La seconda stagione di Stranger Things ha inizio circa un anno dopo la prima, è Halloween (i ragazzi si vestiranno da Ghostbusters, ovviamente) e siamo ad Hawkins, Indiana. Will si è riunito con i suoi amici dopo essere stato salvato dall’ “Essere” della dimensione alternativa, il Sottosopra. Ma non tutto procede per il verso giusto per il giovane Byers, come si era potuto notare dal verme che aveva rigettato nei momenti finali della prima stagione.
“Sembra che lui stia vedendo delle immagini dal Sottosopra – la domanda sarà se queste sono reali oppure no” ha affermato il co-creatore Matt Duffer. “Così sembra che stia soffrendo di una sorta di disturbo causato da stress post traumatico“.
Sua madre, Joyce (Wynona Ryder), sta cercando di rendere la situazione più stabile per Will e suo fratello, Jonathan (Charlie Heaton), e sta frequentando un suo vecchio compagno del liceo, Bob (Sean Auatin dei Goonies). “Lei sta nascondendo molto“, spiega la Ryder. “Penso che lei abbia fatto questa scelta con Bob perché vuole una buona figura paterna nella vita dei suoi figli“.
Nel frattempo, Hopper(David Harbour) sta cercando di mantenere segreti tutti gli eventi della scorsa stagione, come, ad esempio, la scomparsa di Barb, per proteggere Joyce e i suoi bambini. “Sembra come se ricada su Hopper il compito di dover dire “Questo è accaduto e questo non è accaduto”“, afferma Harbour, “è combattuto a causa di questo compromesso che lo porta a mentire e nascondere delle cose“. Anche i fratelli Nancy (Natalia Dyer) e Mike sono molto cambiati e sono in lutto per le (apparenti) morti dei loro amici Barb e Undici (Millie Bobby Brown). “Lei e Mike sono entrambi i più spaventati poiché sono coloro che hanno perso qualcuno” afferma il co-creatore Ross Duffer, “Si trovano entrambi a confrontarsi con ciò, e ne vedremo gli effetti“.
A scuotere le dinamiche di Hawkins c’è l’arrivo di un altro duo fratello-sorella, Billy (Drace Montgomery) e Max (Sadie Sink). Mentre Max diventa amica dei ragazzi e si sviluppa un interesse romantico da parte di Lucas e Dustin (interpretati dagli attori Caleb McLaughlin e Gaten Matarazzo), Billy non ha propriamente amici. “Stephen King“, ha accennato Matt Duffer, “ha sempre avuto dei grandi “villains” umani. Il male nel mondo reale è spesso tale o perfino peggiore del male soprannaturale, così volevamo introdurre un personaggio come questo“.
Ma, essendo questo Stranger Things, vi sono ancora una grande quantità di forze soprannaturali che causano dei problemi. La faglia che conduce al Sottosopra resta aperta, così come i laboratori della centrale, adesso guidati dall’apparentemente amichevole Dr.Owens (Paul Reiser). I Duffer sono riservati per quanto riguarda i tipi di mostri che vedremo in questa stagione, ma, stando a Matt, lo show esplorerà “diversi tipi di terrore“.
Inoltre Dustin si ritroverà con un interessante girino simile ad un cucciolo. “è una piccola creatura con il quale sviluppo un legame“, ha affermato Matarazzo, “ovviamente non è di questo pianeta o dimensione“.
E poi c’è Undici…