Nella prossima puntata di Orange Is The New Suits…
Scusate, non ho resistito.
Siamo alla resa dei conti per quanto riguarda la quinta stagione di Suits e la storyline che vede i nostri avvocati preferiti lottare più che mai per le loro vite e carriere. L’ultima puntata (qui trovate la nostra recensione) ci ha lasciato con un super cliffhanger e una grandissima ansia circa il futuro di Mike: il ragazzo, infatti, ha deciso di accettare uno dei due accordi proposti d’assistente procuratore Anita Gibbs. Il punto è che, in teoria, non sappiamo quale sia l’accordo scelto: il primo prevedeva che Mike si costituisca, sconti due anni di prigione e in cambio la Gibbs lascerà in pace gli altri soci titolari; il secondo vedrebbe Mike denunciare uno dei soci in cambio della sua immunità. Se c’è una cosa che questo finto avvocato ci ha insegnato nel corso delle stagioni, è quanto tenga ai suoi amici e in particolare ad Harvey. Dai, sappiamo tutti che Mike non tradirà mai il suo mentore e che si farebbe volentieri (o malvolentieri) due anni di prigione piuttosto che svendere il suo amico. Il problema non è tanto questo, ma la reazione di Harvey. Nel promo rilasciato per il season finale (intitolato “25th Hour”), Harvey raggiunge Mike davanti all’ufficio del procuratore e alla frase di Mike “è finita“, risponde con un “Niente è finito“. E noi sappiamo bene che le cose in Suits non vanno mai come vogliono farci credere, e sicuramente ci aspetta un colpo di scena finale. Mentre Gabriel Macht e Patrick J. Adams ci avevano già raccontato qualcosa sul finale di stagione in questa intervista, anche Meghan Markle ha detto la sua, lasciandoci un po’ perplessi.
“Sono rimasta sconvolta quando ho letto il copione della 5×16, così ho chiamato Aaron [Korsh] per dirgli che secondo me non aveva alcun senso. Ne ho poi discusso anche con Gabriel [Macht] e altri del cast ed eravamo tutti d’accordo sul fatto che non avesse senso il modo in cui finiva la stagione. Perché deve finire così? Non capisco, non sono d’accordo. Aaron è il creatore dello show e io non voglio mettere in discussione le sue scelte, ma io e Gabriel abbiamo pensato di esporre le nostre preoccupazioni e Aaron mi ha rivelato che inizialmente l’aveva pensata come me, ma ci sono molte cose da risolvere nell’episodio finale. Forse mi crea tanti problemi perché è qualcosa che riguarda personalmente il mio personaggio [Rachel Zane], ed è per questo che non ho voluto lasciar perdere ma dire la mia. Quando gli ho suggerito come cambiare quella scena, Aaron mi ha risposto: ‘Ora vuoi anche fare la sceneggiatrice?’ [Ride] Ma la notte prima delle riprese, è cambiato tutto. Penso che abbia ripensato a come l’aveva scritta inizialmente e abbia ascoltato le nostre opinioni. Vorrei tanto che il pubblico potesse vedere entrambe le versioni di quella scena e scegliere quella che preferisce, io sono contenta di come sia risultata essere.”
Insomma, a prescindere da quale sia questa scena tanto discussa, la questione principale rimane la sorte di Mike. Gabriel Macht ha rivelato che Harvey è convinto che Mike verrà dichiarato colpevole, per questo deve fare il possibile per trovare una soluzione e evitare che vada in prigione. “La scena in cui Harvey ha un crollo emotivo a casa di Donna è stata la più difficile per me da girare”, ha aggiunto l’attore, “proprio perché Harvey è più vulnerabile che mai e questo lo spaventa. Vuole prendersi la responsabilità delle sue azioni e costituirsi per salvare Mike. Anche se Donna gli sconsiglia di farlo, Harvey si sente annegare nei suoi sensi di colpa per aver offerto a Mike un lavoro e lo stesso prova Mike per aver accettare quell’offerta.”
Che siano entrambi colpevoli lo sapevamo già, ma chi dei due andrà in prigione? Ci saranno conseguenze per entrambi o uno dei due riuscirà a salvare l’altro? E se venissero assolti cosa succederebbe? Abbiamo pensato di fare un elenco delle eventuali possibilità, tenendo a mente che nella sesta stagione ci sarà un enorme cambiamento, o almeno così hanno dichiarato.
- La prima possibilità, che sembra essere la più votata dai fan, è quella secondo cui Mike accetta l’accordo della Gibbs e va in prigione sacrificandosi per salvare gli altri. La sesta stagione avrà un salto temporale di due anni e inizierà con Mike che esce di prigione, oppure quando sta ancora scontando la pena? Sarebbe comunque interessante da vedere, ma fa troppo Orange is the new black.
- Mike accetta l’altro accordo della Gibbs, denuncia un socio titolare e se ne lava le mani. Davvero poco probabile.
- Harvey fa un nuovo accordo con la Gibbs, come suggerisce il promo, e si costituisce per salvare Mike. Harvey in prigione non ce lo vede nessuno, sinceramente. Men che meno con la tutina da carcerato.
- Harvey e Mike trovano un modo per salvarsi, ma le conseguenze ricadono sullo studio e Jessica. E partono gli smadonnamenti di quest’ultima.
Harvey e Mike scappano insieme in una fuga d’amore.- Lasciano che sia la giuria a decidere e qui si apre un mondo. Potrebbe essere dichiarato colpevole e andare in prigione, potrebbe essere dichiarato innocente ma essere espulso dall’Ordine degli Avvocati, potrebbe essere dichiarato innocente e basta. Mi hanno detto che esiste anche l’annullamento della licenzia, per cui potrebbe tornare a scuola e prendere una vera laurea.
- Mike viene dichiarato innocente ma lascia comunque lo studio. Non dimentichiamoci poi che Harvey si era dimesso e Hardman è sempre dietro l’angolo. Potrebbe essere che Harvey apra il suo studio con Mike come consulente/associato/partner e ovviamente Donna al suo fianco? Ve lo dico sinceramente, questa potrebbe essere l’idea migliore. Potrebbero addirittura avere un caso contro lo studio di Jessica e Louis (e Jack Soloff maybe?) e allora ne vedremo delle belle.
Quale vi sembra la teoria più probabile? Ne avete una tutta vostra? Diteci la vostra opinione! Una cosa è certa: prepariamo i fazzoletti, ci sarà da piangere. E se non per il finale, per i mille mesi di pausa che ci attendono prima della sesta stagione.
Passate anche a trovare i nostri amici di Suits Italia.