Suits – Intervista al creatore Aaron Korsh

Pearson… Specter… Litt”. Non c’è mai stata una battuta più drammatica nello show di USA Network, Suits. Alla fine di un’ora che ha visto Mike, Harvey, Donna e Katrina alla ricerca di un lavoro in un altro studio legale per Louis, Katrina è stata mandata via a calci e Louis è tornato a casa. Il creatore Aaron Korsh non conferma che Louis avrà il suo nome sull’insegna quando tornerà la quarta stagione di Suits, ma poiché ora Louis conosce il segreto di Mike, ammette che sarà difficile per Jessica farla franca.

Mi parli del modo in cui ha deciso che Louis sarebbe tornato.
Avevamo immaginato che Louis potesse andar via per un po’. Quando mi furono presentate le varie possibilità di ciò che avremmo potuto fare durante la sua assenza, in teoria mi piacevano tutte, ma finivano tutte con Louis che si approcciava a qualcuno per darci addosso. Non me la sentivo proprio di farci dare addosso da qualcuno al di fuori dello studio un’altra volta. Quando Donna se ne andò, l’abbiamo lasciata fuori dallo studio per tre puntate. Quando Mike se ne andò, ci sono state sette puntate senza Mike. Ho pensato, “Ok, molte persone penseranno che Louis tornerà. Ma credo che molte persone crederanno che gli ci vorrà un po’ per tornare. Quindi perché non percorriamo un’altra strada e lo facciamo tornare subito?”. Così ho preso questa decisione.

La chiave di Louis dell’Ordine della Cuffia, quella che Mike non ha riconosciuto, esiste davvero nella scuola di Legge di Harvard?
Esiste, sì. Tendo ad inventarmi le cose e a non inserire cose reali, ma se riesco a fare qualcosa di reale, preferisco farlo. Non avevo idea che sarebbe successo. Avevamo dato una svolta alla storia, ma ho lasciato allo scrittore della puntata l’ordine di decidere come avrebbe fatto Louis a capire (il segreto di Mike), e lui fece qualche ricerca, trovando l’Ordine della Cuffia. Pensai che fosse fantastico. Il mio scopo nel dare una svolta alla puntata era quello di non capire che questa svolta sarebbe giunta, di non averne la minima idea, così da pensare che la scena di Harvey e Mike fosse quella finale della puntata. L’idea era quella di starsene felici e sereni, e poi… cavolo, si vedono altre due scene che, nel vederle, lo spettatore pensa “ovvio che sarebbe successo”, ma non poteva aspettarselo. Raramente faccio questo tipo di richieste, ma chiamai il network e chiesi specificamente, “per favore, non fate nessun promo in cui si parla della scoperta del segreto di Mike in questo finale”.

Abbiamo già visto Louis urlare prima d’ora, ma mai come ha fatto con Jessica. Che effetto avrà quest’esperienza su di lui? È tornato, ma potrà mai sentirsi a casa con tutta la tensione che ci sarà?
Ci stiamo ancora pensando. Ci penso più per l’effetto che avrà sugli altri che su Louis. Sono tutti connessi profondamente a questo evento, in qualche modo. Tutti e cinque (Harvey, Mike, Donna, Jessica e Rachel) conoscevano il segreto, e tutti avevano una relazione con Louis. Quindi Louis percepirà senza dubbio un senso di tradimento e proverà ostilità, eppure se rimarrà allo studio, in queste circostanze, odiando tutti quelli che gli stanno attorno, probabilmente non gli gioverà restarci. Ma conoscendo Louis, non significa che non si sentirà più in quel modo. Per cui, c’è molto in gioco. Ed inoltre, cosa significherà la consapevolezza di Louis e in che modo proverà ad utilizzarla con la relazione tra Mike e Rachel, o quella tra Mike e Harvey, o ancora tra Harvey e Jessica oppure tra Mike e Jessica? Come influenzerà la relazione tra Jessica e Malone? Sono tutte le domande interessanti con cui siamo alle prese animatamente. [ride]

Tutta la rabbia di Louis contro Jessica era molto forte. A cos’ha pensato quando ha visto il filmato per la prima volta?
[ride]. In verità, ogni volta che vedo i tagli registici per la prima volta, ho forti reazioni emotive in un modo o nell’altro – e non è sempre una cosa positiva. Ma per lo più ha a che fare col fatto che ho sempre un’idea di come credo che sarà una scena, e quando è diversa da ciò che immaginavo, cerco di elaborare il tutto. Il più delle volte, quando la guardo per la seconda volta mi piace mille volte di più, perché riesco a capire davvero la scena piuttosto che ripensare a ciò che avevo immaginato. Ma quando ho visto per la prima volta quelle scene, mi sono venuti i brividi. Ho apportato qualche cambiamento, ma sono scene forti. È innegabile, ed è un’ottima cosa. È quello che cerchiamo in Suits, in special modo per questo finale. Spero che avranno l’impatto che vogliamo e che faccia venire il capogiro ai fan, tanto da attendere il resto.

