L’ottava stagione di Suits inizierà il 18 luglio in America e già cominciano a trapelare i primi dettagli sui nuovi episodi senza due dei protagonisti. Patrick J. Adams e Meghan Markle hanno lasciato la serie a fine settima stagione, ma non sono stati dimenticati. Le loro co-star Gabriel Macht e Sarah Rafferty si sono aperte per parlare dell’assenza di Mike e Rachel nella serie, e delle difficoltà che Harvey e Donna dovranno affrontare senza i loro amici fidati. Sarah Rafferty ha rivelato che la nuova stagione “aprirà le porte ad altre dinamiche nello studio. Ci saranno nuovi e formidabili avvocati che porteranno conflitti e una vera e propria lotta per il potere.” Tra gli avvocati che arriveranno allo studio dopo la fusione con Robert Zane, potrebbe esserci anche il personaggio interpretato dalla nuova aggiunta Katherine Heigl, come il produttore Aaron Korsh aveva già suggerito in una recente intervista. L’attice ha descritto il suo personaggio come una tosta che “si farà strada con i muscoli nello studio”, suscitando l’antipatia dei suoi colleghi. “Si diverte a sfidare gli altri, ma loro non lo troveranno altrettanto divertente, o almeno all’inizio”, ha commentato la Heigl recentemente. Il rapporto tra Samatha e Harvey sarà complicato all’inizio, ma non sarà facile nemmeno relazionarsi con Donna. “Il fatto che Donna non riesca a leggere Samantha come fa solitamente con le persone è divertente da girare perché la destabilizza. Nella prima scena che abbiamo insieme, Donna cerca di capire Samantha, ma lei non lascia trapelare niente.” Per la Heigl, il suo personaggio è “una donna consapevole di se stessa, che si trova in un momento della sua vita in cui sa cosa vuole e si dà da fare per ottenenrlo”.
Harvey e Donna dovranno affrontare momenti difficili, ma questo non sifnifica che si avvicineranno dal punto di vista romantico. Secondo le parole della Rafferty, “la partenza di Jessica e la stretta di mano tra Harvey e Donna, hanno segnato l’inizio di una collaborazione che verrà esplorata nei nuovi episodi principalmente dal punto di vista professionale”. Pare quindi che i fan debbano attendere ancora prima di vedere la coppia in terrorio romantico.
I due attori hanno rilasciato diverse interviste a proposito della nuova stagione, in cui spiegano come i loro personaggi e la serie andranno avanti senza Mike e Rachel.
Che impatto avrà su Harvey la partenza di Mike e Rachel?
Gabriel Macht: Il fatto è che ad Harvey non piacciono i cambiamenti, e Mike era una sorta di braccio destro che trovava soluzioni o lo aiutava in caso di complicanze in materia legale. Per Harvey sarà uno shock realizzare che Mike non c’è più. Sarà un’altra fase della crescita di Harvey, che lo porterà ad accettare il cambiamento e darsi da fare per capire come muoversi all’interno dello studio e con gli altri. Lo shock sarà capire che il suo migliore amico, il suo fratellino, il suo confidente e braccio destro se n’è andato.
Per te in quanto attore cosa significa l’addio di Patrick Adams?
Macht: Quando Mike parla con Harvey al matrimonio è stata l’ultima scena che ho girato con Patrick. Personalmente parlando, abbiamo iniziato questa serie insieme e per otto anni ne siamo stati i protagonisti. Per fortuna, con il tempo Suits è diventato un drama collettivo ampliando la storia ad altri personaggi. Senza Mike e Patrick, è come se ci fosse un vuoto, sia per me che per Harvey. È la sensazione di iniziare qualcosa insieme e non finirla come tale. Patrick ha un incredibile integrità, intelligenza, fascino e humor e ha messo tutto questo nello show, al punto che ci ho fatto l’abitudine ad appoggiarmi a lui. Mi ha detto che se avessi bisogno di aiuto o di piangere sulla spalla di qualcuno, potrei chiamarlo in qualsiasi momento. È un amico per me.
Il rapporto tra Harvey e Mike ha dato inizio a tutto e reso Suits quello che è oggi. Chi sostituirà Mike nella bromance con Harvey?
