Sappiamo che non siamo gli unici ad aver notato che la sesta stagione di Suits ha messo sotto i riflettori una relazione in particolare, quella tra Donna e Louis, quindi non abbiamo potuto far altro che chiederci cosa succede. Vedremo ancora delle vere e proprie interazioni tra Harvey (Gabriel Macht) e Donna (Sarah Rafferty)?
Dopo aver atteso anni che Donna e Harvey facessero un passo indietro dall’essere anime gemelle platoniche e uno avanti verso una storia d’amore, la quinta stagione di Suits sembrava che finalmente stesse guidando la coppia verso quella direzione.
Un cruciale “I love you” era stato finalmente detto a voce alta, e nonostante tutti i loro tumulti e la loro rabbia, Donna aveva fatto un’altra grande mossa: aveva smesso di essere l’assistente di Harvey.
Far sì che un personaggio si rifiuti di lavorare o persino di parlare con l’uomo con cui molti fan sperano che si metterà, potrebbe sembrare una mossa strana per una serie TV, ma siamo dell’idea che in realtà è stato un passo verso la giusta direzione per la relazione tra Harvey e Donna. Dopo tutto, semmai si metteranno insieme, probabilmente Harvey non sarebbe più il suo capo, no?
Quindi perché ultimamente è parso che Suits stia dirigendo questi due verso l’amicizia piuttosto che una storia d’amore?
Considerando che una buona parte della quinta stagione riguardava i problemi di abbandono di Harvey ed i suoi profondi e complicati sentimenti per Donna, la sesta stagione ha quasi del tutto ignorato quella dinamica a favore di quella della detenzione di Mike (Patrick J. Adams) e di quella dei problemi finanziari dello studio. Non è che per caso Suits sta mettendo in dubbio i pregi della sua relazione più lunga?
Improbabile. Non preoccupatevi, shippers, in realtà c’è una spiegazione piuttosto buona per questa ingegnosa elusione.
Prima che la sesta stagione iniziasse, USA Network aveva già rinnovato la serie per una settima stagione, il che vuol dire che le menti brillanti che stanno dietro alla vostra serie legal preferita sapevano che avrebbero avuto un mucchio di episodi davanti per i due anni successivi.
Piuttosto che dedicare ancora un’altra stagione al “lo faranno/non lo faranno” di Harvey e Donna, Suits ha intelligentemente deciso di metterli in secondo piano e lasciare che i problemi legali di Mike fossero in prima linea. Dato che la fraudolenta carriera legale di Mike è tecnicamente la premessa di tutta la serie, siamo contenti che quest’anno stia avendo il suo momento.
Per quanto amiamo la loro dinamica, non si ha mai avuto la sensazione che il culmine della relazione tra Donna e Harvey fosse qualcosa che un giorno sarebbe stata incorporata in modo fluido all’interno dello show. È sempre stato un eventuale “endgame”, il che vuol dire, purtroppo, che non dovremmo aspettarci che quest’amicizia vada verso la direzione di una storia d’amore fino a che non si intravederà la fine di Suits.
È un peccato, ma preferiremmo vedere i Darvey allontanarsi verso un elegante tramonto di Manhattan piuttosto che vederli lasciarsi e far pace infinite volte prima della fine della serie.
La pazienza è una virtù, e noi ne siamo pieni zeppi quando si tratta di questa storia in particolare.