Nel corso delle stagioni, Suits ci ha abituato a personaggi davvero particolari. C’è quello geniale, quello figo, quello pazzo eccentrico, Donna (a name and a title in one), la lagna insopportabile (chissà chi è!), e poi c’è la regina che li controlla tutti. Tra questa accozzaglia di gente, spiccano (e spaccano) i badass. Sarà anche vero che ognuno di questi personaggi ha il suo lato da figo, a parte qualcuno, ma chi sono i più badass di Suits? Ovviamente quelli che hanno raggiunto l’agognato obiettivo di avere il proprio nome sulla parete. No, Louis, non sto parlando di te, visto come hai ottenuto tale onore. Perché, diciamocelo, quanto è figo da 1 ad Harvey Specter avere il proprio cognome sull’insegna di uno dei migliori studi legali della Grande Mela? Ecco, appunto. C’è un motivo se se la tira tanto. Ma Harvey da qualcuno dovrà pur aver preso, e quindi chi è la super badass, o badass originale, di Suits? Due parole: Jessica Pearson.
Ecco 30 ragioni per cui Jessica è la vera boss di Suits.
1. È il socio dirigente di uno degli studi legali più importanti di New York
Non importa quante fusioni faccia il suo studio o quanti soci nomini suoi pari, il socio dirigente è lei, perciò comanda lei. E anche se qualcuno avesse più diritto a prendere le decisioni, vedi Darby, comanda lei in ogni caso. Da vera boss qual è, New York è il suo impero e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
2. Adora fare minacce, ma non sopporta quando qualcuno la minaccia
Lei non risponde alle minacce, lei le fa. E sotto sotto sospettiamo che provi un immenso piacere nel farlo. Voglio dire, ci sarà un motivo se ogni due episodi si incazza e lancia ultimatum e avvertimenti a qualcuno. Sono le occasioni perfette per mostrare a tutti il suo infinito potere, e noi l’adoriamo anche per questo. Che boss!
3. Subire discriminazioni l’ha resa più forte
“Quando vidi quell’asterisco di fianco al mio nome, mi fece stare male. Perché in un attimo capii come mi avresti sempre vista. Quindi quel biglietto era un ringraziamento, perché se non mi fossi sentita così male, allora non avrei lavorato così duramente come ho fatto per arrivare dove sono ora. Hai svegliato il drago, Charles. Ti piaccio ora?”
Jessica non è come Mike che da un giorno all’altro si è ritrovato a fare l’avvocato quasi per caso. Lei ha lavorato sodo per arrivare dov’è, e, nel frattempo, ha dovuto vedersela con un mentore che l’ha promossa solo per il colore della sua pelle, e un socio fondatore estremamente tiranno e antipatico. Che dite, ha ragione o no a maledire Mike ogni volta?
4. Ha battuto Hardman più volte
“Ti ho già fatto fuori prima d’ora. Quando ti batterò questa volta, ti dovranno scrostare dalla parete.”
Ho onestamente perso il conto delle volte in cui Hardman è andato contro Jessica e Harvey ed è stato cacciato con un calcio nel sedere. Il motivo dei suoi continui fallimenti non è il fatto che non sappia giocare sporco o allearsi con le persone giuste, no, sono Harvey e Jessica che insieme sono troppo grandiosi per essere battuti. E anche se i due ricorrono a ricatti praticamente ogni volta, non importa. Questo è il modo di giocare in Suits e la cosa importante è che Daniel Hardman non ritorni allo studio. Perché, diciamocelo: Daniel, ma chi ti vuole??
5. È l’unica che può controllare Harvey
“So che hanno detto che non riesco a controllarti, ma tu imparerai che invece posso.”
Jessica non è solo la mamma che difende Harvey in ogni situazione, è soprattutto il suo mentore e suo capo, e come tale è l’unica che può dargli ordini e controllarlo. E anche se a volte sfugge al suo controllo, come quando ha assunto un truffatore, Jessica si assicura di tormentarlo rinfacciandogli di continuo ciò che ha fatto, al punto che forse Harvey un po’ si è pentito.
6. Se la fai incazzare, poi te la fa pagare
“Lo farò crollare e poi lo farò a pezzi.”
Ahia, non c’è minaccia peggiore! Soprattutto se viene da una come Jessica Pearson. Se Harvey ti prende a pugni, Jessica ti demolisce a parole, o meglio a minacce. Mai mai mai farla arrabbiare, o poi sono cavoli amari.
7. Nessuno può spodestarla
“Io sarei umile dopo essere stata licenziata, se mai venissi licenziata.”
Ci hanno provato in molti, ma nessuno ce l’ha fatta. Hardman e Jack Soloff ne sanno qualcosa, mentre Harvey ci ha provato ma poi è saggiamente rinsavito prima che fosse troppo tardi per lui. Fatto sta che, non importa quante votazioni o colpi di stato provino a fare i suoi soci, Jessica trova sempre il modo di uscirne vincitrice. E l’impero Pearson continua.
8. Se non stai dalla sua parte, poi sarà peggio per te
“Io vincerò, e domani, dopo la votazione, se sarai dalla parte sbagliata, non potrai tornare indietro.”
