Suits – Harvey contro Mike in un processo simulato

Ricordate l’epico processo simulato della seconda stagione di Suits, che vedeva Louis e Mike contro Harvey e Jessica? Bene, la storia sta per ripetersi, ma questa volta saranno Harvey e Mike ad affrontarsi in un uno contro uno. Sappiamo già che i due sono in disaccordo circa chi dovrebbe rappresentare Mike nel processo penale contro l’assistente procuratore Anita Gibbs: mentre Mike vuole rappresentarsi da solo, Harvey continua a sostenere che sarebbe una mossa azzardata e dovrebbe esserci lui al comando del caso. Come risolvere questa disputa?

you two need to work your shit on the layground

No, non al parco giochi come propone Jessica, anche se forse sarebbe meglio. Ebbene, stando alla trama della 5×14, che andrà in onda il prossimo 17 febbraio, Harvey sfiderà Mike a batterlo in un processo finto: il vincitore sarà l’avvocato principale durante in vero processo in tribunale.

Gabriel Macht e Patrick J. Adams, recentemente intervistati sui nuovi episodi di Suits, hanno anticipato qualcosa sull’imminente processo, il futuro di Mike e dello studio, e il cambio di scena nella sesta stagione.

C’è un processo simulato in arrivo?
Gabriel Macht: Sì, ci sarà da divertirsi. Harvey sostiene che dovrebbe essere lui a rappresentare Mike durante il processo. Mike pensa che dovrebbe rappresentarsi da solo. Ci sarà una grossa lite al riguardo e per risolverla decidono di fare una prova in un processo simulato, come una sfida per vedere chi può farcela. Perciò, saranno uno contro l’altro ed entrambi giocheranno un po’ sporco, usando strategie non molto carine, che riveleranno delle cose a tutto lo studio e la situazione si farà ancora più complicata.

Hai detto che vuoi un flashback particolare su Harvey.
Macht: Voglio vedere cos’era successo ad Harvey subito prima di assumere Mike. Perché gli ha offerto un lavoro? So che vede in Mike una versione più giovane di se stesso, il ragazzo più brillante che abbia mai incontrato, ma penso che sarebbe molto interessante capire cosa ha portato Harvey a prendere quella decisione e cosa gli è successo subito prima.

Ci sarà un colpo di scena nel season finale?
Macht: Nel finale di stagione ci sarà un enorme cambiamento. Quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato che quella scena fosse stata scritta bene, ma poi ne ho parlato con qualcuno dello staff e mi sono venute nuove idee su come girarla. Perciò, sono andato da Aaron [Korsh] a dirgli la mia e a proporgli di farla diversamente.

Suits è già stato rinnovato per la sesta stagione. Per quanti anni ancora ti vedi a interpretare Harvey?
Macht: Beh, non so per quanto ancora interpreteremo questi personaggi. Posso dire che per me è stata una grandissima opportunità recitare nei panni Harvey. Il bello di questo personaggio è che ha una grande forza interiore, ma anche molti difetti, e moltissimi fan in tutto il mondo si ispirano a lui o lo imitano. Perciò, è stato un piacere per me rappresentare un uomo così complesso… vedremo per quanto ancora, sicuramente faremo una sesta stagione. Forse anche una settima. Finché gli spettatori continuano a guardare Suits e vogliono vedere questa famiglia interagire, noi andremo avanti.

Nella vita reale, tu e Sarah Rafferty siete molto amici. È strano per voi portare sullo schermo una relazione romantica?
Macht: Beh, io non vedo Harvey e Donna in senso romantico. Io ci vedo solo un flirt passeggero. So che molti fan credono che siano segretamente innamorati, ma che non affrontiamo la questione. Io vedo Donna solo come il braccio destro di Harvey. Vedremo come si evolverà la cosa. Per noi, a volte è difficile girare delle scene, perché non facciamo che ridere sul set.

In che mentalità ritroviamo Mike nei nuovi episodi di Suits?
Patrick J. Adams: Ora come ora, ha un sacco di cose per la testa. È stato messo all’angolo e, negli ultimi sei episodi, cercherà di analizzare diverse possibilità. Essendo Mike, a volte vorrà buttarsi a capofitto e agire impulsivamente per salvare le persone che ama. Altre volte si troverà ad agire diversamente, consapevole che Harvey cercherà di impedirgli di fare sciocchezze. Dovrà fare i conti con la consapevolezza di essere colpevole e di dover pagare il prezzo per quello che ha fatto, ma vorrà anche combattere fino all’ultimo. Ci sono volte in cui potrebbe pensare di riuscire a farla franca e tornare a praticare la legge. Ci sono moltissimi modi in cui si può reagire a una crisi come questa. Vedrete diverse sfumature nei nuovi episodi.

