Bentrovati, cari Suitors! È di nuovo il turno di Ellie di recensire Suits per Suits Episodes e Serial Crush e commentare insieme questa bellissima 6×03. Voglio fare subito una premessa: questa puntata è stata talmente bella e superiore alle due precedenti che, secondo me, segna il vero ritorno di Suits con due settimane di ritardo. Mi spiego meglio: questa 6×03 è stata così ben distribuita tra legal, drama e humor da ricordare i bei vecchi tempi, e finalmente i personaggi sembrano tornati ad essere i soliti badass che abbiamo imparato ad amare. Come dicono loro, Suits is back on the map. O forse è solo l’ennesima scusa di Harvey e Jessica per brindare a cose a caso.
Temo che prima o poi dovranno rinchiuderli in un centro di disintossicazione.
Iniziamo a commentare l’episodio proprio da loro due. Pearson e Specter sono partiti alla riscossa e vogliono accaparrarsi il pesce più grosso del mare per far vedere a tutti che possono rimettersi in piedi. Peccato che questo “squalo” sia un vecchio decrepito alquanto odioso che sembra la copia non rifatta dello stilista Valentino, e Harvey giustamente non vuole averci niente a che fare. Perciò gli tocca rivolgersi a un altro dei suoi infiniti rivali, un tipo altrettanto odioso, ma che almeno ha una speranza di vita un po’ più lunga. E da qui in poi c’è tutta una serie di vicissitudini per cui Jessica minaccia Harvey, Donna fa le sue magie, qualcuno compra il 5% di azioni a caso nel cuore della notte, Harvey insulta entrambi i clienti e alla fine Jessica tira fuori lo scotch e si brinda. Tralasciando il fatto che io ci abbia capito meno di zero nella parte delle azioni – ditemi voi se è realistica o meno – è davvero bello vedere Harvey di nuovo in forma che si comporta da badass e detta legge a destra e a manca, tanto quanto è bello vedere Jessica che torna alle buone vecchie minacce per far rigar dritto i suoi bambini.
Quello che non mi sta piacendo, come ho già detto in pagina, è il fatto che Harvey tratta Donna come se fosse una pezza da piedi per lucidarsi le sue scarpe costose. Ma che ti ha fatto, porca miseria? Non solo non sono tornati al loro rapporto di prima, ma non hanno nemmeno chiarito tutta la questione sui loro presunti sentimenti. Io ho visto solo 40 minuti di Donna che cerca di aiutare come meglio può e Harvey che la tratta male per un motivo non ben specificato, come se fosse colpa sua se Sean Cahill non risponde al telefono e quell’altro non si presenta a cena. Boh, mi lascia spiazzata questo suo atteggiamento. Magari Harvey sta solo facendo la drama queen, o forse è Korsh che infierisce di nuovo sui Darvey. Qualunque cosa ci sia sotto, spero vivamente che non passi la stagione a tiranneggiare la sua segretaria, o fossi in Donna farei di nuovo scambio con Gretchen e ciaone.
A proposito di Donna, finalmente hanno sfruttato il suo personaggio come non facevano forse dalla quarta stagione. In questa puntata Donna è stata una dea e mi è piaciuto molto poter rivedere il vecchio rapporto che aveva con Louis. I loro sketch, con lo zampino di Gretchen, sono stati molto divertenti da vedere e questo lato humor di Suits lo amo tantissimo. Anche Louis è stato fantastico, un concentrato di volgarità e quella rabbia che solo lui può provare per il succo di prugne, le barrette alla crusca e la zona associati. Quel tale Stu Buzzini è simpatico come una padellata in faccia, ma sa tenere testa a Louis e insieme ci hanno regalato tante di quelle perle che è stato davvero spassoso vederli battibeccare. Ma ora che Harvey si è messo in mezzo, spero che non causi un’altra lite tra lui e Louis o Jessica potrebbe sbattere tutti giù dalla finestra, Stu Buzzini compreso. Date tregua a quella donna, prima che si faccia direttamente una flebo di alcool nelle vene.
Rachel sembra aver finalmente smesso di tentare in tutti i modi di contattare Mike, e ora ha altro per la testa. Tralasciando il siparietto forzato sulla cretina che prima rinfaccia di Mike e poi basta un foglio per chiuderle il becco, questo progetto Innocenti sembra ben promettere. Finalmente gli sceneggiatori stanno dando una storyline a Rachel che non sia preoccuparsi per Mike, e potrebbe anche risultare interessante questo caso di cui deve occuparsi. Speriamo bene, e lo spero anche per il professor Dunbar che ora se la dovrà sopportare. Anche Mike sembra essersi risvegliato dallo stato di ottusità delle scorse puntate, tanto da ricordarsi che è stato un avvocato – seppur finto – fino all’altro ieri e c’è un modo più intelligente per liberarsi di Gallo: farlo uscire prima con la condizionale. Tuttavia, anche se Sean Cahill ha servito ad Harvey su un piatto d’argento l’occasione di far uscire Mike prima, dubito che il nostro fraud accetterà. Ora che si è fatto Kevin amico e questi si è fatto pestare per aiutarlo, non volterà mai le spalle al suo nuovo BFF per salvarsi. Mike ha molto più onore di quel Gallo che fa tanto il bullo, ma se gli altri scoprissero che è un informatore gli spezzerebbero le gambe.
Per questa settimana è tutto. Staremo a vedere nella prossima puntata come si risolveranno le cose per Mike e gli altri. Stavolta la perla se la aggiudica Louis, per essere così dannatamente assurdo.
Alla prossima settimana,
Ellie
Non dimenticate di passare anche da Suits Italia.