ATTENZIONE: sono presenti degli spoiler sul season finale della sesta stagione di Suits!
Qualche giorno fa, i rumors su un possibile spin-off di Suits avevano già iniziato a far trepidare i nostri cuori da fan, ma ora pare che i nostri desideri si avvereranno presto. È arrivata infatti la conferma da parte del produttore esecutivo Aaron Korsh e dallo stesso cast dello show: lo spin-off di Suits si farà e avrà come protagonista Gina Torres, che riprenderà i panni del personaggio che ha interpretato per sei stagioni. La nuova serie seguirà le vicende di Jessica Pearson a Chicago, dopo aver lasciato New York per trasferirsi lì nell’episodio 6×10 del legal drama. Quanto può essere bello uno show basato sulla regina degli studi legali?
Deadline riporta che Gina Torres ha appena concluso un accordo con la Universal Cable Production, la stessa che produce Suits e di cui la USA Network fa parte, per lavorare a una serie basata sul suo personaggio in Suits, l’avvocato Jessica Pearson. Il progetto verrà curato dal creatore e produttore esecutivo Aaron Korsh, con cui il network si sta ancora accordando. La nuova serie sarà basa su un’idea pensata dalla stessa Torres e presentata a Jeff Watchel, presidente della Universal e USA Network, che ha accolto la notizia con molto entusiasmo per poi approvare il tutto quasi subito mentre la Torres si guardava intorno per nuovi pilots.
“Sono molto grata per questa opportunità e la fiducia che Bonnie Hammer, Jeff Watchel e tutto lo staff della UCP hanno riposto in me e in questo potenziale progetto,” ha commentato Gina in una dichiarazione a Deadline. “Non vedo l’ora di inziare.”
Aaron Korsh bilancerà i suoi doveri in quanto produttore esecutivo tra lo spin-off e la serie madre Suits.
“Gina ha avuto l’idea e l’ha sottoposta allo staff del network. Ha presentato una bozza su come potrebbe essere se seguissimo le avventure di Jessica a Chicago”, ha riferito Korsh a Deadline. “Aveva in mente una cosa ben precisa, su cui stiamo stiamo ancora rimuginando. Sono rimasti tutti esaltati all’idea, me compreso, e perciò abbiamo deciso di portare avanti il progetto e svilupparlo in modo più approfondito.”
L’annuncio arriva dopo la comparsa a sorpresa di Jessica nel finale della sesta stagione di Suits. È stato il primo ritorno di Gina nei panni del suo personaggio da quando ha lasciato la serie la scorsa estate. Da allora, Torres e Korsh sono rimasti in contatto, incontrandosi per andare a pranzo o cena insieme. Il nuovo progetto è stata in realtà un pensiero comune: mentre Gina proponeva la serie al network, Korsh non riusciva a smettere di pensare al personaggio di Jessica.
“Penso che stessimo editando la 6×15 o 6×16, quando ci è capitato di guardare una puntata vecchia per cercare un brano musicale”, ha detto Korsh. “Abbiamo trovato la canzone e si trattava di una scena della scorsa stagione in cui c’era Jessica, e mi sono ritrovato a pensare: Cavolo, quanto mi manca!”
Aaron ha subito aderito a realizzare lo spin-off, che scriverebbe lui stesso o con l’aiuto di un altro sceneggiatore. Non è ancora chiaro se la storia verrà inserita nella settima stagione di Suits o se verrà sviluppata come una cosa a parte.
“Jessica Pearson è un personaggio iconico nella mia mente e, speriamo, anche in quella degli spettatori”, ha continuato il produttore. “Gina Torres è grandiosa sia come attrice che come persona, e penso che stia emergendo anche come produttrice. Quindi quando ne abbiamo parlato, ci siamo gasati moltissimo. È sempre un piacere lavorare con lei, e anche se siamo solo all’inizio della progettazione, sono davvero molto entusiasta perché amo sia Gina che Jessica.”
Tutto questo non sarebbe però stato possibile se gli sceneggiatori avessero messo in pratica l’idea originale su come far uscire la Torres dallo show. Inizialmente, infatti, Korsh voleva uccidere il personaggio di Jessica nel midseason finale della sesta stagione, per dare a Suits un finale drammatico, per poi cambiare completamente storyline in seguito alle proteste della USA Network. Infine, dopo aver accettato un caso pro bono, Jessica aveva deciso di trasferirsi a Chicago con il suo fidanzato Jeff Malone.
“A quel tempo, non mi era nemmeno passato per la mente di fare uno spin-off”, ha commentato Korsh. “L’ipotesi di Chicago è uscita quasi per caso. Quando Jessica decise di diventare un avvocato, non era questo il tipo che voleva essere, e il caso pro bono ha riacceso quel desiderio dentro di lei. Poi abbiamo pensato: riportiamo Jeff nello show. Si trasferirà a Chicago e le chiederà di andare con lui per vivere felici.”
Quando Jessica è riapparsa nella 6×16 per aiutare Mike ad ottenere il voto di Anita Gibbs e diventare finalmente un vero avvocato, vive ancora a Chicago, anche se non c’è stata nessuna menzione a Jeff Malone. L’attore che lo interpreta, D.B. Woodside, è nel cast principale di Lucifer, appena rinnovato per una nuova stagione, perciò non è ancora chiaro se ci sarà anche lui.
Jessica resterà a Chicago e da lì si svilupperà la nuova serie? “Una volta che inizi a programmare qualcosa di creativo, non si sa mai dove si può finire. Perciò, visto che ancora non abbiamo approfondito la questione, potrebbero aprirsi molte strade, ma dovendo scottemmere direi che sarà ambientata a Chicago”, ha risposto Korsh.
Torres aveva lasciato Suits principalmente per la difficoltà di girare uno show a Toronto, stando lontano dalla sua famiglia che risiede a Los Angeles. Nel frattempo ha lavorato a Los Angeles, stessa città da cui Korsh dirige le operazioni del suo show, ma l’attrice ha dichiarato che per il giusto progetto potrebbe essere disposta a girare anche in luoghi vicini.
Per quanto riguarda la presenza di Jessica nella settima stagione di Suits, Korsh ha rivelato: “Non mi sognerei mai di escluderla. Non abbiamo ancora piani specifici, ma ovviamente resterà sempre un personaggio amato e che vogliamo nello show, quindi se ce ne sarà l’opportunità, saremo felicissimi di riaverla a bordo.”
Sebbene la serie sia ancora nelle fasi iniziali di creazione, sembra proprio che Aaron Korsh e Gina Torres siano convinti dell’idea. E noi non possiamo fare altro che attendere ulteriori notizie e sperare di rivedere presto la nostra amata Jessica Pearson, con la sua eleganza e meraviglioso guardaroba, sullo schermo. Dopotutto, come dice anche lei, il mondo della televisione ha bisogno di un personaggio forte e magnifico come lei.
La settima stagione di Suits andrà in onda la prossima estate. Nel frattempo, continuate a seguirci su Suits Episodes e Serial Crush. Non dimenticatevi di passare da Suits Italia.