Come ci si sente ad essere finalmente al culmine della questione di Mike, ora che deve affrontare quello che ha fatto?
Adams: Non potrei esserne più contento. È come laurearsi o qualcosa del genere. È da tanto che aspettavo di portare le cose a un altro livello e vedere cosa fa il mio personaggio quando è finalmente costretto a rispondere delle sue azioni. Per me, come parte di questo show, è un sogno che si realizza e credo anche per i fan, visto che finalmente cambiamo un po’ le cose e arriviamo a un punto da cui non si torna più indietro. Sono molto entusiasta di questa storyline.

Qual è stata la tua reazione quando hai scoperto chi era la spia?
Adams: Ho adorato quella scelta, ho pensato che fosse inaspettata. Spesso, in Suits, pensi che le cose stiano andando in una certa direzione, ma poi ti ritrovi da tutt’altra parte.

Nella prima parte della quinta stagione, abbiamo visto un profondo legame tra i membri della Pearson Specter Litt. Che conseguenze sta avendo l’arresto di Mike sui rapporti all’interno di questa famiglia?
Adams: sta spingendo tutti al limite. Ci sono dei membri di questa famiglia che sono più uniti di altri, quindi ci sono molte reazioni diverse. Alcuni di loro saranno tentati di cedere al lato oscuro, facendo così più danni che benefici. Ma alla fine, servirà l’aiuto di tutti quanti per avere la minima chance di tenere Mike fuori di prigione. Perciò, penso che la seconda parte di stagione sia una lotta individuale che ognuno di loro affronta per arrivare alla conclusione di fare ciò che è giusto per se stessi e trovare un modo per aiutare Mike, perché o stiamo dalla stessa parte o siamo tutti fottuti.

Questo significa meno interazioni e citazioni di film per Harvey e Mike?
Adams: Questa è sicuramente una versione più drammatica dello show. Ci stiamo addentrando nel punto focale della serie. Non sarà completamente senza ironia, soprattutto quando segnano un punto contro la parte avversa. Penso che stiamo affrontando un argomento molto serio in questi episodi e vedrete cosa rende il legame tra Harvey e Mike così forte.

Che altro puoi dirci su questi episodi finali?
Adams: Come conseguenza di questo caso, molti altri verranno rimessi in discussione. Mi hanno detto di non rivelare troppo, ma vedrete molti vecchi personaggi ritornare in gioco e, in un modo o nell’altro, cercare di cambiare il destino di questo caso. Dal mio punto di vista, gli ultimi tre episodi della stagione sono stati davvero molti eccitanti da girare e alcuni dei più belli in assoluto. Ci hanno portato in moltissime direzioni diverse, che noi in quanto cast non ci aspettavamo. Ci sono sorprese in abbondanza e io ho diretto l’episodio 5×14, che si è rivelato essere uno dei più tosti per Mike, cosa che è stata divertente, ma anche un po’ stressante.

Puoi dirci qualcosa su come finisce la stagione?
Adams: C’è una svolta immensa, lo show non sarà più lo stesso di prima. Però sono i personaggi il vero cuore pulsante dello show e non importa dove siano o cosa stiano facendo, ci saranno gli stessi aspetti di Suits che il pubblico ama. Non so cosa succederà dopo l’ultimo episodio della quinta stagione, ma affrontando un problema grosso come questo, poi devi accettare tutti i cambiamenti che esso comporta. Gli sceneggiatori hanno fatto un lavoro straordinario negli ultimi episodi della quinta e penso che non importa cosa accadrà a Mike, se andrà in prigione o riuscirà a uscirne, niente sarà più lo stesso.

Sei entusiasta per la sesta stagione?
Adams: Assolutamente. Quando torneremo in onda, saremo in un posto in cui il cielo è l’unico limite e potremo davvero fare ciò che vogliamo. Per chi di noi è rimasto nello show fin dall’inizio, è un’opportunità per cambiare le carte in tavola e vedere diverse interazioni tra i personaggi. È esattamente ciò di cui la serie ha bisogno. I fan che ci hanno seguito così a lungo saranno ricompensati.

Insomma, pare proprio che anche questa stagione finirà con il botto. Ma per ora, concentriamoci su questi attesissimi processi che inizieranno a breve. Comunque andrà a finire questa sfida tra Harvey e Mike (schiaccialo Harvey!), sarà sicuramente uno scontro tra titani imperdibile. Per di più, vedremo anche il ritorno di Trevor, che verrà chiamato a testimoniare nel vero processo dalla Gibbs. Dal promo della prossima puntata, sappiamo che anche Donna si troverà a dover rispondere a delle domande scomode sul banco dei testimoni. Donna testimonierà il falso per proteggere Mike? E la ricomparsa di Trevor giocherà a loro favore oppure no? Noi non vediamo l’ora di scoprirlo, e voi? Nel frattempo, godetevi il promo in sub ita.

 

 

Fonti: Usa Network; Fox News; THR; EW

Passate anche a trovare i nostri amici di Suits Italia.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)