Finalmente ci siamo, questa settimana Suits tornerà nelle nostre vite da telefilm dipendenti. Ma la domanda che dobbiamo porci è la seguente: come sarà lo show al suo ritorno? Che cosa ne sarà dei nostri avvocati (e finti avvocati) preferiti? I giornalisti della rivista Forbes, che hanno visto l’episodio 5×11 in anteprima, ci rivelano qualche anticipazione.
Alla fine dell’estate, Suits ha inaspettatamente ribaltato tutte le premesse che c’eravamo fatti. Il segreto di Mike, che molti pensavano sarebbe stato rivelato solo a fine serie, è stato svelato e ora tutti sanno che non ha mai frequentato la scuola di legge. Ora la grande domanda è come farà lo show ad affrontarne le conseguenze. Come sarà sviluppata questa nuova trama nella seconda parte della quinta stagione? Beh, basandoci sulla mid-season première, la risposta arriva sotto forma di un arco composto da sei episodi, che sembra quasi un piccolo film. Tutto ciò che riguarda Suits è diverso già nel primo episodio del suo ritorno, e si estende fino al modo in cui è girato. La fotografia è più ricca che mai, l’impatto e il tono emozionali sono ancora più melodrammatici di prima. I dialoghi più frizzanti e diretti. La première ci mostra un Suits strafatto di cocaina.
La cosa più strabiliante di questo primo episodio è quanto poco si concentri sulla domanda principale: chi ha denunciato Mike? Ovviamente ci sono indizi indicanti che verrà rivelato nei prossimi episodi, ma la questione è lasciata sullo sfondo mentre i personaggi si occupano di problemi più urgenti. E per sapere quali siano questi problemi dovrete aspettare di vedere la puntata, ma il modo in cui sono affrontati è davvero geniale, soprattutto per uno show che ha già dato il massimo sganciando una bomba enorme nel finale estivo.
Suits ritornerà senza dubbi per dare il meglio di sé di tutta la stagione. La posta in gioco non è mai stata così alta e la capacità di mantenere alto il livello di qualità resta nelle mani di Aaron Korsh (che ha appena rinnovato per altri due anni il suo contratto con USA Network) e degli altri produttori, ma stando a quanto visto finora non c’è da preoccuparsi sull’eccellenza di questo show e probabili futuri rinnovi.
Dopo queste eccellenti premesse, che non però giustamente non rivelano troppi dettagli, ci pensiamo noi a darvi la dose di spoiler di cui sappiamo non potete fare a meno.
Molti di noi si erano chiesti quanti sarebbero venuti a conoscenza della storia di Mike ora che è stato arrestato. La risposta è una sola: TUTTI. È stata infatti divulgata la foto di un articolo di giornale il cui titolo dice tutto. Sorridi per le telecamere, Mike, sei in prima pagina!
Questo spiega anche l’affollamento di comparse che stanno per tornare nei nuovi episodi: arriveranno solo per rinfacciare o perché convocati al processo? È solo questione di tempo prima che qualcuno si faccia avanti di sua volontà oppure venga obbligato a rivelare qualcosa? Di certo, il procuratore Anita Gibbs di tempo non ne perde e ha già messo gli occhi sui due soci titolari. Come Jessica aveva avvertito nel nuovo promo che lei ed Harvey sarebbero stati i prossimi ad essere nel mirino, arriva un’ulteriore conferma dalla sinossi della 5×12:
Mentre Mike e Louis devono identificare un informatore anonimo che possiede una prova incriminante, la Gibbs prende di mira Harvey e Jessica.
Certamente, la storia che i soci titolari di uno dei più grandi studi di New York, nonché due dei migliori avvocati in circolazione, non fossero a conoscenza della verità su Mike non è affatto credibile. Si suppone che prima di assumere dipendenti facciano un controllo incrociato sulle credenziali e passato dei candidati, ed è proprio questo che porterà il nuovo procuratore a non credere che i due fossero all’oscuro di tutto. Il promo rivela anche che è stato proposto a Mike un accordo, dietro al quale potrebbe esserci lo zampino di Robert Zane alleato con Jessica.
A proposito di Jessica, durante l’anteprima della première di Suits (prima parte e seconda parte), a cui hanno assistito anche diversi membri del cast, Gina Torres ha rivelato che Jessica farà il possibile per tenere tutto unito, più che altro per se stessa che ha lavorato tanto per mandare avanti lo studio. Non è escluso, quindi, che se avrà l’occasione di salvare se stessa e l’ufficio, la coglierà al volo anche se potrebbe danneggiare Mike. La Torres ha poi parlato del ritorno di Jeff Malone, dicendo che potrebbe essere lui ad andare da Jessica per chiedere chiarimenti dopo circa il casino successo, oppure lei a cercarlo per un altro motivo.
Un altro spoiler che si sono lasciati sfuggire gli attori riguarda Harvey e Donna. Ebbene, pare che già nella 5×11 Louis lascerà andare Donna e le dirà di tornare da Harvey, consiglio che lei accetta tornando ad essere la sua segretaria. Ma noi, da bravi shipper, continuiamo a sperare che succeda qualcosa di più, anche se ora si concentreranno per lo più su Mike.
Il produttore Aaron Korsh ha detto che si scoprirà l’identità della spia nella 5×12 e che questa persona ha delle ragioni diverse rispetto a tutti gli altri personaggi per denunciarlo. Nonostante la risposta ambigua, la USA Network ha cominciato ad eliminare sospettati dal sondaggio che aveva proposto mesi fa. Tenetelo d’occhio che qualche personaggio è già fuori dalla lista sospettati.
Infine, alla domanda se Suits sarà ancora lo stesso, Korsh risponde che la vera sfida è cambiare le dinamiche interne pur mantenendo le idee di base che rendono lo show sempre lo stesso, senza stravolgere il tutto. È inoltre fiducioso che riusciranno a fare altre stagioni e rivela che hanno già iniziato a discutere della sesta stagione.
Resta solo una cosa da aggiungere: giovedì muoviti ad arrivare!
Passate anche da Suits Italia!