con totale ansia, d’altro canto ho avuto qualche perplessità su come stiano evolvendo le questione del club in generale.
È un effetto domino voluto e inevitabile quello che è partito con la vendetta dei cinesi, che grazie a Jury hanno scoperto tutti i piani del club per portarli alla rovina. Questo castello di carte creato da Jax, cadendo ha colpito tutti, dalla polizia a Nero Padilla. È proprio lui quello che dimostra la reazione più consona ai fatti, dato che pure suo figlio viene messo in mezzo, minacciato da Lin che vuole a tutti i costi fare terra bruciata con i Sons. Ed è qui che, pur se la vicenda è stata in parte fine a se stessa, non mi ha coinvolto come dovuto. Quello che non ho compreso è stato lo scontro fra i cinesi e i Sons che non ha risolto niente perché si è semplicemente accennato il motivo della faida. Jax, durante la lotta a mani nude con Lin, lo accusa dell’omicidio di Tara, ma è una cosa talmente sbrigativa che non porta a nessun particolare sviluppo. Dà solo più tempo al club a tenersi a galla nel marasma in cui sta navigando. Forse mi aspettavo già una presa di coscienza, un minimo dubbio da parte dello “smart boy” sull’accaduto, ma probabilmente Sutter vuole farci ancora attendere o avrà qualcosa di veramente geniale in mente.
Perché, riguardo al resto, lo show continua spedito. Si stanno creando nuovi legami e abbiamo personaggi secondari che si stanno dimostrando potenti, come Althea Jerry presa da tutti i lati da Chibs aka “Philip”. È bello vedere anche sviluppato questo lato, anche di una semplice relazione di un personaggio di cui fa piacere vedere altro, sarà dalla terza stagione che i suoi fatti non andavano al di fuori dell’interesse del club, dalla parentesi irlandese di cui era uno dei protagonisti. Poi arriviamo alla coppia che scoppia “Gemma e Juice” e alle pedine ignare di cosa stia accadendo veramente. Una lady al limite di tutto, che comincia a vedere le orribili conseguenze delle sue azioni: dai ragazzi completamente abbandonati a loro stessi che sentono il peso della situazione (il capriccio di Abel che sbatte il martello sul muro, sembra sciocco ma ho paura a pensare al futuro, Sutter è psicopatico e lo sappiamo tutti), a Juice che lancia un colpo di testa dopo l’altro, uccidendo il custode del motel, scambiandolo per uno della gang di Lin, a lei con la pistola pronta in borsa per uccidere Juice troppo instabile da tenere a bada. E se fino ad ora la regina era caduta in piedi come un gatto, questa non è stata la volta buona. Juice, attraverso una semplice domanda, capisce la bugia generale di Gemma e la mette all’angolo a fine puntata, durante il classico e stupendo montaggio musicale con il mash up dei “The Forest Rangers” di “The Age Of Aquarius” e “Let The Sun Shine In”. E qui si conclude la puntata che nonostante i dubbi generali, forse ha dato inizio al fulcro della stagione, entrando nel vivo della trama. E qui ripongo la mia fiducia verso questo show che amo, che è arrivato al suo capitolo finale. Perché se penso alla stagione scorsa, tutta la storyline di Lee Toric mi aveva fatto storcere parecchio il naso e mi aveva fatto dubitare dell’andazzo dello show per la prima volta dopo 6 stagioni. Ma poi mi sono dovuto rimangiare tutto tempo record, perché sono arrivate le puntate più belle, culminate in quel mare di dolore che è stato il finale. Quindi l’unica cosa che ci rimane e di abbracciarci forte ed aspettarci il peggio.
Come sempre vi lascio il promo della prossima puntata dove comparirà una guest star molto famosa di cui sono molto curioso perché è la prima volta che la vedo al di fuori del suo show originale. Probabilmente voi sapete chi è, ma non voglio dire nulla lo stesso per non rovinare la sorpresa. Vi ricordo inoltre di passare dalle pagine di Sons Of Anarchy Italia e Charlie Hunnam Italia per aggiornamenti continui su questo show.