Suits ha concluso un’altra stagione con Harvey che viene abbandonato da qualcuno. Non si tratta di Mike questa volta, e nemmeno c’entra l’investimento bancario. Ancora scossa dalla frase che Harvey le ha detto, “Sai che ti amo, Donna”, e dopo essere stata salvata dall’accusa di frode, Donna fa pressione per fargli ammettere che intendeva in quel senso. Harvey cerca inizialmente di prendere tempo, occupato dalla richiesta di Cahill di aiutarlo a tracciare i soldi per provare la collaborazione tra Forstman e Woodall. Ma proprio quando Harvey sembra finalmente pronto a dire qualcosa, Donna annuncia che lo lascia… per lavorare con Louis, la cui segretaria Norma è morta.
Dall’altra parte, Mike chiede a Rachel di sposarlo dopo che hanno lavorato insieme per scoprire dove Forstman e Woodall hanno messo i soldi, che si rivelano servire per pagare la casa di cure della ex moglie di Woodall, che soffre di Alzheimer.
Quindi, che succede ora? Donna tornerà da Harvey? Mike e Rachel arriveranno davvero all’altare? Il creatore e produttore esecutivo di Suits, Aaron Korsh, ha risposto a qualche domanda.
[Attenzione, possibili SPOILER sulla quinta stagione!]
Donna lascia Harvey per Louis! Come siete arrivati a questo colpo di scena?
Aaron Korsh: Sto cercando di ricordare! [Ride] Abbiamo cercato di ideare un finale che avesse un certo impatto. Ogni stagione è finita con un certo colpo di scena che spesso ha avuto a che fare con Mike, e come mi hanno fatto notare, riguardava quasi sempre lui che veniva scoperto o qualche grande cambiamento. Volevamo qualcosa del genere, ma che comunque lasciasse il segno. Ci sono state due enormi scene emotive al posto di una.
Mettiamo le cose in chiaro: Harvey ama Donna, ma è o no innamorato di lei?
Ciò che mi piace dei nostri attori è che trasmettono moltissimo in ogni scena. E mi piace molto anche il contributo che porta il pubblico. Credo che Harvey ovviamente ami Donna. È chiaro come il sole in termini di affetto e del suo legame con lei. Ed è anche, a volte, attratto da lei. Ma non credo che lui pensi che sia l’unica per lui. Potrebbe benissimo sbagliarsi, non gli sto dando ragione, ma non penso che in questo momento della sua vita lui consideri Donna come la persona giusta per lui. E potrebbe essere così per moltissime ragioni: potrebbe essere la causa di un qualche tipo di blocco emotivo, conseguenza del suo passato, o potrebbe solo essere che è un idiota e non si accorge di quello che ha davanti. Suppongo che sia anche possibile che abbia ragione lui e alla fine non lavorerebbero più così bene insieme. [Ride] Ma chiaramente, lui tiene molto a lei, più di chiunque altro nello sua vita. Questo è assolutamente vero.
Quando lei gli chiede “mi ami come?”, lui esita perché non sa cosa dire o perché non vuole ferire i suoi sentimenti dicendo “non in senso romantico?”
Si può vederla in tutti e due i modi. Per me non vuole ferire i suoi sentimenti. Quando lui dice, “Sai che ti amo”, lei praticamente dice, “Perché non resti a dormire? Voglio venire a letto con te. Voglio una relazione con te”, e lui dice, “No”, lei chiede, “Perché?” e lui risponde, “Lo sai perché. Non voglio avere una relazione con te in questo momento”. E poi come un idiota, invece di andarsene e basta, dice qualcosa per cercare di farla sentire meglio: “Sai che ti amo”. È una cosa stupidissima, tutto qua. [Ride] Quindi quando lei lo affronta e gli chiede, “Mi ami come?”, lui non sa cosa dire perché non è abituato a nuotare in queste acque. Non vuole incasinare tutto di nuovo.
Un’altra frase che contiene molti significati è quando Donna dice: “Tu hai tutto”, implicando che vuole qualcosa di più, che le manca qualcosa. Lei vuole una relazione con Harvey, o vuole solo che lui sia onesto?
