Suits – Intervista ad Aaron Korsh sul midseason finale

Suits ha concluso la prima parte della sesta stagione con un midseason finale a dir poco ad effetto. Allo shock per la partenza di Jessica Pearson, che ha lasciato il suo amato studio per trasferirsi a Chicago con Jeff Malone, si è aggiunto l’happy ending per Louis che ha chiesto a una Tara incinta di sposarlo e, come ciliegina sulla torta, una scena emozionante per i Darvey. Il produttore esecutivo e creatore Aaron Korsh ha discusso in un’intervista gli avvenimenti del summer finale e ha anticipato qualcosa sul ritorno dello show nei primi mesi dei 2017.

Perché dire addio a Jessica ora?
Verso l’inizio della quinta stagione, Gina Torres mi comunicò che per motivi personali aveva la necessità di passare più tempo a Los Angeles, dove vive. Abbiamo formulato un piano per cercare di farla uscire in modo positivo dallo show. Lei mi disse che se Suits fosse stato girato a Los Angeles, ci sarebbe rimasta in eterno, e se fosse stato per me così sarebbe stato. Abbiamo provato al meglio delle nostre capacità di farla rimanere il meno possibile a Toronto durante le riprese della quinta stagione, mentre nella sesta stagione abbiamo diminuito le sue comparse durante gli episodi. Alla fine fu scritturata per il pilot di un altra serie e parte del requisito per esserne la protagonista era non averla sempre presente negli ultimi sei episodi della sesta stagione. Perciò abbiamo deciso che la sua uscita di scena sarebbe avvenuta nella 6×10. Alla fine, quello show non è stato continuato, ma ormai la sua storyline era già decisa. [Gina Torres è entrata poi a far parte del cast di The Catch, ndt.]

Suits - Season 6Quando hai pianificato l’uscita di scena di Jessica, volevi lasciare aperta la possibilità di un suo ritorno o hai considerato qualcosa di più drammatico uccidendo il personaggio?
Abbiamo pianificato la sua uscita quando Gina stava girando il pilot di un altro show, quindi sapevamo che se avesse avuto successo, c’era un’ampia possibilità che se ne sarebbe andata. Per come l’ho pensata io, Jessica avrebbe deciso di partire verso il tramonto con Jeff Malone, ma poi il padre nel processo di Leonard Bailey, Larry Marsden, che già era uscito di senno quando aveva affrontato in malo modo Rachel, si sarebbe portato una pistola in tribunale e in preda al delirio l’avrebbe uccisa. Non volevo farlo vedere in una scena, ma solo sentire. La sua morte avrebbe distrutto tutti e dopodiché avremmo fatto un salto temporale di due anni. Ho pensato che sarebbe stato un colpo di scena che nessuno avrebbe immaginato. Avremmo potuto prevedere che Jessica se ne sarebbe andata, ma non la sua morte. Però lo staff della USA Network non ha voluto e sono stati chiari al riguardo. Sono sempre stati collaborativi e di supporto nell’ascoltare le mie idee, ma eravamo a corto di tempo e non me la sono sentito di progettare due finali diversi. Quando ci siamo messi a scrivere quell’episodio, abbiamo infine deciso di darle un happy ending. E sicuramente lascia come possibilità il ritorno di Jessica. La porta è sempre aperta perché facciamo pur sempre dei flashback in pieno stile di Suits. In qualche modo è stato inaspettato farla andare via in modo positivo, perché raramente ci sono happy ending in Suits.

Come riprenderà lo show al suo ritorno? La Specter Litt farà una fusione con lo studio di Robert Zane?
Riprenderemo esattamente dove ci siamo interrotti, come facciamo di solito. Se avessimo scelto l’altro finale, avremmo fatto un salto temporale di due anni, sarebbe stato troppo devastante non farlo. Ma in questo caso, tutti i personaggi hanno molte cose in ballo. Mike deve cercare di capire cosa fare. Harvey, Louis e lo studio devono trovare il modo più logico per andare avanti e capire chi sarà al comando. Ovviamente l’offerta di Robert Zane di fare una fusione è ancora valida. Affronteremo ancora l’argomento negli ultimi sei episodi. La verità è che Wendell Pierce (Robert Zane), che è un attore fantastico, è un regular nello show The Odd Couple, e nonostante siano molto generosi nel lasciarcelo per qualche episodio, non abbiamo un accesso esclusivo su di lui, ecco perché è difficile fare una fusione con Zane al momento. Non sono nemmeno sicuro che i nostri personaggi vorrebbero farlo, quindi dirò solo che è improbabile che ci sarà una fusione nei prossimi sei episodi, ma non si sa mai cosa ha in serbo il futuro.

