Suits è tornato per la sua settima stagione con un episodio (intitolato Skin in the Game) che apre le porte a diverse dinamiche tra le mure della Pearson Specter Litt. Harvey ha assunto la posizione di socio dirigente e ha iniziato una relazione personale con Paula Agard, Mike è tornato allo studio come socio junior, Donna è stata promossa a socia, Rachel ha preso in mano la gestione degli associati e Louis ha fatto un passo indietro per risolvere i suoi problemi dopo la fine della sua relazione con Tara. Il produttore esecutivo Aaron Korsh è stato intervistato a proposito dei nuovi cambiamenti apportati nello show in questa nuova stagione.
Il filone principale della trama si focalizzerà sul rapporto tra Harvey e Mike e sull’accordo che i due hanno fatto alla fine della sesta stagione. “Uno per me e uno per te, cioè un caso probono per te e un caso societario per lo studio. Hanno fatto un accordo, ma non credo che si siano resi conto della tensione che questo provocherà. Possono davvero riuscire a far combaciare gli interessi delle persone comuni con quelli di clienti più abbienti? Ci saranno dei conflitti tra Harvey e Mike a questo proposito e analizzeremo, nel corso della stagione, come faranno a organizzarsi. Questa è la base della settima stagione”, ha dichiarato Korsh. “Oltre a questo, Donna ha appena assunto un ruolo importante. Harvey dovrà capire come essere il capo senza Jessica come guida. Rachel è un avvocato a tutti gli effetti. E Louis è stato mollato dall’amore della sua vita. La nuova stagione si concentrerà quindi su Suits-post-Mike-truffatore.”
Mike è un vero avvocato, ma avrà ancora lo stigma dell’essere stato un truffatore, ora che tutti sanno cosa ha fatto?
Korsh: Sì, non può cancellare il passato. Nella vita reale, ci sono persone che sono state vittime di scandali e quando viene allo scoperto devi pagarne le conseguenze. Un po’ come Mike, ha pagato per quello che ha fatto e qualcuno lo perdonerà, ma incontrerà anche persone che non saranno così facili al perdono, o saranno esitanti a fidarsi di lui. Ora che si presenta come un avvocato legittimo, il suo passato lo perseguiterà ancora di tanto in tanto. Dovrà superare diversi ostacoli, tra cui conciliare i casi probono con quelli aziendali, per non parlare di tutte le faccende personali in corso allo studio.
Le stagioni passate hanno esplorato di più la vita di Harvey a livello personale. Questo aspetto verrà ripreso nella settima stagione o si focalizzerà di più sul suo nuovo ruolo?
Direi entrambe le cose. Prima di tutto, penso che conoscere Harvey sia a livello personale sia connesso al suo ruolo nello studio, perché riesci a vederlo più chiaramente come una persona nel suo intero. Proprio perché avrà delle sfide personali e vulnerabilità associate al suo ruolo, sembrerà più personale quando chiederà ad alcune persone del suo passato di aiutarlo e consigliarlo. Detto questo, vedremo anche qualche storia più personale della vita di Harvey.
Donna ha avuto una promozione, come cambieranno le cose?
Prima di tutto, sono molto orgoglioso di come Donna abbia preso in mano la situazione e si sia battuta per quello che vuole. Non abbiamo spiegato nell’episodio [7×01] che Donna ha usato i soldi della vendita del The Donna per pagare la quota da socio, ma in ogni caso resta impressionante che una segretaria abbia così tanti soldi. Il punto è che Donna ha fatto un salto di carriera enorme passando dall’essere segretaria a socia, e questo porterà delle conseguenze. Gli altri soci potrebbero non rispettarla e non accettare la decisione improvvisa di Harvey nel nominare socia la sua segretaria. Perciò non sarà facile per nessuno questa situazione, ma Donna lotterà e difenderà la sua nuova posizione.
Harvey prenderà una nuova segretaria?
Non affronteremo la questione nei primi dieci episodi, del resto Jessica non ha mai avuto una segretaria. In questo momento non mi interessa inserire una storyline simile e poi ci sono molte altre dinamiche in corso che hanno la precedenza. Harvey sarà in grado di gestire le cose come faceva Jessica, e in ogni caso il ruolo di Donna ora sarà molto più ampio di quello di una segretaria, perciò aiuterà Harvey a gestire lo studio.
Ci sono speranze di vedere Mike e Rachel sposati?
