Potreste non sapere chi sono Matt e Ross Duffer, ma sicuramente avrete sentito parlare del loro lavoro. Quest’estate la serie Netflix dei fratelli gemelli, Strager Things, è diventata rapidamente un fenomeno, quando gli spettatori hanno scoperto i suoi affascinanti attori bambini, richiami a film classici degli anni ’80 e la storia avvincente, e dobbiamo ringraziare questi registi.
“Eravamo bambini abbastanza ordinari, cresciuti nei sobborghi del North Carolina, e quando abbiamo visto questi film e letto questi libri, ci siamo sentiti come se la nostra vita, piuttosto normale, avesse il potenziale di un’avventura“, hanno scritto per la premiere della serie per EW. “Forse domani avremmo potuto trovare una mappa del tesoro in soffitta, o forse uno di noi sarebbe svanito nello schermo televisivo, o forse c’era un clown in quella grata fognaria in fondo alla strada. La sensazione era potente e stimolante. Non c’era niente di meglio. Volevamo catturare quella sensazione di nuovo con Strager Things“.
Ora che il mondo si è innamorato di Eleven e della caccia al Demogorgon, è arrivato il momento di conoscere gli uomini che ci sono dietro.
1 – Hanno iniziato a fare film dalla terza elementare
Durante un’intervista con la testata del North Carolina, The News & Observer, i fratelli Duffer hanno ricordato che il loro amore per i film è emerso durante l’asilo o la prima elementare, citando Tim Burton come la loro prima “ossessione per un regista”. Ma in terza elementare, i loro genitori li hanno messi sulla strada per Stranger Things regalandogli una videocamera Hi8.
“Abbiamo iniziato a riprendere tutto e di più“, ha detto Matt. “E poi, ogni estate, abbiamo fatto un lungometraggio. Il primo era decisamente inguardabile, ma progressivamente sono migliorati“.
2 – Il loro primo film riguardava Magic: The Gathering
Drinks w The Duffer Brothers who didn’t give me enough @Stranger_Things Season 2 #spoilers pic.twitter.com/x1qzoXBNxL
— Elizabeth Banks (@ElizabethBanks) 2 settembre 2016
Questo tentativo “inguardabile”, a quanto pare, era basato sul gioco di carte Magic: The Gathering, che non deve essere confuso con il film in fase di sviluppo dal 2014. “Siamo solo noi che ci colpiamo con spade di plastica“, ha detto Ross a The Frame di KPCC.
Matt ha aggiunto, “Non avevamo apparecchiature di editing, la musica di Danny Elfman proveniva da un registratore a nastro. Ma è stato molto divertente e molto creativo, ed è quello che abbiamo fatto ogni estate. Ci siamo rifiutati di andare al campo estivo, così potevamo andare in giro e fare questi film“.
3 – Hanno fatto dei cortometraggi insieme al college
Mentre studiavano cinema alla Chapman University, i fratelli Duffer hanno collaborato alla realizzazione di una serie di cortometraggi. Uno era di una famiglia in fuga da una piaga nel 1666, intitolato We All Fall Down, che ha vinto il premio come miglior cortometraggio al Deep Ellum Film Festival di Dallas nel 2005.
Un altro (vedi sopra) è stato Eater, la loro tesi di laurea basata sulla storia di Peter Crowther, un poliziotto che lavora durante i turni di notte, mentre un detenuto cannibale è a piede libero. Essendo stati scelti per la Marion Knott Scholars, i fratelli Duffer hanno girato questo film con la guida del produttore di Caccia a Ottobre Rosso, Mace Neufeld.
4 – Hanno venduto il loro primo film subito dopo la laurea
Mentre andavano ancora alla Chapman, i fratelli hanno sviluppato l’idea per Hidden, un horror-thriller su una famiglia che si nasconde in un rifugio antiaereo, lontano da una epidemia virale mortale. In quello che sembrava uno scenario da sogno, lo script dei fratelli Duffer ha scatenato una guerra di offerte a Hollywood nel 2011, dopo essersi laureati nel 2007. La Warner Bros. alla fine ha vinto i diritti, ma il film non è mai arrivato al cinema, invece è stato rilasciato in versione DVD.
“Guardando indietro, abbiamo usato quel momento basso della nostra carriera come un vantaggio“, ha detto Ross. “Non credo che esisterebbe Stranger Things senza di lui, perché ci ha portato ad essere disillusi riguardo i film, le cose di cui ci siamo innamorati, e poi abbiamo visto quest’altra apertura nel mondo televisivo, e se davvero vogliamo fare il tipo di storie che vogliamo raccontare, forse avevamo solo cercato nel posto sbagliato“.
Guarda il trailer sopra.
5 – Hanno lavorato in Wayward Pines
Anche se non è ancora chiaro il motivo per cui Hidden è stato accantonato, lo script ha catturato l’attenzione di M. Night Shyamalan. Impressionato dal loro lavoro, il regista di suspense ha affidato ai fratelli Duffer il ruolo di scrittori e produttori nella sua serie Fox, Wayward Pines. Insieme, i fratelli Duffer hanno scritto gli episodi della 1° stagione: “The Truth,” “Choices,” “A Reckoning,” e “Cycle”.
“Quello è diventato il nostro campo di allenamento, e M. Night Shyamalan è diventato un grande maestro per noi“, ha detto Ross a Rolling Stone. “Con il tempo siamo usciti fuori dallo show, ci siamo detti, ‘OK, sappiamo come mettere insieme uno show.’ Ed è allora che abbiamo scritto Stranger Things“.
6 – La loro idea originale per Stranger Things era Montauk
L’anno scorso, Netflix ha annunciato lo sviluppo di Montauk, uno show ambientato nel 1980 che racconta della ricerca di un ragazzo scomparso a Montauk e che coinvolge “esperimenti top secret del governo, terrificanti forze soprannaturali e una bambina molto strana“. Suona familiare? Questo perché i produttori hanno poi spostato lo scenario nella città immaginaria di Hawkins, Indiana, e reintitolato la serie Stranger Things.
“E’ stato davvero impossibile girare a o intorno Long Island in inverno“, ha detto Matt al The Hollywood Reporter del cambiamento. “Stava diventando avvilente e costoso. Noi veniamo dal North Carolina, così quando ci siamo ritrovati ad Atlanta e ho iniziato ad esplorare Atlanta, siamo diventati entusiasti, perché assomigliava molto al luogo dove abbiamo trascorso la nostra infanzia“.
7 – Hanno provato a dirigere il remake di It
Ci è voluto un po’ di tempo alla Warner Bros. per scegliere un cast e un regista per il loro nuovo adattamento di It di Stephen King, e i fratelli Duffer volevano farne parte. “Abbiamo chiesto, e questo è il motivo per cui siamo finiti a fare Stranger Things, perché l’avevamo chiesto alla Warner Bros.“, ha detto Matt a THR. “Ero tipo, ‘Per favore’, e loro, ‘No’. Questo è stato prima di Cary Fukunaga. Questo è stato molto tempo fa“. Alla fine, la storia divenne un’importante fonte di ispirazione per la serie Netflix.
Voi cosa ne pensate di questi due registi emergenti? Commentate insieme a noi!