Dopo la conferma da parte di Aaron Korsh sulla produzione dello spin-off di Suits, ancora senza titolo, la USA Network ha rilasciato nuovi e stucchevoli dettagli. La serie incentrata sul personaggio di Jessica Pearson, l’ex-socio dirigente della Pearson Specter Litt, interpretata per sei stagioni da Gina Torres, vedrà la luce nella prima metà del 2018. Il finale della settima stagione di Suits servirà come pilot della nuova serie, che non sarà un legal drama, ma sarà ambientata nel mondo della politica di Chicago. Dopo essersi trasferita nella Città del Vento insieme al fidanzato Jeff Malone, Jessica entrerà nel difficile territorio della politica e dovrà fare affidamento sulla sua esperienza di avvocato e i suoi contatti con il vecchio studio di New York per farsi strada. La trama del finale della settima stagione di Suits vedrà Harvey, Mike, Louis, Donna e Rachel riallacciare i contatti con Jessica e aiutarla nel suo nuovo lavoro.
Il pilot sarà scritto e prodotto dal creatore di Suits, Aaron Korsh, e dal produttore esecutivo Daniel Arkin, mentre Anton Cropper, già regista della serie madre, si occuperà della regia. Nel team anche Doug Liman, David Bartis e Gene Klein. La produzione dello spin-off è già in corso e nei prossimi giorni comincerà la stesura del copione del pilot. Nel frattempo sono aperti i casting per tre personaggi principali che faranno la loro comparsa nel finale di Suits per poi essere inseriti nella nuova serie.
L’idea originale è venuta a Gina Torres dopo essersi accorta di quanto le mancasse il suo personaggio dopo l’uscita di scena nella sesta stagione. “Abbiamo spostato l’ambientazione nel mondo della politica per differenziare le due serie. Non voglio Suits 2.0, ma qualcosa di nuovo, con una sua entità e non una copia dello show originale con gli stessi avvocati e scenari. Voglio qualcosa di più oscuro, più realistico e crudo, che rifletta anche ciò che sta accadendo negli Stati Uniti in questo periodo”, ha rivelato l’attrice.
“Non riesco nemmeno ad esprimere a parole il mio entusiasmo nel lavorare nuovamente con Gina”, ha commentato Korsh. “Jessica dovrà districarsi in mezzo a diverse figure e personalità della politica, dal sindaco a scendere, anche se la serie esplorerà differenti aspetti. Jessica stessa dovrà capire chi sono i suoi alleati e chi i suoi nemici mentre procede con la sua vita.”
Ma cosa è accaduto alla protagonista durante il salto temporale tra la sesta stagione e la nuova serie? Sebbene sia comparsa più volte nella settima stagione di Suits, ancora non si è capito come stiano andando le cose per Jessica a Chicago. “Ha lasciato New York per continuare a fare l’avvocato a Chicago, solo in una veste nuova. Non voleva più fare l’avvocato societario, perciò nel frattempo si è occupata per la maggior parte di casi pro bono”, ha spiegato Korsh. “Dalla prospettiva del telespettatore, tutto questo non si è visto, ma è quello che immagino io quando penso a lei a Chicago. Capiremo meglio tutte queste dinamiche nella nuova serie. Ancora non ha smesso di fare l’avvocato, perciò vedremo come verrà introdotta nella politica e nella sua nuova vita dal pilot in poi.”
E per quanto riguarda Suits? Come saranno coinvolti i personaggi della serie madre nel nuovo progetto?
“La sfida di creare uno spin-off è di dover lavorare il doppio per lanciare una nuova serie e far funzionare le cose con lo show principale. Perciò stiamo cercando di creare una situazione in cui Harvey si troverà diviso tra due mondi, dovrà scegliere se aiutare Jessica con i suoi problemi a Chicago o se mettere il suo studio al primo posto. Quello che vedremo è come Harvey accorrerà in aiuto di Jessica a Chicago per combattere le forze politiche, per poi chiedere una mano ai suoi collaboratori allo studio. In pratica la 7×16 farà avanti e indietro tra Chicago e New York.”
Perciò quello che ci aspetta è un mix tra il vecchio e il nuovo: Jessica sarà sempre la stessa stratega intelligente e potente, ma in un mondo tutto nuovo che ci permetterà di scoprire nuovi aspetti della sua vita. Nessuna conferma invece circa la presenza di D.B. Woodside (Jeff Malone) nel nuovo progetto. La nuova serie debutterà nella primavera 2018.
Per restare aggiornati, continuate a seguirci su Suits Episodes e Serial Crush. Passate da Suits Italia.