Macht: Beh, penso che sia il caso di dire che sarà impossibile ricreare i Marvey. Però ci saranno intese con altri personaggi, per esempio quella tra Harvey e Louis. Abbiamo già fatto vedere l’amicizia tra Harvey e Alex, perciò quella è un’opportunità. Perfino con Zane ci saranno momenti in cui si odieranno e altri in cui scherzeranno tra loro.
Dopo che Rachel lascia la serie, Donna troverà un’altra amica con cui parlare?
Sarah Rafferty: Penso che nessuno potrà mai sostituire il rapporto che condividevano Donna e Rachel, e sono sicura che avremo la possibilità di rimarcare questo legame anche nei nuovi episodi. Tuttavia, ci sono altri fantastici personaggi femminili che si uniranno a noi nell’ottava stagione. Ho già avuto l’occasione di girare delle scene con Amanda Schull, che interpreta Katrina, che sarà un personaggio regular. Lo stesso vale per Katherine Heigl, che interpreta Samantha. Porterà delle novità nella serie, che è un’ottima cosa. Ho girato delle scene anche con Aloma Wright, ovvero Gretchen. Adoro il rapporto tra Donna e Gretchen. Vorrei tanto poter recitare con Rachael Harris, che interpreta Sheila Sazs. Sarebbe molto divertente vedere lei e Donna insieme, e poi io adoro Rachael.
Nell’ottava stagione arriverà un nuovo socio alla Specter Litt. Che cosa porterà di nuovo il personaggio di Katherine Heigl in Suits?
Macht: Ci sono molte somiglianze tra Samantha Wheeler e Harvey. Come vedremo nei primi episodi dell’ottava stagione, saranno uno contro l’altra. Sono due avversari che a volte copiano a vicenda le loro mosse e si manipolano l’un l’altra per ottenere quello che vogliono. È uno scontro sia avvincente che seducente. Vedremo chi dei due è il miglior giocatore di poker ed è più bravo a mettere in ginocchio le persone. Katie è una fan dello show da qualche tempo e capisce il ritmo dei dialoghi. È molto spontanea e sta facendo un ottimo lavoro. È divertente recitare con lei e non vedo l’ora di sapere dove arriveranno questi personaggi e quanto ancora ci sarà in serbo per loro. Posso solo dire che nei primi due episodi avranno molte interazioni, che sono state divertenti da girare.
Secondo te, Harvey è una maledizione o un’occasione per Donna? Tu vorresti un finale a lieto fine per i Darvey oppure no?
Rafferty: Per me, se sono incapaci di essere felici con altre persone, allora sono uno la maledizione dell’altra. Ma se riuscissero a superare questa attrazione che provano, potrebbero formare una squadra imbattibile. Harvey è stato un po’ str***o con Donna nella settima stagione, ma apprezzo comunque che gli sceneggiatori mostrino quest’aspetto della sua personalità. Tuttavia, adoro anche il fatto che Harvey torni sempre da Donna quando deve prendere una decisione. Per lui è la persona più importante della sua vita. Se me lo chiedessi oggi, vorrei un lieto fine per i Darvey. Domani potrei invece cambiare idea. Per come stanno le cose attualmente, penso che la serie abbia bisogno di un lieto fine per i Darvey.
Harvey e Donna ne hanno passate tante. Secondo te, in che rapporti sono rimasti a fine stagione?
Macht: Hanno avuto un percorso difficile e hanno cercato di riflettere sul loro rapporto. Penso che Harvey abbia deluso Paula in molti modi. Lei ha fatto un errore di giudizio chiedendogli di licenziare Donna e questo ha fatto capire ad Harvey che Paula non era così generosa e premurosa verso i suoi bisogni come Harvey come pensava. Forse tutto questo è accaduto affinché Harvey si interrogasse sul suo coinvolgimento con Donna. Negli ultimi episodi, li abbiamo visti a proprio agio uno con l’altra e focalizzati sul salvare lo studio. Hanno dovuto mantenere un rapporto professionale, ma è possibile che nell’ottava stagione si mettano di nuovo in discussione.
Suits ritornerà il 18 luglio. Continuate a seguirci su Suits Episodes e Serial Crush.