Suits – Recensione 6×04 – Turn

Ciao amanti dei legal drama, o forse solo di questo in particolare. Sono di nuovo Ellie e questa settimana sostituisco Giò nella SuitsRecensione della 6×04, sempre per Suits Episodes e Serial Crush. Il mio primo parere su questo episodio è che la sesta stagione sta iniziando ad ingranare e, come suggerisce il titolo, questa puntata segna il punto di svolta per i nostri amati personaggi che sembrano tutti – o la maggior parte di loro – pronti ad andare avanti. Di certo lo è Jessica che, con Harvey occupato con Mike e Louis che impiega le ore lavorative in modo alternativo, è più decisa che mai a rimettere in carreggiata lo studio e mantenere una convivenza pacifica con quella massa di deficienti i broker. Da un certo punto di vista lo è anche Rachel, che ha iniziato a lavorare a questo progetto Innocenti per distrarsi da Mike, anche se ci hanno dato solo un accenno. Quello che non mi convince del tutto è questa storyline della prigione. Sarò sincera, la 6×04 mi è piaciuta molto con il suo ritmo incalzante di minacce, pugnalate alle spalle, sketch umoristici e lagne di Rachel tipici di Suits, ma non si può negare che tutti gli avvenimenti legati a Mike e al carcere siano sempre più irrealistici, e il personaggio di Harvey sta delirando e non poco.

Guardate, io voglio un gran bene ad Harvey e non mi piace insultarlo, ma sono circa due episodi che sembra un incrocio tra il peggio bullo e un camorrista che minaccia tutti quelli che gli si parano davanti e li tratta malissimo. Tutti tranne Jessica, ovviamente, perché sa che la signora porta le scarpe a punta e una sua pedata nel sedere farebbe molto male, oltre che lasciare il segno. Insomma, tra il presentarsi in prigione a qualsiasi orario che gli faccia più comodo – ma davvero non ci sono orari di visita? -, tiranneggiare un procuratore federale e minacciare di picchiarlo, fare accordi con il direttore di una prigione per drogare un detenuto e farlo uscire sei ore per stare con la fidanzata… Ma dico, robe dell’altro mondo!

Tralasciando questa visione fantasiosa della prigione, è anche vero che Harvey è disperato e proprio non sopporta l’idea di Mike in prigione al posto suo. E anche lì aprirei una parentesi perché Mike si è offerto VOLONTARIO di andare in prigione, mentre ora tutti rinfacciano ad Harvey – Mike compreso – che avrebbe dovuto esserci lui in prigione. Sì, è vero, Harvey ha assunto un truffatore ma è stato Mike ad accettare la sua offerta, consapevole di quello che stava facendo e delle conseguenze. Così come ha voluto sacrificarsi per gli altri e accettare l’accordo, non mi spiego quindi perché ora debba rinfacciarlo ad Harvey in ogni occasione che gli si presenta davanti. Sappiamo che Harvey si sente comunque in colpa per Mike, e nella scena in cui aveva i lacrimoni agli occhi volevo tanto abbracciarlo, o meglio volevo che lo abbracciasse Donna ma niente da fare. Mai un Darvey, un’altra volta. Però dal cercare di salvare Mike da Gallo a minacciare Sean Cahill, che avrebbe già potuto arrestarlo tipo un milione di volte in queste puntate, ce ne corre. Oltretutto, Sean sta cercando di aiutarli di sua volontà, perché trattarlo così male? Sarà che a me sta simpatico e mi fa pena vederlo maltrattato e perculato così.

Un’altra cosa che a mio parere non torna è proprio l’accordo che Cahill ha offerto Mike. Essendo al quarto episodio, più o meno Mike è in prigione da meno di una settimana, giusto? Quindi perché diamine dovrebbero già proporgli di uscire riducendogli del tutto la pena in cambio di informazioni? Ma siamo in Italia, che questo esce subito? E dov’è l’onnipresente Anita Gibbs in tutto ciò? Non ha niente da obbiettare?

