Gabriel Macht e Harvey Specter potranno anche avere la stessa faccia…
ma caratterialmente non potrebbero essere uno più diverso dall’altro. Se Harvey è un arrogante avvocato che si gode la bella vita e pensa solo al business, Gabriel è una persona umile, papà di due bambini, impegnato anche nel sociale. In cinque stagioni di Suits abbiamo imparato a conoscere Harvey molto bene, ma non si può dire lo stesso di Gabriel. Ecco, perciò, qualche fatto che forse non sapevate sull’attore che interpreta il nostro avvocato preferito.
Suo padre è un attore
Le doti recitative Gabriel le ha prese tutte dal padre, Stephen Macht, la cui carriera inizia negli anni ’70 e comprende telefilm come The Mentalist, Castle e Generale Hospital. Gabriel raccontò in un’intervista che fin da quando era piccolo il padre lo portava sul set con lui, sviluppando nel figlio una passione condivisa che poi si è realizzata davvero. “Vedevo le storie che mio padre raccontava e dissi a me stesso che era quello che volevo fare anch’io.” Come sapete, Macht Senior ha recitato anche in Suits come il professor Gerard di Harvard.
È co-produttore di Suits
Insieme al compare Patrick J. Adams, dal 2013 è co-produttore della serie televisiva che l’ha reso famoso. Nel 2015 ha fatto anche il suo debutto alla regia (sempre insieme al suo buddy) con l’episodio 4×11 di Suits.
Ha recitato insieme ad attori di fama internazionale
E con famosi intendo Al Pacino, Matt Damon, Robert De Niro, John Travolta, Owen Wilson e altri. Questo è ciò che ha riportato a proposito della sua esperienza lavorativa con Anthony Hopkins (nel film del 2002 “Bad Company”): “Anche se è una star famosissima, vuole essere trattato come tutti gli altri sul set. Ovviamente gli piace essere rispettato, ma vuole che anche tutti gli altri e lo staff ricevano lo stesso rispetto. È stata una bella lezione per me. Mi ha insegnato che puoi anche essere la più grande celebrità del mondo, ma se ti comporti da egoista allora a livello umano non sei nessuno.“
Viene da una famiglia di musicisti…
Se il padre di Harvey era un sassofonista, il fratello minore di Gabriel, Jesse Macht, è un musicista e cantante. Lo stesso Gabriel suona la chitarra e il piano, e ha affermato che ogni tanto la sua famiglia si riunisce per suonare allo studio di un cugino.
… e di avvocati
Un altro ramo della famiglia, però, è pieno di avvocati. Ha infatti rivelato che non ha dovuto fare ricerche su come interpretare il suo ruolo, gli è bastato chiedere ai suoi parenti. La sorella Julie era un procuratore distrettuale del Bronx, suo cugino e sua zia sono avvocati, il nonno era un giudice e un suo caro amico era una versione più simpatica e gentile di Harvey a Los Angeles.
È sposato ed ha due figli
Se Harvey è allergico alle relazioni durature, Gabriel è il suo opposto. Dal 2004, Gabriel è sposato con la modella e attrice australiana Jacinda Barrett (Zoe in Suits, The Following, Bloodline). I due hanno due figli: Satine e Luca.
È un fanatico delle macchine
Anche Gabriel adora le macchine, ma a differenza del suo personaggio che sfreccia per New York in macchine sportive, ha ammesso di non saper molto al riguardo ma che gli piace guidarle (con prudenza).
Adora il football
Da bravo americano qual è, è un grande fan del football e in particolare degli Yankees, a differenza di Harvey che preferisce il basket e baseball.
È vegetariano
Macht ha smesso di mangiare carne nel 2008. Alla solita inutile domanda “perché sei diventato vegetariano”, ha risposto che una volta mangiò il miglior cheesesteak di Philadelphia, ma si sentì malissimo per averlo fatto. Un amico gli consigliò di leggere “The China Study” e da lì smise di mangiare carne e di sentirsi in colpa per la povera bistecca. (De gustibus ecc)
Detesta i capelli di Harvey
“Non mi piacciono per niente“, rivelò in un’intervista circa la pettinatura piena di gel del suo personaggio. “Fanno proprio schifo. Non vado matto per il look capelli leccati all’indietro, ma ad Harvey stanno bene.” [Credo si riferisca alla pettinatura che aveva nella prima stagione.]
I completi non sono il suo stile
Una volta prese in prestito uno dei completi Tom Ford del suo personaggio per un evento, ma alla fine non lo indossò. “Sono bellissimi, certo, e fatti molto bene. Ma non me li sento, non fanno per me.” Se ti sentisse Harvey!
Ha vissuto con Patrick
Quando Gabriel si è trasferito a Toronto per girare Suits, non aveva un appartamento, così chiese alla sua co-star dove stava. “Patrick è cresciuto a Toronto e sua madre aveva questo enorme attico, perciò disse che sarebbe stato a casa sua. E io risposi: Da tua mamma? Posso venirci anch’io?“, raccontò a TV Guide. “Abbiamo vissuto insieme per 10 giorni prima che trovassi un posto dove stare.“
Lui e Sarah Rafferty sono migliori amici
La grande chimica tra Harvey e Donna sullo schermo [ehm ehm] deriva dalla lunga amicizia tra i due attori che li interpretano. Gabriel e Sarah si sono infatti conosciuti nel 1993 al Williamstown Theatre Festival e sono diventati subito grandi amici. Dopo aver lasciato la casa della mamma di Patrick, Gabriel è andato a convivere con Sarah. “Ci conosciamo da 20 anni e le nostre figlie sono migliore amiche, perciò abbiamo preso un appartamento insieme. Siamo davvero molto vicini, siamo stati l’uno al matrimonio dell’altra.“
Recitare con Sarah, però, è abbastanza complicato. “È difficile recitare con uno dei tuoi più grandi amici, ma anche molto divertente. Ci troviamo sempre a dirci a vicenda: non farmi ridere, non farmi ridere, no, smettila, basta. Non è facile.“
Solo io ora sto immaginando un Harvey vestito casual che vive con Donna e ha due figli?? *sigh*
Se volete leggere qualche altra curiosità sul mondo di Suits e i suoi attori, vi consiglio questo articolo: 35 curiosità che forse non sapevate.
Passate a trovare i nostri amici di Suits Italia.