Dopo una lunga attesa, prolungata da un cambiamento di programmazione sul canale USA Network, Suits ha finalmente una data di ritorno. La seconda parte della settima stagione ripartirà il 28 marzo 2018 per concludersi il 25 aprile con un doppio episodio della durata di due ore che dirà addio a due personaggi dello show. Dopo l’annuncio dell’abbandono di Meghan Markle, arriva la notizia ufficiale che anche Patrick J. Adams lascerà la serie nella 7×16. Il network ha rilasciato anche il primo promo della 7B e ha annunciato il rinnovo per l’ottava stagione, senza però Mike e Rachel. Gabriel Macht, Sarah Rafferty e Rick Hoffman torneranno a rivestire i panni dei loro personaggi, mentre la nuova aggiunta Dule Hill (Alex Williams) è stata promossa a regular per sostituire Adams.
Il produttore esecutivo Aaron Korsh ha commentato le ultime notizie con queste parole: “Vorrei ringraziare Patrick e Meghan per il loro lavoro in questi sette anni. Non solo sono stati eccellenti nei ruoli di Mike e Rachel, ma sono anche delle bellissime persone che resterranno a far parte della famiglia di Suits, a cui auguriamo il meglio per il loro futuro. A proposito del futuro, sono entusiasta di dare il bentornato al nostro fenomenale cast – Gabriel, Sarah, Rick e Dule – che continueranno questo viaggio assieme ai nostri meravigliosi fans. Arriverà anche un nuovo avversario che darà del filo da torcere ad Harvey.”
Deadline riporta che un nuovo personaggio diventerà regular nell’ottava stagione, mentre la partecipazione di Gina Torres come Jessica dipenderà dalla direzione presa dal nuovo spin-off. “Sto aspettando con ansia che lo spin-off venga promosso e sono ottimista al riguardo”, ha detto Korsh. “A causa di questo, Jessica non avrà un ruolo significativo nell’ottava stagione, ma la vedremo nello spin-off. I personaggi Suits potrebbero farle visita in alcuni episodi crossover.”
Intervistato in esclusiva da THR, Patrick J. Adams spiega il motivo della sua decisione di lasciare la serie di cui è protagonista dopo sette stagioni.
Perché hai deciso di lasciare Suits?
Adams: “Dopo sette stagioni e per noi otto anni, ho cominciato a sentire la pressione del restare lontano da casa e da mia moglie [Troian Bellisario]. Volevo lasciare la serie già da metà sesta stagione, quando Mike è uscito di prigione. Dal punto di vista della trama, non ero sicuro che ci fosse molto altro da dire. Mike si era promesso che se avesse potuto continuare a esercitare, si sarebbe dedicato a rappresentare persone comuni bisognose di aiuto. Non ero sicuro che saremmo riusciti a portare avanti questo aspetto in una serie come Suits. Io e Aaron Korsh ne abbiamo discusso e lui mi presentò l’idea di Harvey che offriva un doppio accordo a Mike per tenerlo allo studio, in modo da usarne le risorse per dedicarsi a casi pro-bono. Su questo abbiamo basato la settima stagione e sono orgoglioso di come è venuta.”
Quando hai capito che la settima sarebbe stata l’ultima?
“A metà stagione. Quando è arrivato il momento di rinnovare i contratti per l’ottava stagione e oltre, mi sono preso un momento per riflettere. Tutti erano entusiasti ma io mi sono detto: “devo pensarci bene perché devo investire altro tempo e parte della mia vita in questo progetto, e quanto ancora c’è da raccontare?” Quello a cui aspiravo era che Mike, da brillante spacciatore, diventasse un avvocato a tutti gli effetti, e così è successo. Lavora allo studio ed è fidanzato con la donna dei suoi sogni, può fare tutto quello che vuole. Perciò mi sono detto che la sua storia l’avevamo raccontata e prolungandola sarebbe diventato un qualsiasi avvocato della televisione. Non mi sembrava giusto per Mike e non voglio che finisca così. Ne ho discusso con Aaron e abbiamo deciso insieme che era il momento di andare via, per quanto sia triste, è il momento appropriato per concludere.”
Tu e Meghan avete deciso insieme che era il momento di andarvene?