Quando Louis votò contro Jessica nella seconda stagione, poi la pagò cara. Dopo la recente votazione della 5×10, chissà quale sarà la sorte che Jessica riserverà al povero Jack Soloff, rimasto solo contro di lei. Qualunque sarà la sua punizione, sarà sicuramente una dolorosa.
9. Non sopporta quando le si nascondono le cose
“Se mi dici che non hai mentito perché non te l’abbiamo mai chiesto direttamente, ti stacco la testa.”
A difesa del povero Jeff Malone, c’è da dire che non la conosceva ancora così bene. Forse prima di iniziare una relazione e andare a lavorare per lei doveva chiedere ad Harvey o Louis. Loro i rimproveri di Jessica per tutte le volte che le hanno mentito se li sognano probabilmente anche di notte.
10. È quella che resta sempre in piedi
“Questo non è scacchi, è domino. Il primo caso sarà anche difficile, ma dopo quello, uno dopo l’altro… E quando sarà tutto finito, sarò l’unica rimasta in piedi, tenendo in mano un assegno enorme.”
Che sia lei o qualcun altro a combattere le battaglie dello studio, alla fine Jessica è quella che resta sempre in piedi e ne trae profitti enormi.
11. Le piace ricordare a tutti che c’è il suo nome sull’insegna
La leggenda narra che prima dell’avvento di Jessica Pearson c’era il nome di qualcun altro sull’insegna. Ebbene sì, la parete non è arrivata insieme a lei. Comunque sia, da quando Jessica ha preso possesso dello studio, il suo cognome è l’unico che è rimasto sempre fisso. Pearson Hardman, Pearson Darby, Pearson Darby Specter, Pearson Specter, Pearson Specter Litt e, se Harvey si dimetterà davvero, Pearson Litt. Una cosa è certa, a prescindere da chi va e chi resta, il suo nome è lì per restare, cosa che non esita a ricordare al primo che passa almeno una volta ogni tre episodi.
12. Anche quando ti fa un complimento, ti insulta
“Ogni volta che penso che non ci sia alcun vantaggio nell’averti qui, fai qualche cazzata che mi porta a pensare che in effetti sia bello averti in giro.”
Frase che ovviamente ha rivolto a Mike, ed è forse una delle cose più carine che gli abbia mai detto in cinque stagioni.
13. Se la tira come pochi
“Ora, potrei sembrare stupenda per la mia età, ma non sono mica nata ieri.”
Ecco spiegato da chi ha preso Harvey a tirarsela così tanto. È stata la sua mentore in tutto e per tutto!
14. È un’ottima stratega
Harvey: “Perché mandare prima me?”
Jessica: “Perché se Louis non avesse dovuto faticare per farmi andare da lui, non mi avrebbe creduto quando ci fossi andata davvero.”
Harvey: “Stai giocando a scacchi quando tutti gli altri giocano a dama.”
Jessica: “L’hai capito solo adesso, signor Sono-Il-Miglior-Risolutore-Che-Questa-Città-Abbia-Mai-Visto?”
Spesso abbiamo visto in Suits che dietro i piani di Harvey c’era lo zampino di Jessica. Basti pensare che quando rivelò ad Harvey di voler spodestare Gordon Schmidt e Van Dyke insieme ad Hardman, lo portò sul tetto dello studio per raccontargli il suo piano. E quando Harvey le chiese se era sicura di voler prendere il controllo di notte, Jessica rispose: “Di notte è quando dormono”.
15. Non le piace perdere
Se il mantra di Harvey è “vincere vincere vincere” in ogni situazione, quello di Jessica è “ti batterò”. Sono molto simili, ma se ad Harvey non piace perdere in ogni caso, a lei non piace arrendersi e darla vinta a qualcun altro. E, diciamocelo, quando te lo dice Jessica è cento volte più minaccioso.
16. Ci mette poco a licenziare qualcuno
In cima alla top list delle minacce di Jessica, troviamo il licenziamento. Non che te lo dica formalmente con una lettera di licenziamento per giusta causa, ma va! Passa dal “pick up your shit, you’re done” a “I’m gonna fire the shit out of you.” Perché detto così fa più figo, e poi che Suits è senza l’immancabile “shit”?
17. Per lei sono tutti dei son of a bitch
Non importa come ti chiami o per chi lavori, se vai contro Jessica e il suo studio, e peggio ancora se la fai incavolare, vieni etichettato come “figlio di putt…” Ed è allora che lei e il suo team impiegano tutte le loro energie nello schiacciarti. Cosa che, ovviamente, succede ogni santa volta contro l’avversario di turno.
18. Esce da ogni situazione con la massima grazia
Jessica: Ok, Sean, facciamo come vuoi tu. Se percorri il corridoio da quella parte, incontrerai quelli che sembrano i resti mummificati di una segretaria legale.
Harvey: Il suo nome è Norma.
Jessica: Ti accompagnerà al 60esimo piano, dove troverai scatoloni di documenti vecchi di trent’anni, che non vengono rispolverati dall’amministrazione di Regan.
Harvey: Non era il 56esimo piano?