Di certo non ad inizio stagione, ma forse si sposeranno alla fine. Sono un po’ circospetto al riguardo. Prima o poi si sposeranno, ma stiamo ancora scrivendo la sceneggiatura della stagione e per ora non abbiamo pianificato nessun matrimonio. Non ce ne siamo scordati, semplicemente Mike e Rachel discuteranno per qualche episodio su come organizzare le nozze. Avevano deciso di farlo a casa di Harvey quando non dovevano attirare l’attenzione su Mike, ma l’idea originale era di fare le cose in grande. Ora che non devono più preoccuparsi di questo, rivedranno le loro posizioni su quando e come celebrare il matrimonio.
Rachel è un avvocato a tutti gli effetti? Ci saranno delle ripercussioni ora che ha preso in carico gli associati?
Sì, ha finito la scuola ed è ufficialmente un avvocato, anche se non la vedremo molto in tribunale, come tutti del resto. Il punto è che è più grande di molti associati al primo o secondo anno, perché è stata a lungo un’assistente legale. Questo, però, non significa che gli altri accetteranno di essere supervisionati da una che è appena diventata avvocato. Anche Louis si è sentito scavalcato, ma poi ha finito per rendersi conto che era lui a non essere pronto. Perciò la risposta è sì, ci sarà qualcuno che metterà in discussione lo status di Rachel allo studio e questo porterà dei conflitti.
Cosa può dirci sulla decisione di riportare la Drottoressa Agard nello show come interesse amoroso di Harvey?
Abbiamo una filosofia: riportiamo vecchi personaggi nello show quando sentiamo che è il momento giusto. Non ricordo bene come ci siamo arrivati, ma abbiamo semplicemente pensato: “Cavolo, Harvey ha superato i problemi con sua madre, quindi potrebbe essere più disposto ad avere una nuova relazione.” Lo sappiamo che i fan vogliono che quella persona sia Donna, e lo capiamo. Sono certo che qualcuno la pensi così, altri magari no, ma in fondo la persona con cui dovrebbe stare è Donna. Per lungo tempo, però, ha avuto un rapporto intimo con una donna bellissima che è rimasta lì ad ascoltare i suoi problemi su sua madre e l’ha aiutato a superarli. Ed è lo stesso rapporto che aveva con un’altra bellissima donna, ma per il momento è Paula che lo fa sentire meglio e più supportato.
Quali personaggi torneranno in questa stagione?
Siamo molto entusiasti di dare il benvenuto a Dulé Hill, che farà il suo debutto nella 7×02 come avvocato amico di Harvey. È un’ottima aggiunta al cast. Vedremo sicuramente più spesso Christina Cole (Paula Agard). La sua presenza mescolerà un po’ le cose e sarà di impatto per quei fan che sperano di vedere un’altra coppia. Ovviamente Robert Zane (Wendell Pierce) tornerà nel corso di questa stagione. Incontreremo un personaggio tutto nuovo di cui in passato si è già parlato, ma che non abbiamo mai visto. Non svelerò il nome dell’attore, ma già lo adoro. Un vecchio nemico tornerà per una storyline che si svilupperà nel corso della stagione. È stata un’idea degli sceneggiatori e mi è piaciuto molto il modo in cui si ripresenterà e quello che gli succederà alla fine. In aggiunta, abbiamo nuovi associati, Katrina sarà giro ogni tanto, Gretchen è presente. E c’è sempre posto per il ritorno di vecchi personaggi.
Sappiamo inoltre che Jessica sarà presente nel secondo episodio della stagione, come svelato dal promo, e Gina Torres ha confermato in un’intervista che tornerà di tanto in tanto. “Il suo spirito aleggia ancora sullo studio”, ha commentato Gabriel Macht. L’attrice ha inoltre rivelato che lo spin-off di Suits basato sul suo personaggio è in fase di programmazione.
La settima stagione esplorerà nuove dinamiche per tutti i personaggi, che porteranno dei conflitti sia tra Mike e Harvey, che tra quest’ultimo e Louis. “Solo perché Louis non si è opposto alla scelta di Harvey di guidare lo studio, non significa che saranno sempre d’accordo su come gestire la PSL. Infatti, Harvey e Louis si scontreranno presto quando Harvey cercherà di imporre le sue decisioni sugli altri circa il futuro dello studio”, ha rivelato una fonte a EW.
In attesa dei nuovi episodi, continuate a seguirci su Suits Episodes e Serial Crush. Passate da Suits Italia.