Su Rachel non ho molto da dire, se non che ha fatto un passo indietro di tre puntate ed è tornata ad essere l’insopportabile lagna della quinta stagione. Vi assicuro che se io mi permettessi di rivolgermi al mio docente dell’università con il suo stesso tono stizzoso, il professore si segnerebbe il mio nome da qualche parte e all’esame sfoggerebbe un sorrisetto sadico, per poi salutarmi con “ci vediamo al prossimo appello”. Il professor Dunbar invece non reagisce e mi chiedo se sia tardo di suo oppure va dietro a Rachel. E non ditemi che non l’avete pensato anche voi perché quando mai un insegnante ti chiama per nome con un tono melenso e ti telefona in ufficio per quasi pregarti di accettare il caso con lui? Questa cosa mi puzza già. Ma Rachel ha occhi solo per il bel Mike – e chiamiamola scema – e torna a fare sfoggio dei suoi modi irritanti da cozza nella scena di strazio d’amore con Mike; una visione che personalmente mi mancava tanto quanto mi manca vedere Louis nudo immerso nei fanghi. Che sofferenza, i miei poveri occhi.

A proposito di Louis, sta diventando sempre di più l’anima dello studio e anche stavolta ci ha regalato altri momenti divertenti. Quanto amo questo Louis! Fantastica la scena in cui quei broker tanto svegli usano le sue preziose tazze Litt per farci la pipì dentro, e ancora più bella è la risposta di Louis: sterilizzate e poi distruggete quelle tazze. L’ho trovato perfino tenero nelle morbose scene in cui annusava la povera architetto. Chissà se lei si è accorta del rischio che corre. Super divertente anche la scusa di Louis di cacciare Buzzini & Co. perché si è innamorato di Tara Messer e vuole dare lo studio a lei, e fantastico anche il modo in cui Jessica si è rifiutata di ascoltarlo senza tante cerimonie. Quanta pazienza ha quella donna. E si è pure ritrovata quel viscido di Buzzini a farle delle avances, seppur lui le arriverà neanche alle spalle. Ma senti un po’, bello, io sto aspettando con ansia il ritorno di Jeff Malone, quindi vedi di toglierti dai piedi che Jess è già occupata. Non osate intralciarmi i Jefs (Jeff + Jess) che faccio una strage. Korsh sei avvertito.

Il colpo di scena finale ce lo regala Mike. Io ero convintissima che non avrebbe accettato di fare la spia su Kevin, perché Mike un po’ di onore ce l’ha e molto spesso gli sceneggiatori hanno fatto leva su questo. Evidentemente hanno deciso di sorprenderci e io ora voglio vedere con che faccia Mike si fingerà amico di Kevin per poi tradirlo alle spalle. O pensate che cambierà idea più avanti rendendosi conto che così facendo non sarebbe migliore di Gallo? Fatto sta che se cambiasse ancora idea dovrà vedersela con Harvey, che a sua volta dovrà rispondere a Cahill e rischierà poi la pedata già citata di Jessica. Per concludere, la camminata finale di Mike sulle scale mentre si tira su il cappuccio era davvero sexy!

Fateci sapere come avete trovato voi questa puntata! Questa settimana, la perla cambia ancora personaggio. Stavolta se l’aggiudica Jessica con una delle sue minacce migliori, detta pure con il sorriso sulle labbra. Fantastica!

fdv

Vi saluto e alla prossima settimana,
Ellie.

Passate anche da Suits Italia.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

About Suits Episodes

Suits Episodes
Suits Episodes nasce come gruppo di traduzione indipendente delle puntate di Suits e di tutto ciò che riguarda questo show. E' amministrato con amore e passione da Elisa e Giò.

Check Also

Outcast – Recensione 1×09 – Close to Home

Una spirale di emozioni e angoscia, tanta angoscia. Questo è quello che ho provato guardando ...

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
This work by Serial Crush Staff is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 Italia.