Jessica: Potrebbe essere il 35 per quel che ne so io.
Memorabile soprattutto la scena in cui Jessica incastrò Louis e lo rese complice della loro truffa. Se nessun altro era in grado di gestire un Louis ultra irato, Jessica l’ha messo nel sacco usando le sue stesse armi contro di lui con la massima calma e grazia. E se pensiamo che aveva già pianificato di fargli firmare l’accordo appena saputo che Louis aveva scoperto il segreto di Mike, rende ancora tutto più epico. Come abbiamo già detto, un’ottima stratega!
19. Fa di tutto per proteggere il suo studio
Louis: Voglio che tu dica di essere una bugiarda! E un’ipocrita! Voglio che dica di essere dispiaciuta.
Jessica: Sono una bugiarda. E un’ipocrita. Ma non dirò di essere dispiaciuta, perché ho fatto ciò che ho fatto per proteggere questo studio.
Per Jessica, lo studio viene sempre al primo posto. Ha sacrificato il suo matrimonio per occuparsi dello studio, ogni sua decisione è presa in base ai migliori interessi per il suo studio. Nonostante tutti i suoi sforzi, c’è sempre qualcuno intorno a lei che fa qualche cazzata che mette a rischio tutto ciò per cui ha lavorato. Che si tratti di Harvey, Mike o Louis, lei è sempre quella che poi deve sistemare le cose e limitare i danni. È o non è una santa ad avere una pazienza così infinita?
20. Se attacchi uno dei suoi, poi te la devi vedere con lei
Un’altra cosa a cui Jessica tiene moltissimo è la sua famiglia all’interno dello studio. Si schiera dalla parte di Harvey sempre e comunque, e concede a Louis infinite possibilità di recupero ogni volta che fa una cavolata. Farebbe di tutto per proteggere la sua famiglia. Se attacchi uno dei suoi, poi sono cavoli amari.
21. Potrebbe uccidere con uno sguardo
Fuggite sciocchi! Quando Queen Pearson pattuglia i corridoi è meglio non farsi trovare in giro, soprattutto se ha uno sguardo assassino in faccia. Tanto vale che vada in giro con il mantello nero e la falce in mano.
22. Te la trovi in casa anche se non le hai dato la chiave
Uno dei misteri di Suits, insieme all’apriscatole, è come faccia Jessica a entrare in casa di Harvey. Probabilmente c’è lo zampino di Donna e una copia della chiave in giro. Comunque, mi sa che ormai anche Harvey ci ha fatto l’abitudine a tornare a casa e trovarla in casa sua a bere scotch, cucinare, o leggere riviste. Fantastica!
23. Si veste sempre in modo impeccabile
Harvey: Sono io impazzito o quello è lo stesso vestito che indossavi l’ultima volta che ci siamo visti?
Jessica: Devi essere impazzito perché non indosso mai lo stesso vestito due volte.
Jessica, come Harvey, è l’eleganza fatta a persona. Non solo come si veste, ma anche come si muove. Guardate che camminata da figa!
24. Fa quello che le pare
Semplice: lei può tutto. Period.
25. Ma se ti dà un ordine, tu lo devi eseguire
Robert: Mi stai chiedendo un sacco di cose.
Jessica: Allora togli i piedi dal mio tavolo e incamminati verso la porta, perché questo è il mio caso, perciò o fai come dico io oppure non se ne fa niente.
E il fatto che stia dettando legge anche a Robert Zane, un socio titolare di uno studio altrettanto importante, la rende ancora più boss. Fuck Yeah.
26. Non finge nemmeno di interessarsi
Che sia Louis con qualche nuova lamentela, Harvey con qualche scusa inventata, o Rachel che racconta i dettagli del suo matrimonio, a Jessica non frega niente. Non ha mica tempo da perdere, lei! Ha il suo business da portare avanti.
27. Dice le cose come stanno
“Credici o no, Harvey, anche tu puoi essere un bel rompipalle con cui lavorare insieme.”
Di certo non si tira indietro da dire le cose in faccia, soprattutto quando sono critiche.
28. Ci mette poco a zittire qualcuno
Come dimenticare la volta in cui zittì sia Louis che Harvey nel giro di 20 secondi? I bambini, come al solito, stavano litigando e Jessica ci mise davvero poco a farli smettere, minacciando di chiudere la bocca a entrambi. Top!
29. Non si tira indietro da una sfida (e ti ride pure dietro)
Ricordate quando Jack Soloff le disse di dimettersi, dopo che lei gli consigliò di fare altrettanto? Se Jack l’aveva presa male, Jessica gli rise proprio dietro. Ahahahah
30. È quella da cui andare a confessarsi
Per finire, la ciliegina sulla torta: quando disse a Jack di andare da lei a confessarsi perché lei era Gesù. Jess non è solo una super boss, è anche la mamma da cui andare a confidarsi quando si è combinato un casino. E dopo queste 30 motivazioni, credo che possiamo concordare che, se Jessica non è proprio Gesù, è sicuramente una dea. E tutti vorremmo essere almeno un po’ come lei.
Passate a trovare i nostri amici affiliati di Suits Italia.