Come reagiranno Harvey e Louis alla partenza di Jessica? Riusciranno ad andare d’accordo o avranno bisogno dell’aiuto di Donna?
Lei era l’elemento fondamentale dello studio, ma era anche una presenza importante nelle vite di Harvey e Louis. Però era più una figura di mamma/mentore per Harvey che per Louis, perciò sarà lui a risentirne di più. Ci sarà un vuoto di potere e loro due dovranno cercare di capire come affrontarlo. Quello che stiamo cercando di fare è farli reagire nel modo in cui ci si aspetterebbe, ma anche con una piccola sorpresa che aprirà un nuovo capitolo alla fine della 6×11. Louis e Harvey saranno in lotta tra di loro, ci sarà un piccolo conflitto su chi dovrà dirigere lo studio e che direzione prendere, proprio ora stiamo pensando a che nome dare allo studio. Per di più, dovranno cercare di capire come andare avanti senza la presenza di Jessica che ha sempre impedito loro di farsi fuori a vicenda. C’è una scena alla fine della 6×11, in cui Donna si mette in mezzo e presenta loro un piano su cosa deve essere fatto per farli andare d’accordo e, con un po’ di fortuna, quel piano funzionerà. Vedremo una crescita in Harvey e nella sua capacità di affrontare le cose, ma sicuramente ci vorrà lo zampino di Donna per mettere d’accordo Harvey e Louis. In più, ci sarà un altro personaggio a sorpresa che dovrà aiutare Donna nella 6×11. Gli ultimi sei episodi si concentreranno su come i personaggi possono superare questo momento di cambiamento e incertezza. E in qualche modo dovremo dare spunto a qualcosa da continuare nella settima stagione.

suits_-_season_6_-_h_-_2016

Vedremo mai Harvey e Louis andare a fare i fanghi insieme o terapia di coppia?
Questa è bella. Non l’abbiamo mai fatto, ma ragazzi, sarebbe fantastico. Ora che ci penso, sarebbe proprio una figata vedere Harvey e Louis fare i fanghi insieme.

Aggiungerete un nuovo regular nel cast per sostituire Gina?
Ora come ora, no, anche se potremo cambiare idea con il tempo. Nel corso degli anni, siamo riusciti a far funzionare le cose senza aggiungere nessun altro regular, ma usando i nostri soliti protagonisti. Nella mia opinione, è così che funziona nella vita, ci sono persone che vanno e vengono. Quindi, al momento non stiamo cercando un attore regular da inserire in tutti gli episodi per sostituire Gina. Andremo avanti con quelli che abbiamo già, anche perché mi sto accorgendo che più dura lo show più ci fanno pressioni per il budget. Assumere ora un altro regular farebbe aumentare le preoccupazioni sul budget, quindi per ora useremo solo delle comparse ogni tanto.

A proposito di regular, gli altri rimarranno fino alla settima stagione, vero?
Sì, hanno tutti rinnovato il contratto fino alla settima stagione.

Per quanto riguarda Mike? Tornerà allo studio come consulente?
Mike ha rifiutato l’offerta di Harvey, ma quest’ultimo gli ha detto di prendersi qualche giorno per riflettere. Harvey non è uno che accetta facilmente un no come risposta, e la domanda è ancora in sospeso. Mike non tornerà subito allo studio. Ripensando al discorso che fece alla giuria durante il suo processo, Mike disse: “Avevo un dono e l’ho buttato via. Mi vergogno di me stesso.” L’ha detto con il cuore e non stava scherzando. Non era un modo per prendere in giro la giuria, ma faceva sul serio, perciò ora che è uscito si sente in dover fare del bene. Credo che probabilmente abbia un po’ di… senso di colpa è una parola grossa, però diciamo che sa di aver sbagliato, che aveva l’opportunità di aiutare le persone e l’ha sprecata. È quello che vuole fare ora, e tornare alla Pearson Specter Litt come consulente non soddisfa quel bisogno che sente dentro. Il suo percorso negli ultimi sei episodi sarà quello di fare qualcosa di buono come meglio può, anche se sarà ostacolato dai suoi precedenti, fatto che gli renderà le cose difficili nel guadagnarsi la fiducia delle persone.