Sta mettendo in evidenza il fatto che sia sempre lui a prendere le decisioni. Lei ha dedicato la sua vita a lui. È una situazione molto difficile e lei è demoralizzata. Se volete il mio parere, sì, lei vuole una relazione con lui, ma se lui proprio non vuole mettersi con lei, allora lei lo accetterebbe, ma… lui non vuole neanche discutere la cosa. Perciò è tutto molto frustrante per lei. Quello che decisamente non vuole è la sua pietà.
Quando alla fine lei si allontana lungo il corridoio, le ultime parole che gli rivolge sono: “Ti amo, Harvey”, che è praticamente ciò ha detto lui nell’episodio prima. E un modo per dirgli addio o è una dichiarazione d’amore?
L’ho scritta io quella scena e non so neanche il perché, l’ho messa giù e basta. Non ne ho idea. L’ho mostrata agli altri sceneggiatori nella stanza e non sapevo quali sarebbero state le loro reazioni perché non sapevo nemmeno io come reagire. Abbiamo pensato tutti: “Vediamo come esce. Possiamo sempre tagliare quella scena”. Poi l’ha letta il presidente della NBC, Jeff Wachtel, e ha chiesto: “Che cosa significa?” [Ride] Ho detto a lui la stessa cosa, “Vediamo come esce. Se non piace a nessuno la tagliamo”. Mentre stavo scrivendo la scena, nella mia testa, ho pensato che lei lo stesse dicendo come un ma vaffanculo! E poi Gabriel [Macht] e Sarah [Rafferty] l’hanno provata. Secondo Gabriel, se fosse inteso come un vaffanculo, Harvey, farebbe sembrare Donna debole. Io ho detto, “Non sono in disaccordo, ma penso anche che la renderebbe umana”. Ma alla fine, sempre nella mia mente, è risultata essere come se il suo “Sai che ti amo” fosse stato detto per pietà e per cercare di farla sentire meglio. Quello di Donna invece sembrava più un: “Harvey, lo sto facendo perché per una volta devo pensare prima a me stessa. Però ti amo davvero”. Come se fosse detto con gentilezza.
Avere Donna che lavora per Louis è una cosa positiva da un punto di vista logico dato che lavora comunque nello stesso ufficio, ma per Harvey è quasi peggio che se se ne fosse andata del tutto? Lo sta facendo per punirlo?
Probabilmente cercheremo di capirlo meglio nella quinta stagione. Per come la penso io, non lo fa per punire Harvey. Siamo consapevoli di alcune cose, di alcune potremmo renderci conto mentre di altre no. Forse non è del tutto pronta a rinunciare al loro rapporto o dare una svolta così decisiva alla sua vita. A volte prendi una decisione basata sul momento. È conscia del fatto che Louis vuole che sia la sua segretaria e c’è un rapporto interessante tra i due.
Harvey accetterà semplicemente il fatto che Donna ora lavori per Louis?
Vi lascerò pensare a cosa farebbe Harvey Specter quando succede qualcosa che non gli piace. Sicuramente avremo a che fare con le conseguenze che la partenza di Donna ha causato su tutti. È un gruppo così affiatato che per forza quello che è successo influenzerà i sei personaggi principali dello studio. Harvey sperimenterà sia un flusso di emozioni da provare che di provvedimenti da prendere.
Harvey assumerà una nuova segretaria o cercherà di riprendersi Donna?
Probabilmente entrambe. Come facciamo di solito, non cercheremo di risolvere le cose in quattro e quattrotto. Quindi affronterà ciò che si deve affrontare quando perdi una segretaria, sia in termini emotivi che pratici per cercare di sostituirla.
Harvey è rimasto sconvolto. Una parte di lui rimpiangerà di non aver fatto di più per lei, sia romanticamente parlando che non?