È stato doloroso vedere Louis dire a Donna che non sono amici dopo averli visti avvicinarsi molto in questa stagione. Quanto ci vorrà perché si riavvicinino?
In verità non lo so ancora. Come spettatore, capisco entrambi i punti di vista. Donna tiene davvero tanto a lui. Lo ha dimostrato tante, tante volte – sia a Louis che alle spalle di Louis – in questa stagione. Non voleva veramente tradirlo, ma questo segreto l’ha costretta ad assumere quella posizione. Quindi se Louis riuscisse a capirlo, potrebbe far scemare la rabbia nei confronti di lei. D’altro canto, la sua rabbia nei confronti di Donna è legittima. Ha dovuto mentirgli più di una volta, ed ha intaccato anche la sua relazione con Sheila. Indipendentemente da quanto tempo ci vorrà perché si riavvicinino, credo che non sarà facile per loro. Mi ha spezzato il cuore vedere quella scena. Ma in modo positivo.

Vedremo più spesso il padre di Rachel al ritorno della quarta stagione? Abbiamo visto Rachel dire a Mike che suo padre non fa niente per niente, dopo che Mike è andato da lui per chiedergli un lavoro per Louis. Poi quando Harvey va da Zane, Harvey gli dice che gli deve un favore. Tra quanto tempo riscuoterà il debito?
È interessante: abbiamo aggiunto questa scena in cui Rachel spiega che il padre non fa niente per niente, come approfondimento su Rachel e come opportunità per spiegare il motivo per cui Rachel non si sia recata da suo padre per pagarsi la scuola di legge. Abbiamo anche voluto dimostrare che non è stupida e che sa bene come lavora suo padre. E poi, c’è stata una scena tagliata tra Harvey e Mike. Mike dice ad Harvey di voler dire a Louis che hanno riottenuto la Versalife, perché lui pensa che Harvey voglia spiattellarlo in faccia a Louis, mentre Mike vuole essere gentile con lui. E questo deve aver colpito profondamente Harvey, perché era proprio ciò che Harvey voleva fare, e ciò lo ha spinto ad andare da Zane per fare una cosa carina. Abbiamo inserito la questione del debito così per divertimento. Non volevamo piantare nessun seme da sviluppare in seguito con quelle due scene. Ma poi, ovviamente, nel vedere le prossime sei puntate, qualche seme lo abbiamo piantato, quindi annaffiamoli e aspettiamo che crescano. Al momento non è approfondito, ma tesseremo quei fili. A volte piantiamo dei semi che sappiamo di voler raccogliere, ma per lo più raccogliamo qualcosa che notiamo di aver piantato e che possiamo usare per la storia. Non ha importanza per me il fatto che sapessimo o meno che avremmo usato quel seme, a volte torniamo indietro e diciamo “ehi, che te ne pare di questa storia?” – fino a che c’è coerenza, sono contento.

Harvey ha avuto un momento davvero dolce quando ha detto a Gillis che Mike è due volte più uomo di Harvey quando si tratta di affezionarsi alle persone. Sembrava un momento molto importante per i due.
Lo era. Mi è piaciuto che l’abbia detto. Mi è piaciuto che Mike lo abbia sentito. Ed era un modo per riparare ai danni che erano stati creati tra i due nella loro relazione in quest’ultimo anno. E la scena di loro due che vanno a bere aveva lo stesso scopo, così per ricordare le cose divertenti tra Harvey e Mike. Abbiamo tagliato una scena in cui Mike dice “pensavi davvero ciò che hai detto?”. E Harvey fa finta di nulla e dice “Quali cose? Non ascolto quando sono in modalità risolutore”. E Mike dice, “Quello che hai detto su di me”. E Harvey risponde, “le persone dicono molte cose”, che è il suo modo per dire che ci credeva davvero.

Fonte

About Suits Episodes

Suits Episodes nasce come gruppo di traduzione indipendente delle puntate di Suits e di tutto ciò che riguarda questo show. E' amministrato con amore e passione da Elisa e Giò.

Check Also

Suits – Novità in arrivo per Harvey e Donna

I nuovi episodi di Suits porteranno novità per tutti i personaggi: Mike e Rachel dovranno …

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.