Spiegazioni di termini telefilmici fantastici e dove trovarli

Quante volte vi è successo di essere presi in giro per aver sbagliato un termine? Quante volte siete stati apostrofati con un perentorio «Guarda che non si dice così» per aver confuso pilot con premiere? Oppure, vi è mai capitato di dire «Ieri ho finito la seconda serie» suscitando le ire della vostra amica telefila che è partita con una conferenza lunga due ore sul quanto sia sbagliato confondere la “stagione” con la “serie”?

Forse non avrete voglia di ammetterlo, ma sappiamo che almeno una volta nella vita vi è successo – ok, lo ammetto, forse è successo anche a me a suo tempo e mi avrebbe fatto comodo una guida per non fare figuracce, invece di passare ore e ore a setacciare su internet. Quindi, se siete stanchi di essere vittime di ramanzine noiose e allo stesso tempo avete voglia di fare chiarezza su alcune lacune telefilmiche, questo è esattamente il posto che fa per voi.

Se ci pensate bene, ogni settore ha il suo linguaggio specifico ed i telefilm non sono da meno.

Noi di Serial Crush abbiamo pensato che creare una piccola Enciclopedia dei telefilm, un vademecum degli appassionati di serie tv nel quale non solo verranno riportati i termini specifici con le dovute definizioni, ma verranno anche spiegati tutti i concetti un po’ più ostici che spesso si fatica a comprendere.

Cliccando nei link qui sotto, verrete direttamente reindirizzati negli specifici articoli, in cui, suddiviso per argomenti, verrà preso in considerazione tutto il mondo dei telefilm.

1 – Nozioni Preliminari (Pilot, Premiere, Cliffhanger ecc…)

2 – I Generi Telefilmici (Prima Parte)

3 – I Generi Telefilmici (Seconda Parte)

4 – Spinoff e Crossover

5 – Dietro le Quinte

6 – Il Mondo delle/gli Shipper (Prima Parte)

7 – Il Mondo delle/gli Shipper (Seconda Parte)

8 – Il Mondo delle/gli Shipper (Terza Parte)

 

About Jeda

Top 5 : Banshee, Twin Peaks, Son of Anarchy, Homeland, Downton Abbey. Nata e cresciuta in mezzo al verde e alla campagna nel lontano 1990, Jeda sviluppa sin da piccola l’innata capacità di stare ore ed ore seduta di fronte un qualsiasi schermo a guardare serie tv - che, in età infantile, erano cartoni animati. È una dote che le tornò utilissima con l’avvento dello streaming, riuscendo a vedere telefilm senza stancarsi mai, ignorando completamente lo studio e i risultati si vedono: fuoricorso da circa mille anni, la sua preoccupazione principale è quella di riuscire ad essere in paro con i recuperi, almeno una volta nella vita. Le piace leggere, scrivere ed ha una passione quasi ingestibile per le cose oscene.

Check Also

Teen Choice Awards 2017 – Le nomination

Domenica 13 agosto andranno in onda i Teen Choice Awards, appuntamento annuale ormai giunto alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close