“Ci sono state cose non dette. Meghan ha appena iniziato una nuova parte della sua vita che è da pazzi. Per certi versi, Meghan ed io eravamo i più uniti perché eravamo i più giovani del cast e avevamo meno esperienza di tutti. Siamo cresciuti insieme nel corso della serie. Non l’avevamo pianificato, ma entrambi avevamo capito che era arrivato il momento di dire addio. Ci siamo goduti al massimo gli ultimi episodi, sapendo che non saremmo tornati. Ciò ha reso le ultime scene ancora più speciali e ci siamo davvero divertiti.”
Mike e Rachel si sposeranno nella 7B. Avranno un lieto fine?
“Spesso accade che quando un attore lascia una serie, venga fatto fuori in malo modo. Senza dire troppo, nessuno ha mai messo in dubbio che Mike e Rachel si amano e sono fatti l’uno per l’altra, e che farebbero dei sacrifici per restare insieme. È capitato che la mia decisione di lasciare Suits fosse contemporanea al fidanzamento di Meghan, e questo ha creato un’opportunità di uscire senza forzare dei conflitti o separare Mike e Rachel. Perciò andranno insieme “verso l’uscita e quello che viene dopo per loro.”
Suits è appena stato rinnovato per l’ottava stagione. Torneresti a fare qualche comparsa in futuro?
“Ho detto addio a Mike e a Suits, ma non ho chiuso la porta. Quando sarà il momento giusto, sarò disponibile a tornare. Ho adorato far parte di questa serie e gli ultimi sette anni sono stati tra i più difficili e di trasformazione della mia vita. Devo molto a tutto il cast, staff, e ai produttori della USA Network. Se ci sarà il modo di richiamare Mike per l’addio finale, lo farò volentieri.”
Quali sono i tuoi progetti ora?
“Al momento, mi sono preso una vacanza. È bello essere a casa con Troian e i nostri cani. Mi sto prendendo un po’ di tempo per capire come proseguire la mia carriera. Recitare richiede molto tempo ed energie, perciò voglio essere sicuro prima di decidere quale progetto intraprendere. Sto cercando di sviluppare e lanciare delle mie storie e mi affascina il ruolo da regista. Perciò sto valutando diverse prospettive, ma è come essere tornati ragazzini. È un nuovo inizio.”
Patrick che sette stagioni, seppur con alti e bassi, ha conquistato i nostri cuori come il brillante Mike Ross e come attore, ha saluto i suoi colleghi e i fan con queste parole:
“È difficile mettere insieme le parole giuste per esprimere tutto il mio amore e gratitudine per coloro che hanno reso possibile gli ultimi sette anni. Dai miei colleghi così talentuosi alla nostra instancabile crew, ai nostri capi alla USA, fino ai fan in tutto il mondo. Tutti loro hanno speso tempo, energia e talento per rendere Suits quello che è oggi, uno degli show più amati e di successo della televisione. Perciò sceglierò le parole più semplici che conosco: grazie. Dal profondo del cuore, grazie. È stato un onore lavorare con e per voi. Mike Ross mi ha insegnato molto sull’impegno, il duro lavoro e il potere di credere in se stessi, e mi sento fortunato a poterlo accompagnare nelle vite che abbiamo sognato ma non credevamo di poter realizzare. Sono contento di attraversare lo schermo e restare un semplice fan di una serie che ha ancora molto altro in serbo. Auguro a tutti il meglio e non vedo l’ora di vedere in che altri guai si cacceranno i personaggi e come ne usciranno.”
Con il morale a terra dopo le sue parole di addio, vi riportiamo anche la trama della 7B. Quando Suits tornerà, Harvey dovrà affrontare le conseguenze della radiazione dall’albo di Jessica, mentre cerca di capire come il bacio con Donna influenzerà la sua relazione con Paula. Mike cerca di far far convivere il suo lavoro allo studio, la sua passione per i pro bono e il fidanzamento con Rachel. Louis è diviso tra cosa è giusto e sbagliato mentre continua la sua scappatella con Sheila.
Date uno sguardo in anteprima alla 7×11 con il nuovo promo. Suits torna il 28 marzo.
Continuate a seguirci su Suits Episodes e Serial Crush. Passate da Suits Italia.