Ebbene, dove eravamo rimasti? Ho un ricordo sfumato della prima parte della settima stagione, non è un mistero per chi segue Suits Episodes e Serial Crush che la piega che ha preso Suits da un paio d’anni a questa parte non ci piaccia (quasi) per niente. Tutto quello che ricordo è Donna che bacia Harvey, Harvey totalmente rincitrullito appresso alla dottoressina e Jessica andata via. Penso comunque che, nonostante sia poco, questi siano i punti chiave di tutta la serie o almeno di questa seconda parte di stagione.
Siamo tornate con le nostre recensioni perché anche Suits è finalmente tornato sui nostri schermi con la 7×11. Voto della puntata, secondo voi? Secondo me 5, ed è anche troppo. Non c’è stato niente di eccessivo, né in senso positivo né in negativo. Appunto per questo ritengo che sia stata una puntata mediocre. Facilmente dimenticabile. Io stessa, mentre la recensisco, ho un ricordo molto vago di quanto accaduto. Voglio dire, di recente ho guardato Breaking Bad e non è mai, e dico mai, successo che qualcosa passasse inosservato o lasciasse in bocca un sapore insipido come una pasta e fagioli cucinata senza voglia.
La puntata si apre sulla stessa scena con cui si è conclusa la prima parte di stagione, con Donna che ha baciato Harvey e quest’ultimo che rimane come un salame e mantiene una faccia da pesce lesso per tutto il suo tragitto fino all’ascensore. Devo dire che all’inizio l’ho preso a parole, chiedendomi se fosse possibile che un personaggio come il suo venisse sfruttato così male fino all’ultimo, anche dopo un bacio con la donna che tutti pensino che lui ami. Poi però ho visto la scena da voltastomaco con la dottoressa e mi sono ricreduta: possono fare anche di peggio.
Il salame ambulante va via dallo studio, richiamato da Louis che, giustamente ignaro di tutto, pensa a ridare soldi a caso a Jessica, che poi lo spettatore deve capire da solo che si tratta della sua buonuscita/liquidazione/chiamatelacomevolete. E tutta la puntata si concentra su questa storia dei soldi, senza un’apparizione o richiesta di Jessica da qualche parte. Oppure aiutatemi voi a ricordare: forse ne avevano già parlato nell’altra parte di stagione? Boh, non ci sto capendo niente.
Quello che però capisco è quanto è idiota Harvey da uno a centomila, tanto da tornare a casa e chiedere alla dottoressina di andare a vivere insieme. Ma dico, sei fuori o cosa? Posso capire che diavolo di reazione è? Io poi proprio non capisco cosa ci trovi di rilassante in quella donna, è proprio scialba e con scarso senso di humor, cosa che in Donna non è mai mancato e che ad Harvey è sempre piaciuto. Veramente qui ci vuole un palmface grosso quanto una casa.
Da sottolineare che non ricordo assolutamente il nome della fidanzata di Harvey e per questo si chiamerà sempre Dottoressina. #dealwithit
Queste scene comunque non sono nemmeno il peggio che potesse capitare al personaggio del Salame, ma penso che il fondo lo tocchi definitivamente quando tratta Donna come una pezza da piedi e la mette pure da parte come se fosse una cretinetta da quattro soldi.
Si viene a capire poi che Harvey, difeso pure da Louis, l’ha presa tanto male perché si è sentito un traditore come la sua mamma. Ok, un minimo di senso di colpa ci può stare, ma se invece di nascondere le cose alla dottoressina avesse detto subito com’erano andate le cose, forse forse lei non lo avrebbe mandato al diavolo. Che poi, quell’epilogo in cui lui le racconta che anni prima erano andati a letto insieme mica l’ho capito. Veramente di questa storia non si capisce niente: non si capisce l’effetto che il bacio ha avuto su Harvey, non si capisce perché quella si innervosisce per questa storia e meno ancora si capisce se sia vero o meno che per Donna il bacio non abbia significato nulla. No, dico: quanti ci hanno creduto?
Beh, facciamola finita con il romance e passiamo alle cose serie. Perché c’erano. Più o meno. Stendiamo un velo pietoso su Mike e Rachel, ormai è chiaro che come coppia non hanno più nulla da dare alla storyline, e come avvocati forse nemmeno. Questa cosa di Mike che vuole che Rachel lo aiuti nei casi perché non riescono a stare insieme a casa è veramente stupida. Così com’è stupido il fatto che non riescano ad organizzare un fetente di matrimonio, seriamente, ci stanno mettendo meno la Markle e il principe Harry. Eddai, su!
Alex che porta quel caso della Quality Food a Mike era sospetto sin dall’inizio, se poi si viene a scoprire che è tutta una manovra di Harvey, allora si comprendono pure un po’ di cose. Un caso neanche troppo difficile, che a me è sembrato servisse solo a riempire i buchi lasciati dalla ricerca forsennata del metodo per dare a Jessica i suoi soldi.
Metodo che alla fine risulta essere screditare Jessica, per colpa di quel pallone gonfiato di Gordon. Non ho trovato esaltante nulla di questa ricerca, né il modo in cui Louis e Harvey hanno collaborato, né il tentativo di Harvey di fregare Gordon perché tanto era risaputo che avrebbe fallito e quindi non c’era nulla di avvincente, né infine la decisione di annunciare l’allontanamento emotivo dello studio Pearson Specter Litt da quella che prima era la regina di tutto. L’ho trovata un’uscita di scena del cavolo, così come anche il fatto che dovesse essere Harvey poi a raccontare tutto a questo fantasma di donna che ha aleggiato per tutta la puntata, in virtù del fatto che debbano dirsi “le dure verità”, come ha specificato Donna e poi ribadito Harvey stesso.
Sta di fatto che ora dobbiamo vedere che cosa faranno questi con lo studio, visto che, col loro solito stile infantile, non sembrano capaci nemmeno di parlare normalmente.
E proprio in onore di Jessica, dedichiamo a lei la perla della settimana:
Harvey, almeno su una cosa siamo d’accordo.
Alla prossima recensione,
Giò.