L’ultima scena del midseason finale è importante perché è il biglietto che lasci prima di chiudere il sipario. Cosa volevi trasmettere con quell’immagine finale di Harvey e Donna in piedi di fronte alla finestra, mano nella mano, che guardano verso un futuro incerto?
Ogni tanto mi piace alimentare il fuoco per dar da pensare alla gente. Quello che volevo trasmettere è… [Ride] Beh, ogni fan la penserà come vuole, a prescindere da cosa voglio io. Non lo so nemmeno se li penso in quei termini. Ma per quanto mi riguarda, Harvey ha perso una persona importante nella sua vita ora. Al momento l’ha presa abbastanza bene. Ironicamente, è Louis quello che si è incazzato, mentre Harvey ha capito che Jessica doveva fare quello che sentiva. Quando realizza davvero, prova diverse cose. Una delle persone più significative della sua vita, ovviamente, è lì per lui in quel momento di vulnerabilità emotiva, diciamo, e hanno questo momento molto tenero. Lei è al suo fianco nel primo momento in cui Harvey comincia a sentire la mancanza di Jessica e significa molto nella crescita del suo personaggio permettere a Donna di restare lì con lui, a tenerlo per mano e a troversi in sintonia. Per me, è stato un momento intimo tra Harvey e Donna. Resta da vedere cosa gli riserverà il futuro. Sono sempre molto evasivo nel parlare dei Darvey perché qualsiasi risposta io dia, finisco nei guai. Ho adorato quell’ultima scena, entrambi gli attori l’hanno girata benissimo, ma preferisco lasciar parlare i fatti. Harvey ha perso una figura importante nella sua vita e in quell’attimo lei era lì per lui in un momento vulnerabile, a rendere più intensa la loro intimità. Non ignoreremo la questione d’ora in avanti, ma resta da vedere che tipo di rapporto e affetto avranno.

SUITS -- "P.S.L." Episode 610 -- Pictured: (l-r) -- (Photo by: Shane Mahood/USA Network)

A questo punto, ci sono due coppie fidanzate. Ci sarà un matrimonio a breve?
Potrebbe esserci, ma non abbiamo ancora deciso in via definitiva. Non ho una preferenza su che coppia far sposare prima. Li stiamo scrivendo uno alla volta, ma è una strada pericolosa. Ci sono altre cose molto più urgenti prima, anche se un matrimonio è più naturale e semplice da sistemare. Dovremo vedere se abbiamo spazio nei prossimi episodi e come farlo.

Se devi descrivere il prossimo arco narrativo in Suits in poche parole, quali sarebbero?
Penso che i prossimi episodi siano una fase di transizione nello show, e anche nelle vite dei personaggi dopo l’uscita di Mike di prigione e la vittoria di Jessica e Rachel sul caso Bailey. Tutti i nostri personaggi stanno affrontando molti cambiamenti nelle loro vite e devono capire cosa fare dopo. Penso che entro la fine dei prossimi sei episodi arriveranno a programmare il da farsi, cosa che creerà una situazione più stabile nella prossima stagione. Anche in termini della serie, è una fase di transizione che ci porterà a un nuovo paradigma per la prossima stagione. Quindi penso a Mike, che capirà cosa fare nella sua vita. Penso a Harvey, Louis e lo studio, e come faranno ad andare avanti in assenza di Jessica. Per di più, Louis ha una situazione personale complicata e Mike e Rachel hanno la loro relazione. Harvey e Donna dovranno affrontare le conseguenze della loro scena di intimità in cui si tengono per mano e i loro altri problemi. Questo è quello che succederà nella seconda parte della sesta stagione, il raggiungere una sorta di omeostati nelle vite dei nostri personaggi dopo tutti i cambiamenti che sono avvenuti.

Fonte 1 Fonte 2 

Cosa ne pensate voi? Siete fiduciosi per la 6B? Pensate che Mike tornerà allo studio? Che avremo un matrimonio nei prossimi episodi? I Darvey faranno progressi? Ma soprattutto, ci abitueremo mai all’assenza di Jessica? Fateci sapere cosa pensate che accadrà nella 6B. Suits ritorna a inizio 2017. Continuare a seguirci su Suits Episodes, Serial Crush e Suits Italia.

About Suits Episodes

Suits Episodes nasce come gruppo di traduzione indipendente delle puntate di Suits e di tutto ciò che riguarda questo show. E' amministrato con amore e passione da Elisa e Giò.

Check Also

Suits – Gina Torres anticipa il suo spin-off

La USA Network ha appena terminato di trasmettere la prima parte della settima stagione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close