Se ricordate, nella 2×12 Harvey dice, “Le persone non mi lasciano”. Avete visto come era turbato quando il cliente voleva lasciarlo. Per la maggior parte, ha a che fare con i problemi di Harvey riguardo alle persone che lo lasciano, la vede come una mancanza di lealtà. Non ha una visione realistica della differenza tra la lealtà delle persone verso di lui e quella rispetto a loro stessi. Non penso che capisca appieno l’effetto che ha il modo in cui la tratta. Penso che la apprezza fino a un certo punto. È molto buono con lei, ma è una situazione complicata. Se la guardiamo come se fosse una rottura, quando succede si passa attraverso diverse fasi. È un po’ come le cinque fasi del lutto, ma si sovrappongono tutte. Credo che avrà momenti di comprensione e momenti di confusione, e lo stesso vale per Donna.
Donna e Louis riusciranno a mischiare amicizia e affari?
Ovviamente tra Harvey e Louis potrà esserci un po’ di tensione, e a un certo punto Donna si troverà nella condizione di dover scegliere – probabilmente più di una volta – tra Harvey e Louis. Harvey potrebbe andare da lei e dire, “Ho bisogno del tuo aiuto”, quando sta affrontando Louis in qualcosa e lei dovrà decidere a chi dei due è leale. Penso che sarà costretta a scegliere Louis, visto che conoscendolo, alla prima occasione che lei non starà dalla sua parte lui la farà finita. Si ritrova in una posizione a cui non aveva pensato prima. Per quanto riguarda Louis invece, ha ottenuto ciò che ha sempre voluto: Donna e qualcosa da fregare ad Harvey. Il punto è che, nel momento in cui ottiene cìò che vuole, Louis trova sempre il modo di spararsi da solo sui piedi – o come minimo, vuole sempre qualcosa in più che è il primo passo per spararsi da solo. Oppure è solo pietrificato di perdere quello che ha. Tutto questo risponde alla domanda: Donna e Louis possono lavorare insieme? Hanno molte sfide ad attenderli.
Contrariamente, Mike e Rachel si sono fidanzati ufficialmente. È il loro lieto fine questo? O dovranno affrontare altre sfide?
Stiamo parlando di Suits, che è uno show televisivo. Non è necessariamente questo il loro lieto fine. Hanno passato un anno turbolento. Abbiamo cercato di fargli avere un po’ di dolcezza e tenerezza negli ultimi sei episodi di stagione, perché ne hanno passate tante. Per me, la proposta di matrimonio salta un po’ fuori dal nulla, ma non è poi così improvvisa dato che Mike ha una lunga storia di decisioni impulsive. Abbiamo pensato, “Perché non gli facciamo fare qualcosa di impulsivo in senso positivo, per una volta?” Quindi dopo la morte di Norma e aver lavorato insieme a Rachel su un caso, e aver visto quanto è intelligente, leale e quanto ci tiene quando parlano della donna con l’Alzheimer, è rimasto molto colpito, e poi la ama molto. Quindi, quando Norma muore e Louis dice: “Non lasciate che il momento passi”, si è messo in moto. Lo fa e basta. Ho pensato che sarebbe stato davvero bello finire la stagione con almeno qualcosa di positivo, e ne siamo molto contenti.
Avranno un lungo fidanzamento o si sposeranno già nella prossima stagione?
Stiamo ancora cercando di capirlo. L’istinto iniziale mio, di Patrick [Adams] e di Meghan [Markle] è quello di non rendere ogni episodio incentrato sul matrimonio.
Rivedremo mai Jeff?
È qualcosa su cui stiamo lavorando. Ovviamente non lo vediamo nel finale, ma ci piacerebbe molto se tornasse.
Che altro avete pianificato per la quinta stagione?
Ci sono due binari. Per farla breve, uno è la ramificazione di Donna che lascia Harvey per Louis. Questo causerà problemi a tutti i personaggi nello show, perché tutti loro tengono gli uni agli altri e sarà una cosa difficile da mandare giù. Inoltre, in seguito al fidanzamento di Mike e Rachel, stiamo elaborando l’idea di riportare Robert Zane nella mischia di un caso legale, che riguarderà ovviamente il futuro di Mike, Rachel e Robert stesso. Io adoro Robert Zane. Ho notato che a molti fan non piace, ma secondo me se la serie fosse iniziata dal punto di vista di Robert Zane, odiereste Harvey e Jessica e amereste Robert. È fatto della loro stessa pasta, per quanto mi riguarda.